Errore Download in attesa sul Play Store: come risolvere su Android [GUIDA]

Oggi con questa guida vedremo di risolvere l’errore “Download in attesa” che può comparire sul Play Store quando si cerca di scaricare un’applicazione dalla piattaforma ufficiale di Google. Quante volte ti è capitato di dover scaricare un’applicazione dal Google Play Store e ritrovarti con la scritta “Download in attesa” in maniera permanente? Prima o poi può capitare a tutti e in questa guida vedremo proprio come risolvere questo fastidioso problema che potrebbe interessare le app che tenti di scaricare dal Play Store. Google Play Store è il market ufficiale di Google (scopri anche i market alternativi per Android) e si tratta della piattaforma più affidabile da cui è possibile scaricare le applicazioni per il proprio dispositivo Android, ma se compare la scritta di “Download in attesa” e questo non procede subito dopo l’avvio ma continua a fare la sua comparsa, non sarà possibile scaricare alcuna applicazione dal Play Store sul proprio smartphone.
Se continui a visualizzare il messaggio di “Download in attesa” dal tuo smartphone Android, non potrai scaricare nessuna applicazione quindi e l’unica cosa che potrai fare sarà premere sulla X di fianco al messaggio per poterne bloccare la procedura di download, altrimenti potresti attendere invano all’infinito in quanto la procedura per scaricare il file non partirà mai. Vediamo quindi di seguito come risolvere il problema del download in attesa attraverso diverse soluzioni che sono state descritte più avanti in questa guida.
Download in attesa sul Play Store: come risolvere su Android – Controlla la connessione Wi-Fi o Dati |
---|
Il primo passo da seguire se si riceve il messaggio di “Download in attesa” quando si tenta di scaricare un’applicazione dal Google Play Store è quello di controllare che la connessione internet sia attiva e perfettamente funzionante. Qualcuno potrebbe pensare che se la connessione Wi-Fi e la connessione dati non sono attive non sia possibile collegarsi nemmeno al Play Store, ma questo è vero in parte in quanto se magari si apre il Play Store nella pagina dell’applicazione da scaricare, lo si lascia in background, ci si scollega dalla rete e poi si prova ad aprire il Play Store in background, sarà possibile visualizzare normalmente la pagina e premere sul pulsante Installa, ma si otterrà come risultato solo il messaggio “Download in attesa” e l’apertura di una piccola finestra in fondo alla pagina con la richiesta di attivare una connessione internet.
Se dovesse capitare questo caso, ti basterà quindi attivare o la connessione dati o la connessione Wi-Fi per vedere scomparire il messaggio di “Download in attesa” e visualizzare finalmente la barra di avanzamento del download dell’applicazione. Se non hai una connessione Wi-Fi, ma hai solo una connessione dati attiva, potrebbe capitare che il download dal Play Store rimanga in attesa perché c’è qualche problema con la connessione dati del tuo operatore. Per prova puoi provare ad aprire il browser e se vedi che non riesce a caricare alcuna pagina, allora hai trovato la causa del problema. Potresti risolvere in questo caso disattivando e riattivando la connessione dati e spesso così facendo si risolve il problema del “Download in attesa” e una volta risolti i problemi che riguardano internet, ti basterà recarti nuovamente sul Play Store e provare nuovamente a premere sul pulsante Installa per l’app che vuoi scaricare e se la connessione dati è tornata alla normalità, dovrebbe partire il download dell’applicazione senza alcuna attesa. Se il download dovesse continuare a non partire con la connessione dati e non dovessi riuscire nemmeno a navigare, potresti provare a riavviare il telefono, ma se il problema non si dovesse essere ancora risolto, potrebbe essere causato direttamente dall’operatore telefonico, quindi non dovrai fare altro che attendere che la cosa si risolva da sola visto che probabilmente non sarai l’unico a lamentare il malfunzionamento di internet o chiamare il loro call center per chiedere delle spiegazioni.
