Guide

Come risolvere l’errore “Google Play nessuna connessione riprova” [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per gli utenti Android, vedremo di risolvere l’errore “Google Play nessuna connessione riprova“. Il Play Store, è l’applicazione che permette di accedere a chi è in possesso di uno smartphone Android a milioni di applicazioni, giochi, ma anche libri e film. Attraverso il Play Store si possono scaricare le proprie app preferite oltre che poter aggiornare le applicazioni che sono state già installate sul dispositivo. Come tutte le applicazioni però, anche il Play Store prima o poi potrebbe dare qualche piccolo problema e mostrare un errore che impedisce all’utente di poter utilizzare il servizio offerto da Google. Tra i diversi errori che possono comparire con il Play Store, quello di cui parliamo oggi è quello che mostra il messaggio “Google Play nessuna connessione riprova“.

Pubblicità

Quando viene mostrato l’errore “Google Play nessuna connessione riprova“, diventa praticamente impossibile riuscire a utilizzare il Play Store. Questo errore compare perché non viene rilevata nessuna connessione da parte del Play Store, ma perché succede questo? Abbiamo raccolto diverse soluzioni in questa guida che ti potranno essere di grande aiuto a risolvere l’errore che stai riscontrando. Continua quindi a leggere questa guida per scoprire cosa fare se ti viene mostrato l’errore “Google Play nessuna connessione riprova“.

Come risolvere l’errore “Google Play nessuna connessione riprova”: controlla la connessione internet
Pubblicità

L’errore “Google Play nessuna connessione riprova“, fa riferimento come facilmente intuibile al fatto che c’è una problema con la connessione internet che stai usando sul tuo smartphone. Controlla quindi come prima cosa che la connessione internet funzioni e per farlo puoi accedere al browser per esempio e vedere se riesci a visitare le pagine dei siti web. Se incontri delle difficoltà anche nel navigare in internet, che tu stia usando la connessione Wi-Fi o quella dati, prova ad attivare la modalità aereo, quindi disattivala dopo alcuni secondi e prova a vedere se riesci nuovamente ad accedere al contenuto del Google Play Store.

Se non sai come attivare la modalità aereo su Android, ecco come devi procedere:

  • Dalla schermata principale Home dello smartphone, trascina il dito dal punto più alto dello schermo verso il basso
  • Ti si dovrebbe aprire una schermata con diversi pulsanti che si chiamano Toggle e che permettono di attivare o disattivare qualcosa rapidamente senza dover accedere alle impostazioni
  • Cerca tra questi interruttori e dovresti trovarne uno con un’icona a forma di aereo come in figura . Toccalo
  • Si dovrebbe attivare la modalità aereo e tutte le connessioni come quella Wi-Fi, rete mobile, Bluetooth si dovrebbero spegnere insieme
  • Attendi adesso una decina di secondi
  • Disattiva nuovamente la modalità aereo premendo sempre sul solito pulsante di prima 
  • Dovresti vedere adesso di nuovo il segnale di rete mobile e le altre connessioni che erano attive
  • Prova ad accedere al Google Play Store e verifica se adesso visualizzi ancora il messaggio di errore “Google Play nessuna connessione riprova
Come risolvere l’errore “Google Play nessuna connessione riprova”: riavvia il telefono
Pubblicità

Spesso, è sufficiente attivare e disattivare la modalità aereo per riportare la connessione alla normalità e riuscire a usare nuovamente il Play Store, ma se questo non dovesse bastare? Ti consiglio in tal caso di riavviare lo smartphone. Spegnere e accendere di nuovo lo smartphone, riavvierà l’intero sistema operativo con le sue applicazioni, quindi se dovesse esserci qualche problema con la rete internet, potrebbe bastare questo semplice riavvio per permetterti di accedere nuovamente al Play Store senza più la comparsa di errori con riferimento alla connessione internet.

  • Premi a lungo sul pulsante di Accensione / Spegnimento dello smartphone
  • Quando appare il menu di spegnimento del telefono, tocca il pulsante con scritto Riavvia
  • Attendi il termine del riavvio del dispositivo, quindi una volta che il telefono si è avviato, prova ad accedere al Play Store
Come risolvere l’errore “Google Play nessuna connessione riprova”: se stai usando il Wi-Fi prova a passare alla connessione dati e viceversa
Pubblicità

Se stai usando la connessione Wi-Fi per accedere al Play Store e ti viene mostrato l’errore “Google Play nessuna connessione riprova“, prova a passare dalla connessione Wi-Fi alla connessione dati (se non hai un piano internet già pagato, potresti dover pagare dei costi per la navigazione), quindi prova a vedere se riscontri ancora dei problemi nell’accedere al Play Store a causa dell’errore che fa riferimento alla connessione internet. Se invece stai usando la connessione dati, prova a passare alla connessione Wi-Fi se hai un router a cui ti puoi collegare. Se hai dei problemi legati alla connessione Wi-Fi dovresti leggere anche questa guida, mentre se hai problemi con la connessione dati dovresti leggere quest’altra guida.

Come risolvere l’errore “Google Play nessuna connessione riprova”: cancella la cache del Play Store
Pubblicità

Se la connessione internet funziona e riesci a navigare senza problemi nei siti web, puoi vedere i video senza che si blocchino ecc., ma se provi ad accedere al Play Store ricevi un errore con riferimento alla mancanza di connessione internet, puoi provare a cancellare la cache dell’app Play Store. Puoi cancellare molto facilmente la cache del Play Store e farlo eliminerà tutti i file temporanei che servono per rendere l’app più veloce, ma questi file, se sono troppi e vanno in conflitto tra loro o sono danneggiati potrebbero portare a un malfunzionamento del Play Store, facendo riconoscere in questo caso all’app la mancanza di una rete internet quando invece in realtà il problema non sussiste. Una volta eliminati i file della cache, si andranno a ricreare da soli quelli nuovi mentre andrai a usare il Play Store.

Vediamo quindi come cancellare la cache del Google Play Store:

  • Chiudi il Play Store in modo che non sia attivo in background
  • Accedi all’app Impostazioni del telefono
  • Scorri le varie voci fino ad App e accedici con un tocco, quindi premi nuovamente su App
  • Seleziona Tutte le app e dovresti visualizzare un elenco con tutte le applicazioni che sono state installare sul tuo smartphone Android. Cerca aiutandoti con la barra di ricerca Google Play Store o scorri le varie app fino alla lettera G per trova l’app Google Play Store, quindi con un tocco accedi alla schermata delle Informazioni dell’app
  • Vai ora su Archivio
  • Premi sul pulsante con scritto Cancella cache
  • Accedi al Play Store e vedi se adesso l’errore “Google Play nessuna connessione riprova” appare ancora
Come risolvere l’errore “Google Play nessuna connessione riprova”: conclusioni
Pubblicità

Quando provi ad accedere al Play Store e visualizzi il messaggio “Google Play nessuna connessione riprova“, quasi sempre il problema è legato alla connessione internet che ha qualche problema con il suo funzionamento. Molto spesso è sufficiente connettersi nuovamente alla rete internet per risolvere il problema, mentre altre volta potrebbe essere necessario cancellare la cache dall’app Play Store. Qualsiasi sia stata la causa per cui ti veniva mostrato l’errore “Google Play nessuna connessione riprova” spero che adesso abbia finalmente risolto una volta per tutte il problema. Alla prossima guida.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.