Oggi in questa guida vedremo come rimuovere l’applicazione dannosa Matcli rilevata da Google Play Protect su MIUI. Se hai da poco installato un nuovo aggiornamento della MIUI sul tuo telefono Xiaomi e ti è apparso un messaggio da parte di Google Play Protect a indicare che l’applicazione Matcli installata sul tuo dispositivo può essere dannosa per la sicurezza dei tuoi dati, dovrai procedere a rimuovere il prima possibile questa app e in questa guida vedremo appunto tutti i passaggi necessari per poter rimuovere e rendere nuovamente sicuro per Google il tuo smartphone. Matcli viene rilevata da Play Protect come un’applicazione dannosa che può permettere agli hacker di controllare da remoto il tuo dispositivo, consentendo loro di avere libero accesso a tutti i tuoi dati salvati sul device, senza che tu ne sappia nulla o ne abbia mai dato esplicita autorizzazione, motivo per cui Matcli andrebbe rimosso il prima possibile.

Link Sponsorizzati

Xiaomi è già a conoscenza del file Matcli in quanto quest’app fu progettata proprio da loro, quindi non è un file apk che è stato introdotto sul dispositivo tramite app terze, ma è proprio un’applicazione che veniva installata di default da Xiaomi sulle rom MIUI,  già dalla versione V6, come app di sistema. Il suo scopo, era quello di essere usata per il processo di debug interno Xiaomi, inoltre Matcli, inizialmente fu progettato solo per essere attivata su smartphone malfunzionanti, collegati alla rete interna Xiaomi. L’applicazione Matcli non è stata più utilizzata da parte di Xiaomi da ormai due anni, quindi dal 2016, tuttavia è rimasta presente su alcuni modelli di smartphone Xiaomi che utilizzando la rom MIIUI. Xiaomi sui suoi device ha già avviato degli aggiornamenti OTA che hanno rimosso completamente il file dell’applicazione Matcli, tuttavia in alcune MIUI, installate su smartphone più o meno recenti, Google Play Protect potrebbe rilevare il pericolo per la sicurezza causato dalla presenza dell’applicazione in questione.

Se ti stai chiedendo poi cosa è Play Protect, è un servizio di sicurezza in avvio automatico di Google, che ha il compito di controllare in maniera regolare tutte le applicazioni, comprese quelle di sistema (come Matcli) che sono installate sul tuo dispositivo. Attraverso quindi una rapida scansione, Google Play Protect, è in grado di verificare se sono presenti applicazioni dannose sul telefono in maniera tale da poterti dare modo di individuarle ed eliminarle il prima possibile. Google Play protect in caso rilevi un’app dannosa come Matcli, invia una notifica spiegando gli eventuali rischi che si possono avere per la sicurezza se si continua a tenere quell’applicazione installata sul device. Nel caso di Matcli, la spiegazione di Google era: “Questa app consente agli hacker di controllare il tuo dispositivo, dando loro accesso ai tuoi dati senza la tua autorizzazione.”. Da Xiaomi rispondono che Matcli è un’app sicura e che non era stata progettata di certo per facilitare la vita agli hacker in cerca di dati da rubare, inoltre, essendo un’app di sistema ormai inutilizzata dal colosso cinese, affermano che sulle nuove rom MIUI rilasciate questo file .apk è stato rimosso completamente attraverso il rilascio di nuovi aggiornamenti OTA del firmware.

Prima ancora di vedere come rimuovere l’applicazione dannosa Matcli rilevata da Google Play Protect su MIUI forse è meglio vedere se anche tu sul tuo device Xiaomi hai l’app dannosa attiva, magari è comparsa la notifica e non ci hai fatto caso oppure l’hai eliminata per errore senza vederne il contenuto o ancora si potrebbe aver trascurato il messaggio senza considerare il reale pericolo a cui si può andare incontro. In teoria infatti il file dell’applicazione Matcli, potrebbe essere usato non solo da Xiaomi per controllare da remoto lo smartphone, ma anche da malintenzionati che possono averne accesso al dispositivo sfruttando la presenza dell’app installata su alcune MIUI. Se vuoi assicurarti che l’applicazione Matcli sia presente o meno sul device, non devi fare altro che recarti sul Google Play Store > Premere sull’icona del Menu in alto a sinistra con le 3 barre orizzontali  > Scorrere fino a visualizzare Play Protect > Accedere a Play Protect e se Matcli è presente la troverai sotto la voce App analizzate di recente come “App dannosa e richiesta di rimozione”.

Per vedere se è presente l’app Matcli e capire quali permessi abbia, sulla MIUI 9 ad esempio basta andare su Impostazioni > Applicazioni > Premere sui 3 puntini posizionati in verticale in alto a destra > Selezionare dalla finestra la voce Tutte le app  per mostrare tutte le applicazioni installate, inclusi i servizi di sistema > Scorrendo la pagina o scrivendo sulla barra di ricerca il nome Matcli vedrai comparire l’app in questione con di fianco un simbolo di divieto in rosso e a cui potrai accedere con un tap per saperne un pò di più sulle autorizzazioni, notifiche, connessione usata ecc. e come potrai notare quest’applicazione non è possibile disinstallarla come una normale app in quanto è un’app di sistema.