Anche con il Wi-Fi potrebbe esserci un problema simile a quello visto per la connessione dati, ti basterà però in tal caso spegnere il Wi-Fi e riattivarlo dallo smartphone, altrimenti se ancora dovessi visualizzare il messaggio “Download in attesa“, potresti provare a risolvere riavviando il router. Anche in questo caso se non si riesce nemmeno a navigare nonostante il riavvio della connessione wireless, si potrebbe provare a spegnere e a riaccendere il telefono, ma se ancora dovessi visualizzare il messaggio di “Download in attesa” dal Play Store nel tentativo di scaricare un’applicazione e non dovessi nemmeno riuscire a navigare, il problema potrebbe essere causato dall’operatore telefonico e anche in questo caso, come già visto per la connessione dati ti consiglio di contattare il loro call center per ricevere spiegazioni.
Ricapitolando. Se non ricevi il messaggio di “Download in attesa” a ogni tentativo di scaricare le applicazioni dal Google Play Store:
- Riavvia la connessione dati o Wi-Fi
- Riavvia lo smartphone e il router
- Contatta l’operatore telefonico
Ti consiglio di leggere anche la guida per i dispositivi Android che spiega cosa fare se la connessione dati non funziona e cosa fare se il Wi-Fi non funziona.
Download in attesa sul Play Store: come risolvere su Android – Problemi con la piattaforma |
---|
Se non riesci a scaricare le applicazioni dal Play Store e il download rimane sempre in attesa, potrebbe dipendere dalla piattaforma di Google il problema e non da te. Come risolvere quindi in questo caso? Prima di tutto ti consiglio di collegarti a un sito che ti permetta di capire se anche altri utenti stanno riscontrando dei problemi con il funzionamento del Play Store, come ad esempio il noto Downdetector, dove dalla pagina del Play Store, potrai capire molto facilmente guardando il grafico se ci sono state delle segnalazioni nelle ultime 24 ore. Se noti un picco di segnalazioni, significa che c’è qualcosa che non va con il Play Store e tanti altri utenti stanno riscontrando molto probabilmente il tuo stesso identico problema che ha a che fare con il download delle applicazioni che rimane in attesa. Non puoi fare molto in questo caso, se non aspettare che il team di Google che lavora per il Play Store risolva il problema il più in fretta possibile, cosa che in genere avviene entro poche ore al massimo.
Download in attesa sul Play Store: come risolvere su Android – Controlla che la data e ora siano corretti |
---|
Ci sono utenti che hanno riscontrato l’errore di “Download in attesa” ogni volta che la data e l’ora erano impostate in maniera errata. Controlla quindi se questi sono stati impostati in maniera corretta, diversamente imposta la data e ora in automatico dal tuo smartphone Android andando su:
- Tocca l’icona delle Impostazioni del telefono
- Vai ora su Sistema > Data e ora
- Seleziona adesso Data e ora automatiche (Utilizza la data e ora fornite dalla rete) agendo sull’apposito interruttore che trovi di lato
- Seleziona anche la voce Fuso orario automatico se necessario
Adesso che hai impostato una data e un orario corretto, puoi recarti sul Google Play Store e provare ad avviare il download dell’applicazione che ti interessa e se tutto è andato a buon fine, il messaggio “Download in attesa” dovresti vederlo solo in maniera temporanea per un attimo, quindi subito dopo e dovresti visualizzare la barra di avanzamento del download, segno che stai finalmente scaricando l’applicazione sul telefono.
Download in attesa sul Play Store: come risolvere su Android – Hai una VPN attiva? |
---|
Molte persone per questioni di privacy e per poter accedere ad alcuni siti vietati in alcuni paesi decidono di usare una VPN, altri la usano anche per avere maggiore velocità e per poter bloccare le pubblicità durante la navigazione. Se di recente c’è stato qualche aggiornamento con la VPN, il Play Store potrebbe non averlo “digerito bene” e potrebbe aver abilitato un blocco che impedisce all’utente di poter scaricare una qualsiasi applicazione riconoscendo qualcosa di anomalo. Ti consiglio quindi di disattivare la VPN e di connetterti nuovamente al Google Play Store per tentare di scaricare l’applicazione a cui sei interessato e se il problema era proprio la VPN come ipotizzato, non dovresti più visualizzare la scritta permanente “Download in attesa” quando cerchi di scaricare un’app.
