Guide

Come inviare immagini ad alta risoluzione su Facebook Messenger [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida come inviare immagini ad alta risoluzione su Facebook Messenger. Se hai usato già Facebook Messenger per poter inviare delle immagini ai tuoi contatti, avrai notato sicuramente che queste vengono compresse per poter essere rese più leggere e se da una parte ciò avviene con successo, dall’altra invece l’immagine arriva al destinatario con una diminuzione notevole della sua risoluzione. Molte volte non ci sono problemi se si inviano delle immagini che poi vengono ricevute compresse in quanto per poter essere guardate dal piccolo schermo di uno smartphone non si hanno in genere delle grandi pretese, ma in alcuni casi é necessario inviare delle fotografie ad alta risoluzione in modo che sia possibile vedere anche i dettagli di quella foto. Ti stai quindi chiedendo come si può fare per inviare le foto ad alta risoluzione tramite l’uso di Facebook Messenger? Continua a leggere questa guida per saperne di più su come inviare immagini ad alta risoluzione su Facebook Messenger.

Pubblicità

Quando usi Facebook Messenger per inviare una fotografia da un dispositivo con sistema operativo Android, é interessante notare che Messenger ridimensionerà le immagini a una risoluzione massima di 1K, che diventano invece massimo 2K se si sta usando Messenger su un dispositivo iPhone. Le dimensioni effettive dei file che ottieni quando invii un’immagine su Messenger sono di circa 400 KB su iPhone e solo 100 KB su telefoni Android, ma non pensiamo che lo spazio di archiviazione sia un gran problema in questo caso, visto che gli smartphone di ultima generazione hanno almeno 64 GB di spazio di archiviazione o anche più.

Come inviare immagini ad alta risoluzione su Facebook Messenger: perché inviare e ricevere le immagini ad alta risoluzione é importante
Pubblicità

Gli utenti che fanno uso di Facebook Messenger, usano molto spesso l’applicazione non solo per chattare, ma anche per poter inviare le fotografie ai propri amici. Queste foto però, purtroppo hanno un grosso limite, infatti per occupare una quantità di spazio minimo nella memoria del telefono di che riceverà l’immagine, per poter essere inviate e ricevute più velocemente e per consumare meno dati possibili, le immagini vengono compresse. Se ciò può portare a dei vantaggi evidenti come abbiamo potuto appena notare, ci sarà però il grande svantaggio che la fotografia ricevuta dall’utente a cui l’abbiamo inviata perderà di qualità quando verrà ingrandita o aperta su uno schermo di dimensioni maggiori di quelle di uno smartphone, come su un monitor per PC o sullo schermo di una Smart TV.

Una bassa risoluzione non sarà sicuramente un problema per chi deve guardare un’immagine dal piccolo schermo del proprio smartphone, ma se questa la si vuole ingrandire per vedere un dettaglio? E se la si vuole scaricare per poter stampare la foto da inserire in un album fotografico o magari usarla per una cornice digitale? In questi casi un’immagine a bassa risoluzione, povera di dettagli a causa della compressione eseguita da Facebook Messenger sarà completamente inutile, mentre invece se la foto ricevuta fosse stata in formato ad alta risoluzione, la foto avrebbe mostrato molti più dettagli anche dopo un ingrandimento. Ma vediamo se é possibile e come inviare fotografie ad alta risoluzione su Facebook Messenger.

Come inviare immagini ad alta risoluzione su Facebook Messenger: perché c’é la compressione dei file immagine su Facebook Messenger
Pubblicità
Abbiamo detto che tra iPhone e Android c’é una differenza sulla grandezza del file compresso che viene poi ricevuto su Messenger:
  • Telefoni Android 960p (1K), dimensione media del file 100 KB
  • iPhone 2048p (2K), dimensione media del file 400 KB
Esiste quindi un modo che permetta di poter inviare le foto di qualità superiore a quella compressa tramite l’uso di Facebook Messenger? Una volta c’era un’opzione che permetteva tramite Messenger di poter inviare le foto in formato HD, ma ora è stata rimossa dall’app, quindi la risposta è NO, non é possibile inviare immagini ad alta risoluzione su Facebook Messenger o almeno non in maniera ufficiale. Esiste infatti un trucco per Android che permette di poter far ricevere le foto inviate su Facebook Messenger con una risoluzione leggermente superiore a quella ammessa dalla piattaforma.
Come inviare immagini ad alta risoluzione su Facebook Messenger: il trucco per Android da usare per inviare immagini in 2K da Messenger
Pubblicità
Se sei un utente in possesso di un dispositivo con un sistema operativo Android, devi sapere che c’é un trucco, esiste una soluzione alternativa che permette di poter inviare su Facebook Messenger delle immagini con una risoluzione leggermente maggiore a quella compressa dal social e consiste nell’installare sul proprio dispositivo l’applicazione Facebook Lite. Lo so magari ti aspettavi una soluzione da usare direttamente da Facebook Messenger e per quanto possa sembrare una cosa controversa, la versione più leggera di Facebook, che ha lo scopo di risparmiare sui dati e di funzionare al meglio su telefoni che di base hanno delle basse prestazioni, in realtà invia per impostazione predefinita le fotografie con una risoluzione 2K, anche se si sta usando un telefono Android, ottenendo quindi la stessa risoluzione massima compressa di cui possono godere gli utenti che fanno uso dei dispositivi iPhone.
In rete si possono trovare anche delle soluzioni alternative per poter inviare le foto direttamente dall’app Facebook Messenger e con una risoluzione massima maggiore di quella consentita per android e consiste nell’aprire una conversazione, quindi toccare il profilo della persona con cui stai parlando e poi andare nella scheda “Visualizza foto e video“. Così facendo dicono di ottenere delle fotografie che raggiungono una qualità superiore lì, ma facendo delle prove si é scoperto che invece non è così come viene descritto.
Come inviare immagini ad alta risoluzione su Facebook Messenger: conclusioni
Pubblicità
Sfortunatamente, già a partire dal 2021, non c’è modo su Facebook Messenger di poter inviare fotografie ad alta risoluzione, tuttavia se non sei proprio legato a Messenger e ti va bene una risoluzione massima di 2K per l’immagine, puoi provare a fare uso di un’app diversa da Messenger, ma che rimane sempre in casa Facebook in quanto parliamo della sua versione più leggera Facebook Lite. Usando infatti Facebook Lite su Android, l’immagine avrà una risoluzione massima di 2K, una risoluzione che per tanti utenti può essere sufficiente. Usi anche WhatsApp e vorresti inviare delle foto ad alta risoluzione? Ti consiglio allora di leggere anche questa guida che spiega come inviare foto su WhatsApp ad alta risoluzione. Alla prossima guida.
Pubblicità