Abbiamo quindi capito cosa è l’applicazione Matcli, a cosa serve, come viene individuata/riconosciuta e come si può sapere attraverso Google Play Protect se abbiamo questo file .apk potenzialmente dannoso installato sul nostro device. Ora possiamo iniziare questa guida su come rimuovere l’applicazione dannosa Matcli rilevata da Google Play Protect su MIUI. 

Per poter rimuovere l’applicazione dannosa Matcli rilevata da Google Play Protect su MIUI, la prima cosa da fare è controllare se è presente un nuovo aggiornamento della MIUI dove probabilmente è stato rimosso questo file. Per sapere se ci sono nuovi aggiornamenti basta recarsi sull’app o sulla sezione Updater di MIUI e visualizzare se sono presenti nuovi aggiornamenti OTA. In caso affermativo si può procedere subito con l’aggiornamento del firmware. Se installi invece una Rom con aggiornamento manuale, puoi fare un controllo sul sito della MIUI da dove procedi con il download e vedere se è presente una versione più recente, in caso affermativo procedi quindi con la sua installazione e aggiornamento.

In alcuni dispositivi Xiaomi però, non è possibile rimuovere attraverso un aggiornamento OTA o manuale l’applicazione Matcli in quanto non ci sono update della MIUI per quanto riguarda la rimozione del file in questione, in tal caso, per rimuovere l’applicazione dannosa Matcli rilevata da Google Play Protect su MIUI è necessaria la rimozione manuale del file apk. Vediamo come procedere per poter eliminare questa applicazione, ma prima ancora di iniziare a seguire questa guida, ti consiglio di fare prima un backup di tutti i tuoi dati più importanti. Anche se la rimozione del file Matcli è abbastanza semplice e non porta ad alcun problema di funzionamento del sistema operativo, è sempre meglio prima fare ugualmente un backup di sicurezza. Per saperne di più  su come fare un backup e ripristino della MIUI, ti consiglio di leggere prima questa guida.

Per rimuovere l’applicazione dannosa Matcli rilevata da Google Play Protect su MIUI è necessario che il dispositivo sia dotato di permessi di Root attivi e di un file manager adatto all’accesso ai file system, come ad esempio l’ottimo Root Browser. Ecco come procedere:

  • Accertati di avere i permessi di Root attivi sullo smartphone Xiaomi con MIUI installata
  • Scarica e installa Root Browser o un altro file manager di tua preferenza, purchè permetta di accedere ai file di sistema
  • Accedi ora a Root Browser
  • Segui il percorso System > App > Scorri la lista con tutte le applicazioni di sistema fino a raggiungere il file nominato matcli.apk 
  • Premendo con il dito sopra il file matcli.apk, apparirà una finestra con scritto Unistall, ma purtroppo se si proverà a premere su questa voce, si avrà come risposta un messaggio su schermo con scritto che non è possibile disinstallare l’applicazione
  • Per poter rimuovere il file matcli.apk non dovrai fare altro che premere a lungo con il dito sul file in questione fino a vedere apparire un menu da cui potrai selezionare la voce Delete. Premici sopra questa voce e matcli.apk verrà definitivamente rimosso
  • Spegni e accendi nuovamente il telefono, quindi recati di nuovo su System > App e come potrai notare il file matcli.apk non sarà più presente, non si è rigenerato
  • Accedi ora al Google Play Store > Menu > Play Protect > Dovresti visualizzare ora il messaggio: “App dannosa rimossa Matcli”

Sei riuscito finalmente a rimuovere l’applicazione dannosa Matcli rilevata da Google Play Protect su MIUI. Il terminale non subirà alcun malfunzionamento causato dall’eliminazione del file di sistema indicato e non riceverai più nessun avviso di pericolo per la sicurezza dei tuoi dati da parte di Play Protect.


Link Sponsorizzati





https://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/05/Come-rimuovere-lapplicazione-dannosa-Matcli-rilevata-da-Google-Play-Protect-su-MIUI.pnghttps://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/05/Come-rimuovere-lapplicazione-dannosa-Matcli-rilevata-da-Google-Play-Protect-su-MIUI-150x150.pngPierluigi MurgiaGuidegoogle play protect,matcli
Oggi in questa guida vedremo come rimuovere l'applicazione dannosa Matcli rilevata da Google Play Protect su MIUI. Se hai da poco installato un nuovo aggiornamento della MIUI sul tuo telefono Xiaomi e ti è apparso un messaggio da parte di Google Play Protect a indicare che l'applicazione Matcli installata...