Download in attesa sul Play Store: come risolvere su Android – Cancella i dati del Play Store |
---|
L’app Google Play Store, anche se molto raramente, potrebbe fare dei “capricci” e non permetterti di scaricare le applicazioni che ti interessano, mostrandoti sempre il messaggio di “Download in attesa” a ogni tentativo che fai per poter scaricare un’app. Se riscontri questo fastidioso problema, puoi provare a cancellare i suoi dati dell’app Play Store e conseguentemente anche la cache seguendo i seguenti passaggi (le impostazioni dell’app Play Store verranno resettate):
- Entra dentro le Impostazioni del tuo smartphone
- Accedi alla voce App seguito da Tutte le app
- Seleziona adesso dall’elenco che ti viene mostrato con tutte le applicazioni installate l’app Play Store
- Dalla schermata Info applicazione dove dovresti essere adesso, premi su Memoria
- Premi sul pulsante con scritto Elimina dati
Adesso dovresti aver cancellato i dati dell’app Play Store e la sua cache, può anche darsi che qualche impostazione che avevi modificato sia stata resettata e quindi la devi reimpostare. Puoi però tentare nuovamente ad accedere al Google Play Store tramite la sua app e tentare di scaricare l’applicazione che ti restituiva il messaggio di “Download in attesa” a ogni tentativo che facevi. Se il problema dovesse essere di dati o cache, dovresti riuscire a scaricare nuovamente le applicazioni senza alcun problema.
Download in attesa sul Play Store: come risolvere su Android – Disinstalla gli ultimi aggiornamenti del Google Play Store |
---|
Se ancora nonostante le soluzioni viste sopra, il download dell’app non volesse saperne di partire, puoi provare a disinstallare gli aggiornamenti del Google Play Store. Per farlo ti basta seguire i passaggi visti sopra per raggiungere la schermata per rimuovere i dati e conseguentemente anche la cache, quindi in breve:
- Vai dentro le Impostazioni del telefono Android
- Cerca la voce App > Tutte le app
- Cerca nell’elenco e quando la trovi seleziona l’applicazione Play Store
- Tocca l’icona in alto con i tre punti in verticale come in figura
- Premi su Disinstalla aggiornamenti
Questa procedura rimuoverà in maniera temporanea gli ultimi aggiornamenti che hai scaricato del Google Play Store, lasciando solo la versione che era installata quando hai acceso per la prima volta lo smartphone. Adesso però, con questa vecchia versione del market di Google, avrai modo di poter provare a scaricare le applicazioni con cui ricevevi in maniera permanente il messaggio di “Download in attesa“. Se il download adesso parte, con molta probabilità c’è qualche bug a livello della piattaforma Play Store o forse qualche incompatibilità o bug con la tua attuale versione del firmware, ma puoi stare tranquillo perché probabilmente sarà una cosa temporanea e i tecnici Google sono soliti a risolvere questi problemi entro il giro di qualche ora. Dopo che hai disinstallato gli ultimi aggiornamento del Play Store, questo dopo un po’ si aggiornerà automaticamente alla sua ultima versione e se quindi riscontrerai nuovamente il bug, mentre con la vecchia versione no, allora non ti rimarrà da fare altro che attendere
Download in attesa sul Play Store: come risolvere su Android – Problemi con Download Manager |
---|
Se ricevi il messaggio di “Download in attesa” in maniera permanente ogni volta che tenti di scaricare un’applicazione dal Google Play Store, il problema potrebbe essere causato anche dall’app Download Manager utilizzata dal Google Play Store per la gestione dei download e degli aggiornamenti dello smartphone. L’applicazione Download Manager potrebbe essere disabilitata e in tal caso per abilitarla nuovamente non dovrai fare altro che andare su:
- App Impostazioni dello smartphone
- Seleziona la voce dove trovi tutte le applicazioni installate (App > Tutte le app)
- Cerca dalla lista delle app di sistema la voce Download Manager (se non la vedi dalla lista di tutte le app tocca l’icona con i tre punti in alto e seleziona la voce con scritto “Mostra app di sistema“)
- Se disabilitato, procedi con l’abilitazione con il pulsante apposito
Download in attesa sul Play Store: come risolvere su Android – Usa un nuovo account Google per il Play Store |
---|
Ancora non hai risolto con le soluzioni viste sopra? Puoi provare allora questo nuovo metodo dove potrai rimuovere l’attuale account Google che usi per collegarti al Play Store e impostarne uno nuovo. Per impostare un nuovo account Google per il Play Store, devi avere almeno 2 account Google sul telefono, altrimenti dovrai aggiungerne o crearne uno nuovo.
