Guide

Come risolvere il codice di errore 103 che appare nel Google Play Store [GUIDA]

Pubblicità

Il Google Play Store è la migliore e la più affidabile piattaforma da cui gli utenti in possesso di uno smartphone o un tablet Android, possono scaricare le nuove applicazioni, oltre a poter aggiornare quelle che sono già installate sul proprio dispositivo. Il Play Store potrebbe mostrare però degli errori quando ti tenta di effettuare un download ma qualcosa non va, in particolare in questa guida ci occuperemo dell’errore 103 che viene mostrato all’utente dal Play Store. Non esiste una causa specifica per cui viene mostrato questo errore, anche se in genere, gli errori possano essere dovuti agli aggiornamenti del Google Play Store, a problemi di cache del Google Play Store, a causa dei dati del Google Play Store o a problemi dell’account Google. Ci sono stati casi in cui è stato riscontrato che l’errore 103 si è verificato a causa di problemi di rete, come per problemi di incompatibilità tra dispositivo e versione dell’applicazione che si vuole installare. Se vuoi sapere come risolvere il codice di errore 103 che appare nel Google Play Store, segui le soluzioni che trovi in questa guida per risolvere il problema una volta per tutte.

Pubblicità

Toccando l’icona dell’app Play Store, l’utente ha la possibilità di poter accedere a una piattaforma da cui si possono scaricare in via ufficiale milioni di applicazioni e senza di esso, lo smartphone non sarebbe altro che qualcosa di più di un normale telefono. Il Play Store però potrebbe generare un errore quando c’è qualcosa che non va, come l’errore 103 che tratteremo ora in questa guida. Si tratta di un errore che impedisce all’utente di poter procedere con il download di un’applicazione e si potrebbe verificare per una sola o più app. Ecco di seguito quali soluzioni hanno funzionato meglio con gli utenti per riuscire a risolvere il codice di errore 103 che appare nel Google Play Store.

Come risolvere il codice di errore 103 che appare nel Google Play Store: riavvia lo smartphone
Pubblicità

Come spesso accade quando si va incontro a un errore che appare su uno smartphone Android, la prima cosa o meglio, una delle prime cose che si dovrebbero fare, consiste nel riavviare il dispositivo. Si tratta di una procedura estremamente semplice, ma che può risolvere facilmente la maggior parte degli errori a cui va incontro l’utente quando utilizza uno smartphone Android. Ovviamente il riavvio del telefono non è la “bacchetta magica”, ma spesso è la soluzione che risolve ed è anche la più veloce da mettere in pratica. Tieni premuto quindi il pulsante di spegnimento dello smartphone, quindi dal menu di spegnimento tocca la voce Spegni. Una volta riavviato il dispositivo, verifica se facendo l’azione che ti faceva apparire l’errore 103, questo ti appare ancora. Se un riavvio dello smartphone non fosse bastato, passa allora alla soluzione successiva.

Come risolvere il codice di errore 103 che appare nel Google Play Store: assicurati che la connessione internet funzioni correttamente
Pubblicità

A volte l’errore 103 può essere causato da un problema con la rete Wi-Fi. Assicurati che la tua connessione Internet funzioni correttamente e abbia una buona velocità. Puoi anche provare a cambiare la tua connessione Internet da Wi-Fi a Connessione Dati e viceversa, prova anche ad attivare la modalità aereo , quindi prova a procedere con il download. Se usi il Wi-Fi, ma continui però a ricevere l’errore 103, prova a riavviare il router e dopo che ti ci colleghi nuovamente con lo smartphone, verifica se compare ancora l’errore.

Come risolvere il codice di errore 103 che appare nel Google Play Store: cancella la cache del Google Play Store, Google Play Services e Google Services Framework
Pubblicità

La cache, è utile per le applicazioni Android in quanto le rende più veloci da aprirsi e da navigare, ma questi file contenuti nella cache se accumulati nel tempo potrebbero andare in conflitto tra loro nel peggiore dei casi, dando origine a errori e malfunzionamenti. Puoi cancellare la cache del Google Play Store, Google Play Services e Google Services Framework se ti viene mostrato l’errore 103. Ecco come procedere:

  • Accedi all’app Impostazioni del telefono
  • Vai quindi su App > Tutte le app
  • Digita dalla barra di ricercaGoogle Play Store” e toccalo o scorri l’elenco e quando trovi Google Play Store premici sopra
  • Dovresti essere ora dentro la schermata Informazioni applicazione. Premi la voce Archivio
  • Tocca il pulsante Cancella cache

Ripeti adesso gli stessi passaggi appena visti sopra, ma al posto di farlo per Google Play Store, ripeti il procedimento per Google Play Services e Google Services Framework. Quest’ultima è un’app di sistema che potrebbe essere nascosta, quindi per visualizzarla dovrai premere dalla lista con tutte le applicazioni sull’icona in alto a destra con i tre punti e selezionare Mostra i processi di sistema, quindi Google Services Framework dovrebbe apparire e potrai selezionarlo per poter cancellare la sua cache.

