Guide

Come risolvere l’errore Il processo com.android.phone si è interrotto su Cyanogenmod

Pubblicità

Oggi vedremo come risolvere l’errore Il processo com.android.phone si è interrotto su Cyanogenmod. Il problema porta a una serie di complicanze sul corretto funzionamento della rete dello smartphone Android, con mancanza della rete operatore e l’impossibilità quindi di poter ricevere o effettuare chiamate, oltre al fatto che viene resa impossibile la connessione a internet con il proprio operatore per la mancanza di campo in quanto la scheda SIM non viene riconosciuta o viene riconosciuta a tratti.

Pubblicità


La comparsa della finestra d’errore può essere veramente fastidiosa in quanto anche se si preme su Ok, questa riappare dopo pochi secondi, rendendo quindi difficile l’utilizzo dello smartphone anche per altre funzioni di cui dispone. Risolvere l’errore Il processo com.android.phone si è interrotto su Cyanogenmod può essere più o meno semplice, dipende dalla gravità del danno. Vediamo quindi tutte le varie soluzioni all’errore passando da quella più semplice fino alla più impegnativa.

Risolvere l’errore Il processo com.android.phone si è interrotto su Cyanogenmod pulendo la cache
Pubblicità


La prima cosa che ti consiglio di fare, dopo ovviamente un primo riavvio del dispositivo Android, è di pulire la cache di tutte le applicazioni, per farlo ti consiglio di leggere l’articolo su come svuotare la cache su Android per tutte le applicazioni. Ripulendo la cache di tutte le app potresti risolvere il problema in pochi minuti e la SIM potrebbe funzionare nuovamente in maniera corretta.

Risolvere l’errore Il processo com.android.phone si è interrotto su Cyanogenmod controlla le ultima app installate
Pubblicità


La finestra d’errore potrebbe essere causata da qualche app con cui va in conflitto il sistema operativo. Prova a eliminare l’ultima app installata da quando è apparso il messaggio di errore e riavvia lo smartphone. Se l’errore scompare, la causa era quella determinata applicazione.

Risolvere l’errore Il processo com.android.phone si è interrotto su Cyanogenmod provando con un’altra scheda SIM
Pubblicità


Il problema si è presentato improvvisamente dopo l’acquisto di una nuova SIM? Prova a farti prestare una SIM di un operatore differente da quello  attualmente in uso o prova a mettere la SIM vecchia, se il problema scompare, il problema è la SIM e ti consiglio di rivolgerti al tuo operatore per chiedere spiegazioni. Prova poi la SIM con cui hai il problema su un altro telefono, se ricevi lo stesso errore Il processo com.android.phone si è interrotto probabilmente hai trovato la causa che provoca la finestra d’errore.

Risolvere l’errore Il processo com.android.phone si è interrotto su Cyanogenmod reinstalla la ROM
Pubblicità


La finestra d’errore può essere causata da qyualche file che fa riferimento al processo com.android.phone che ormai è corrotto e in tal caso ti consiglio come soluzione di “tagliare la testa al toro” reinstallando la ROM in uso, in questo caso la Cyanogenmod (questa procedura vale anche per chi ha installato il firmware originale, non solo per le Custom Roms). Per poter reinstallare la Rom senza perdere dati, impostazioni e applicazioni, ti consiglio di leggere l’articolo su  Come ripristinare la rom senza perdere i nuovi dati e applicazioni in modo da poter reinstallare da Custom Recovery solo i file che compongono la Cyanogenmod.

Questa guida su come risolvere l’errore Il processo com.android.phone si è interrotto su Cyanogenmod, può essere usata anche nel caso non si sia in possesso di una Custom Rom come la Cyanogenmod, può infatti capitare che la finestra d’errore tenda a comparire anche sui dispositivi con sistema operativo Android completamente originale, in modo particolare potrebbe comparire l’errore dopo un aggiornamento del firmware e in tal caso o si attende un nuovo aggiornamento che corregga il bug, oppure si fa un reset allo stato di fabbrica o in alternativa finale si fa un nuovo flash del firmware, precedente ovviamente all’ultimo installato in quanto contenente un bug che provoca l’errore Il processo com.android.phone si è interrotto.

Pubblicità