Per cambiare account al Play Store ti basta seguire i passaggi che trovi di seguito:
- Accedi al Google Play Store
- Premi sull’icona circolare in alto a destra del Profilo
- Premi sulla freccia che trovi sulla destra dell’email in uso sul Play Store
- Dovresti visualizzare ora tutti gli account Google attivi sul tuo smartphone. Seleziona quello nuovo che vuoi usare per accedere al Play Store
- Prova ora a scaricare le applicazioni dalla piattaforma e verifica se visualizzi ancora il messaggio con scritto “Download in attesa“. Se il problema dovesse essere causato dall’account Google dovresti risolvere in questo modo e il download dovrebbe iniziare a partire. Puoi provare a usare nuovamente il tuo vecchio account e verificare se così facendo i download hanno ripreso a funzionare o meno, diversamente c’è qualcosa che non va nell’account Google che usi e in tal caso ti consiglio di chiedere aiuto alla community di Google
Usi un solo account Google sul telefono e non puoi attivarne un altro come prova da usare per scaricare le app dal Play Store? Per poter creare un nuovo account Google su Android ti basta fare come segue:
- Accedi alle Impostazioni dello smartphone Android
- Vai su Sincronizzazione
- Premi su + Aggiungi account
- Seleziona Google
- Premi ora su Crea un account
- Inserisci tutti i dati richiesti per creare un nuovo account Google
Se invece hai già un account Google pronto ma ancora non l’hai aggiunto sul tuo telefono Android, puoi farlo rapidamente andando su:
- Vai sulle Impostazioni
- Accedi alla voce Sincronizzazione
- Premi su + Aggiungi account
- Premi sulla voce Google
- Inserisci l’indirizzo email Google che vuoi usare come alternativa sul Play Store
Download in attesa sul Play Store: come risolvere su Android – Hai uno Xiaomi con la MIUI? |
---|
Se hai uno Xiaomi con la MIUI installata e il download delle applicazioni che si trovano sul Play Store non dovesse partire solo quando utilizzi la connessione dati, mentre con il Wi-Fi non rilevi alcun problema se provi a scaricare un’app che ti interessa, puoi provare allora a seguire questa guida che spiega come scaricare le app dal Google Play Store con la connessione dati su MIUI e una volta seguita la soluzione che trovi proposta, dovresti riuscire a riportare il download delle applicazioni alla normalità anche su questi smartphone del colosso cinese.
Download in attesa sul Play Store: come risolvere su Android – Conclusioni |
---|
Il Play Store di Google permette di poter scaricare facilmente le applicazioni da usare sul proprio smartphone Android. Si tratta della piattaforma ideata da Google ed è quella più sicura da usare in quanto tutte le app prima di essere pubblicate nella piattaforma ed essere disponibili per il download subiscono un controllo di qualità e sicurezza che permettono all’utente finale di poter installare sul proprio smartphone un’app sicura e che non crei danni non solo al telefono ma anche alla privacy dell’utente. Quando si deve scaricare un’app e il download rimane sempre in attesa può essere veramente snervante, in particolare se si ha fretta e si deve scaricare un’applicazione che serve in quel momento. A volte dipende dalla piattaforma Play Store stessa l’impossibilità di poter procedere con il download e infatti rimane sempre in attesa, mentre altre volte invece il problema potrebbe dipendere da noi. In ogni caso in questa guida sono state riportare tutte le soluzioni possibili da provare per cercare di risolvere il messaggio di errore “Download in attesa” quando si prova a scaricare un’app. Alla prossima guida.