Come risolvere il codice di errore 103 che appare nel Google Play Store: cancella i dati del Google Play Store, Google Play Services e Google Services Framework
Pubblicità

Se svuotare la cache del Google Play Store, Google Play Services e Google Services Framework non fosse bastato, puoi allora provare a cancellare anche i loro dati. Cancellare i dati delle app in questione è abbastanza semplice, infatti non dovrai fare altro che seguire gli stessi passaggi visti sopra per poter cancellare la cache, ma invece di premere sul pulsante “Cancella cache”, dovrai premere sul pulsante “Cancella dati“. Questo dovrai farlo per le app Google Play Store, Google Play Services e Google Services Framework. Una volta cancellati i dati, verifica se l’errore 103 compare ancora quando provi a scaricare un’app dal Play Store.

Come risolvere il codice di errore 103 che appare nel Google Play Store: rimuovi e aggiungi nuovamente il tuo account Google in uso per accedere al Play Store
Pubblicità

Il Google Play Store, per poter essere utilizzato necessita di un account Google e se stai riscontrando l’errore 103, puoi provare a rimuovere l’account che stai usando e ad aggiungerlo nuovamente dopo un riavvio del telefono. Riuscire a rimuovere il proprio account Google è molto semplice e i passaggi che devi seguire sono:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo dispositivo Android
  • Scorri fino a Utenti e account e tocca questa voce
  • Premi su Google
  • Seleziona con un tocco l’email Gmail che usi per accedere al contenuto del Google Play Store
  • Premi sul pulsante Rimuovi e l’account Google verrà rimosso
  • Riavvia ora il dispositivo

Adesso che hai cancellato l’account Google, devi però aggiungerlo nuovamente. Questi sono i passaggi da seguire:

  • Accedi al Google Play Store
  • Quando ti viene richiesto inserisci i dati di accesso al tuo account Google che avevi cancellato in precedenza
  • Usa il Play Store e verifica se adesso compare ancora l’errore 103
Come risolvere il codice di errore 103 che appare nel Google Play Store: disinstalla gli ultimi aggiornamenti del Play Store
Pubblicità

L’errore 103 potrebbe apparire anche a causa di un problema che riguarda l’ultimo aggiornamento del Play Store. Dovresti cancellare gli aggiornamenti del Play Store, quindi verificare se anche dopo aver fatto questo appare ancora l’errore 103. Puoi disinstallare facilmente gli aggiornamenti del Play Store, ma tieni conto che questo si andrà ad aggiornare da solo dopo pochi minuti che è connesso a internet, dandoti però il tempo di capire se l’errore 103 è provocato dalla versione attuale del Play Store.

Ecco come procedere per disinstallare gli ultimi aggiornamenti del Play Store:

  • Accedi alle Impostazioni dello smartphone
  • Vai su App > Tutte le app
  • Cerca Google Play Store e toccalo quando lo trovi per accedere alla schermata Informazioni applicazione
  • Tocca l’icona con i tre punti che si trova in alto a destra
  • Premi quindi su Disinstalla aggiornamenti
  • Puoi provare adesso a vedere se compare ancora l’errore 103. Il Play Store, ti ricordo ancora una volta che si aggiornerà alla sua ultima versione disponibile entro pochi minuti da quando è connesso a internet. Se noti che dopo che il Play Store è stato aggiornato alla sua ultima versione, compare nuovamente l’errore 103, probabilmente c’è qualcosa che non va con il Play Store, forse un bug. Attendi un nuovo ulteriore aggiornamento del Play Store in quanto se è un bug il problema dell’errore 103 dovrebbe essere comune anche a tanti altri utenti, quindi Google lo dovrebbe risolvere rilasciando un nuovo aggiornamento il prima possibile del Play Store
Come risolvere il codice di errore 103 che appare nel Google Play Store: incompatibilità app con il dispositivo Android
Pubblicità

Molte volte, è stato riscontrato l’errore 103, a causa di un problema di un’incompatibilità della versione dell’app con il dispositivo. Prova a installare un’altra versione dell’app come la versione precedente. Puoi trovare il file apk con tutte le versioni precedenti di un’app da installare su diversi market alternativi al Google Play Store, come ad esempio l’ottimo APKMirror. L’installazione della versione precedente di un’app, dovrebbe risolvere il tuo problema che riguarda l’errore 103 se c’era un’incompatibilità della versione dell’app con il tuo smartphone.

Come risolvere il codice di errore 103 che appare nel Google Play Store: conclusioni
Pubblicità

Questi visti sopra sono i metodi che hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno ricevuto l’errore 103 da parte del Google Play Store. Non ti rimane altro da fare che provare ogni soluzione vista sopra e verificare quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità