Guide

Come inviare file PDF da iPhone ad Android [GUIDA]

Pubblicità

Airdrop quando si parla di dispositivi Apple funziona alla grande quando si devono trasferire file tra dispositivi Apple, ma quando si parla di trasferimenti di file tra iOS ed Android le cose iniziano a diventare una seccatura. Chi è utente possessore di un iPhone, di solito invia il file PDF che si desidera ad altri utenti Apple usando iMessage, ma quando si prova a inviare lo stesso file PDF a un utente Android, questo non è possibile. Se ti stai chiedendo come inviare file PDF da iPhone ad Android abbiamo trovato diversi metodi che troverai elencati in questa guida e che ti saranno di aiuto per poter completare il trasferimento di file PDF tra i due sistemi operativi differenti.

Pubblicità

I metodi che trovi elencati di seguito in questa guida possono funzionare in tutte le situazioni, sia che i l’utente Android e iOS stiano vicini o lontani tra loro. Potresti poi aver bisogno di usare alcune applicazioni che sono già preinstallate sul tuo smartphone o potresti aver bisogno di scaricarne altre. Se però per te scaricare una nuova app non sembra una buona idea, troverai anche un’opzione alternativa. Vediamo quindi come trasferire i file PDF da iPhone ad Android con i seguenti metodi.

Come inviare file PDF da iPhone ad Android: usa un’app di messaggistica istantanea
Pubblicità

Se usi un’app di messaggistica istantanea disponibile sia per iPhone che per Android, potrai inviare un file PDF tra i due sistemi operativi differenti senza alcun problema. Le app di messaggistica istantanea più popolari infatti, funzionano su tutte le piattaforme e supportano la condivisione di file e alcune delle app di messaggistica che possono essere utilizzate a questo scopo sono ad esempio WhatsApp e Telegram. Vediamo quindi un esempio su come poter usare queste applicazioni di messaggistica istantanea per poter trasferire i file PDF da iPhone ad Android iniziando da Whatsapp e poi usando Telegram:

  • Come inviare file PDF da iPhone ad Android con Whatsapp:
    • Accedi a Whatsapp dal tuo iPhone
    • Entra nella chat del contatto a cui desideri inviare il file e che possiede il dispositivo Android
    • Tocca l’icona Aggiungi (+) che trovi nell’angolo in basso a sinistra e seleziona Documento dall’elenco
    • Accedi alla cartella contenente il file PDF che vuoi inviare utilizzando la funzione Sfoglia
    • Tocca il file PDF per selezionarlo
    • Una volta mostrata l’anteprima del file PDF premi sul pulsante Invia
  • Come inviare file PDF da iPhone ad Android con Telegram:
    • Accedi a Telegram da tuo iPhone e apri la chat del contatto a cui vuoi inviare il file PDF
    • Tocca l’icona con la graffetta per poter accedere agli allegati da inviare al tuo contatto con dispositivo Android e dal menu che appare seleziona la voce File
    • Seleziona iCloud Drive. Cerca il file PDF e toccalo per inviarlo
    • Da Telegram per Android riceverai il messaggio con il il file PDF in allegato
Come inviare file PDF da iPhone ad Android: trasferimento via email
Pubblicità

Un altro metodo molto semplice da poter usare per poter trasferire un file PDF da iPhone ad Android, consiste nell’inviare un file da un dispositivo all’altro con in allegato il file PDF attraverso l’email. Accedi quindi all’app email dell’iPhone e seleziona come allegato il file PDF che desideri inviare al dispositivo Android, quindi invialo alla sua email. Quando su Android viene ricevuta l’email con il file PDF allegato, basterà scaricarlo sul telefono

Come inviare file PDF da iPhone ad Android: utilizza strumenti di condivisione file via web
Pubblicità

Per poter inviare un file PDF da iPhone ad Android, si può fare uso anche di alcuni strumenti di condivisione file basati sul web, come ShareDrop, uno strumento simile ad Airdrop di Apple ma che può essere usata attraverso qualsiasi browser e tra differenti os e dispositivi.

Per trasferire i file PDF da iPhone ad Android usando ShareDrop, l’invio del file può essere eseguito sia usando la stessa rete Wi-Fi che usando una rete diversa attraverso la condivisione di un link oppure la scansione di un QR Code. Nell’esempio sia iPhone che Android useranno la stessa rete. Se si desidera invece procedere con il trasferimento su rete diversa basterà premere sull’icona + che si trova in alto a destra di ShareDrop e selezionare il metodo preferito. Vediamo come procedere:

  • Accedi al sito web ShareDrop dal tuo iPhone e da Android usando un qualsiasi browser
  • Ti verranno mostrati i nomi delle persone che sono connesse alla stessa rete Wi-Fi. Dall’iPhone, premi sull’avatar o il nome dello smartphone Android a cui vuoi inviare il file PDF e seleziona la voce Sfoglia dal menu
  • Cerca adesso il file PDF che desideri inviare e una volta trovato selezionalo con un tocco
  • Al mittente e al destinatario verrà chiesto di confermare se si desidera inviare e ricevere. Conferma il trasferimento e il file PDF verrà inviato dall’iPhone al dispositivo con sistema operativo Android
Come inviare file PDF da iPhone ad Android: usa i servizi di archiviazione Cloud
Pubblicità

Per poter inviare file PDF da iPhone ad Android si possono usare anche le piattaforme di archiviazione Cloud come Google Drive, Dropbox, ecc.. Se vuoi usare questo metodo, ti basterà caricare dal tuo iPhone il file PDF sul Cloud, quindi condividendo il link di collegamento con l’utente possessore di un dispositivo Android, sarà possibile per lui procedere con il download. Se invece si condivide lo stesso account Cloud tra iPhone e Android, non sarà necessario nemmeno alcun link di collegamento, ma sarà sufficiente accedere al Cloud da Android dopo aver caricato il PDF usando l’iPhone, quindi procedere con il download direttamente dallo smartphone con il sistema operativo con il robottino verde.

Vediamo un esempio di come poter trasferire un file PDF da iPhone ad Android usando Google Drive:

  • Accedi a Google Drive dal tuo iPhone
  • Premi adesso sull’icona Aggiungi (+) che trovi in basso a destra dello schermo
  • Seleziona la voce Carica seguito da Sfoglia
  • Una volta caricato il file PDF su Google Drive, tocca l’icona a tre punti che trovi accanto al file PDF caricato su Google Drive e seleziona la voce Copia collegamento.
  • Incolla e invia il collegamento all’utente Android
  • Una volta ricevuto, il possessore del dispositivo Android potrà procedere con il download del file PDF
Come inviare file PDF da iPhone ad Android: prova le app di lettura per ebook
Pubblicità

Se la tua intenzione è quella di poter condividere un ebook in formato PDF presente sul tuo iPhone, con un altro telefono ma con sistema operativo Android, puoi fare uso delle applicazioni per la lettura degli ebook del tipo multipiattaforma come ad esempio, Google Play Books, l’app Kindle e persino il lettore Adobe Acrobat Reader ti saranno utili a questo scopo.

Sarà sufficiente caricare il file PDF nell’app di lettura degli ebook che hai scelto dal dispositivo iPhone, quindi dovrai aprire la stessa identica app dallo smartphone Android su cui desideri scaricare il file. Procedi quindi con il download del file PDF sul telefono Android.

Vediamo un esempio di come trasferire un file PDF da iPhone ad Android usando l’app Adobe Acrobat Reader:

  • Scarica e installa l’app Adobe Acrobat Reader sul tuo iPhone
  • Apri l’app File sul dispositivo iPhone
  • Vai al file PDF che desideri inviare al dispositivo Android dall’iPhone
  • Tocca e tieni premuto il file PDF
  • Seleziona Condividi dal menu
  • Dal menu di condivisione, seleziona Importa in Acrobat
  • Una volta aggiunto il file dall’iPhone nella maniera corretta, apri Adobe Acrobat Reader sul tuo smartphone Android
  • Accedi con lo stesso account che hai utilizzato sul dispositivo iOS
  • Tocca l’icona con tre punti che trovi accanto al file PDF in Adobe Acrobat Reader e seleziona la voce Salva una copia
  • Il file PDF verrà salvato sul tuo smartphone Android

Questi sono i metodi che possono essere usati per poter inviare file PDF da iPhone ad Android. Tutti i metodi sono validi e la maggior parte funzionano senza problemi anche per l’invio di file differenti da quelli in formato PDF. Non ti resta altro da fare che scegliere il metodo che ti viene più comodo usare e procedere con il trasferimento del file PDF da iPhone ad Android.

Pubblicità