Oggi vedremo attraverso questa guida come risolvere il codice d’errore 404 sul Google Play Store. Febbraio 2018 ha portato una spiacevole sorpresa a diversi utenti possessori di dispositivi Android. All’inizio del mese infatti molti utenti hanno riscontrato un problema durante il tentativo di scaricare un’app da Google Play Store. Invece di poter procedere con la solita procedura di routine per scaricare/aggiornare un’applicazione, si è ricevuto il messaggio di errore “L’app non può essere scaricata. Riprova e, se il problema persiste, visualizza la guida per la risoluzione dei problemi (codice errore: 404)” nelle schermate del Play Store. Seguendo questa istruzione come consigliato e facendo un altro tentativo, il tutto si è concluso senza alcun risultato. Il problema in questione può comparire sia se si prova a scaricare una nuova applicazione che se la si prova ad aggiornare.

Link Sponsorizzati

Le varie community di utenti Android non sono riuscite effettivamente a risolvere il codice d’errore 404 sul Google Play Store. Inoltre anche i metodi tradizionali più classici, come cancellare la cache e i dati, tornare alla versione precedente di Google Play o rimuovere/aggiungere un account Google, nemmeno il metodo di resettare lo smartphone, vale a dire il sistema per ripristinare un dispositivo Android alle impostazioni di fabbrica, hanno minimamente funzionato. L’errore 404 durante il download o aggiornamento delle app di Google Play continuava a spuntare ugualmente con la sua finestra popup che impediva di procedere e andare avanti.

In effetti, questo problema non ha nulla a che fare con smartphone o tablet, quindi è inutile perdere tempo con operazioni che faranno solo perdere tempo come un soft reset. Il problema è causato dal funzionamento del server Google. Precisamente, è causato dal software del Google Play Store. Un server non riesce a trovare un’app desiderata in Google Play e il suo tentativo di scaricarlo dallo Store giunge alla fine restituendo l’errore. Infatti, il codice d’errore 404 sul Google Play Store è un codice standard di risposta HTTP se un client è in grado di effettuare una connessione a un server, ma il server in questione non riesce a trovare i dati richiesti, rispondendo quindi con un codice 404.

Il supporto tecnico del Forum di assistenza del Google Play Store ha informato che erano a conoscenza del problema e che gli sviluppatori stavano lavorando per trovare una soluzione. La nostra raccomandazione a chiunque abbia affrontato l’errore 404 è di aspettare un pò di tempo e di tentare ogni tanto il download. L’effetto dell’errore diffuso, che riguarda la maggior parte degli utenti Android, fa sperare che il problema venga risolto in pochissimo tempo. Come suggerimento temporaneo consigliamo di installare le app da uno store alternativo per poter scaricare le applicazioni desiderate in maniera temporanea, almeno finchè non verrà risolto l’errore di codice d’errore 404 sul Google Play Store che faceva comparire il messaggio “L’app non può essere scaricata. Riprova e, se il problema persiste, visualizza la guida per la risoluzione dei problemi (codice errore: 404)”.

In poche parole quindi risolvere l’errore non è possibile cancellando cache, dati o addirittura resettando il telefono. Il problema è del server di Google, quindi non rimane altro da fare che attendere che i tecnici risolvano il problema. Questo può avvenire entro pochi minuti o entro alcune ore. Una volta risolto il codice d’errore 404 sul Google Play Store, sarà nuovamente possibile procedere con i download e con gli aggiornamenti delle applicazioni come avviene normalmente.


Link Sponsorizzati





https://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/08/risolvere-il-codice-derrore-404-sul-Google-Play-Store-315x315.jpghttps://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/08/risolvere-il-codice-derrore-404-sul-Google-Play-Store-150x150.jpgPierluigi MurgiaGuideerrore
Oggi vedremo attraverso questa guida come risolvere il codice d'errore 404 sul Google Play Store. Febbraio 2018 ha portato una spiacevole sorpresa a diversi utenti possessori di dispositivi Android. All'inizio del mese infatti molti utenti hanno riscontrato un problema durante il tentativo di scaricare un'app da Google Play Store. Invece di poter...