Come risolvere l’errore Pokemon GO Autenticazione fallita su Android [GUIDA]
Oggi con questa guida per i dispositivi Android vedremo come risolvere l’errore Pokemon GO Autenticazione fallita. Ormai da diversi anni, Pokemon Go ha conquistato il cuore di milioni di giocatori, ma quando viene visualizzato un messaggio di errore, per il giocatore può risultare addirittura impossibile riuscire a giocarci. Uno dei messaggi di errore più diffusi che viene mostrato quando si tenta l’accesso a Pokemon Go, è l’errore che fa riferimento al messaggio Autentificazione fallita o Autenticazione non riuscita e quando viene visualizzato questo messaggio, per l’utente non è possibile riuscire ad accedere al proprio account Pokemon Go e quindi non gli è possibile nemmeno riuscire a giocare. Per fortuna però, ci sono diversi modi che permettono di poter risolvere questo fastidioso problema e questa guida raccoglie le diverse soluzioni che hanno permesso agli utenti che hanno visualizzato il messaggio Autentificazione fallita di poter nuovamente giocare a Pokemon GO. Continua a leggere questa guida per scoprire quali sono queste soluzioni da seguire se l’autenticazione fallisce.
Prima di risolvere l’errore di Autentificazione fallita che riscontri quando provi a usare Pokemon GO, dobbiamo come prima cosa cercare di capire quali sono le possibili cause che danno origine al problema. Possono essere diverse infatti le ragioni per cui Pokemon GO non riesce ad andare avanti con l’autenticazione e le motivazioni più comuni sono:
- Problemi dovuti al server: molte volte il messaggio di Autentificazione fallita che viene riscontrato con Pokemon GO è causato dai server del gioco. Non potrai quindi fare nulla in questo caso, se non attendere che dal Team di Pokemon GO venga risolto il problema. Una volta risolto il problema con i server di Pokemon GO, ti libererai anche del messaggio Autenticazione non riuscita
- Hai un dispositivo che non è pienamente compatibile con Pokemon GO: purtroppo Pokemon Go non funziona su tutti gli smartphone Android. Per giocare a Pokemon Go infatti, avrai bisogno di un dispositivo con installata una versione di Android 7 o superiore, diversamente anche riuscendo a installare il file APK da terze parti, potresti riscontrare dei problemi di funzionamento per via della non piena compatibilità dell’applicazione con il dispositivo
- Il tuo account Pokemon GO è stato bannato: se il tuo account Pokemon GO è stato bannato, potresti visualizzare il messaggio Autenticazione non riuscita o Autentificazione fallita. Non potendo autenticare il tuo account, Pokemon GO ti vieterà l’accesso. Se ti stai chiedendo la ragione per cui potresti essere stato bannato da Pokemon GO, le ragioni possono essere le seguenti:
- Hai fatto uso di software di terze parti, magari per facilitare il gioco rispetto agli altri utenti
- Hai impostato una posizione sbagliata
- Accesso non autorizzato ai backend di Pokemon GO
- Usi uno smartphone Android con il Root: di base, Pokemon Go è stato pensato per non poter funzionare su dispositivi Android a cui sono stati sbloccati i permessi di root. Anche se in seguito vengono rimossi i permessi di root dal tuo smartphone Android, potresti comunque visualizzare sullo schermo del telefono il messaggio Autentificazione fallita quando provi ad accedere a Pokemon GO
Queste sono le principali cause per cui si può ricevere il messaggio di errore Autenticazione non riuscita o Autentificazione fallita quando si prova ad accedere a Pokemon GO. Se quindi non viene risolto questo tipo di errore, l’utente non avrà la possibilità di riuscire ad accedere a Pokemon GO e quindi non ci potrà giocare. Di seguito, ecco le soluzioni da seguire se da Pokemon GO non riesci a ottenere l’autenticazione.
Come risolvere l’errore Pokemon GO Autenticazione fallita su Android: riavvia lo smartphone |
---|
Come prima cosa riavvia lo smartphone e molte volte basta fare questo semplice spegni e accendi del telefono per liberarsi dell’errore Autenticazione fallita che viene mostrato quando si prova a usare Pokemon GO.
- Premi sul pulsante di spegnimento dello smartphone fino a quando non appare il menu di spegnimento
- Dal menu di spegnimento ti verranno mostrati diversi pulsanti. Premi su quello con scritto Riavvia
- Dopo che lo smartphone è stato riavviato, prova ad accedere a Pokemon GO
Come risolvere l’errore Pokemon GO Autenticazione fallita su Android: assicurati che la connessione internet sia attiva |
---|
Altra cosa che devi controllare è che la connessione internet in uso sia correttamente attiva e funzionante. Prova a navigare nel browser per vedere se le pagine si aprono velocemente e senza problemi, prova anche ad effettuare un Test della velocità internet per verificare che la velocità della rete sia buona. Se riscontri dei problemi con la connessione dati, leggi questa guida che ti aiuterà a risolverli. Una volta risolti i problemi con la connessione dati del telefono, prova a vedere se ti viene mostrato ancora l’errore di Autenticazione fallita quando cerchi di accedere a Pokemon GO.
Come risolvere l’errore Pokemon GO Autenticazione fallita su Android: attendi |
---|
Spesso il messaggio di errore Pokemon GO Autenticazione fallita o Autenticazione non riuscita che viene mostrato sugli smartphone Android, potrebbe essere causato da un problema temporaneo e che si potrebbe risolvere da solo entro pochi minuti. Se hai provato ad accedere a Pokemon GO e hai ottenuto il messaggio di errore Autenticazione fallita, prova semplicemente ad attendere qualche minuto, quindi prova nuovamente ad accedere a Pokemon GO.
Come risolvere l’errore Pokemon GO Autenticazione fallita su Android: cancella la cache dell’app Pokemon Go |
---|
Se ricevi ancora il messaggio di errore Autenticazione fallita che compare quando provi ad accedere a Pokemon GO, puoi provare a cancellare la cache dell’applicazione. Cancellare la cache di Pokemon GO è sicuro, in quanto verranno rimossi solo i file temporanei dell’app che servono per rendere l’applicazione più veloce nel suo utilizzo e apertura. Questi file della cache, si andranno poi a ricreare da soli con il suo utilizzo.
Ecco i passaggi da seguire per cancellare la cache di Pokemon GO:
- Accedi alle Impostazioni dello smartphone Android
- Vai su App
- Da Tutte le app cerca Pokemon GO e quando trovi l’app toccala per accedere alla schermata delle Informazioni dell’app
- Da Informazioni dell’app devi andare su Archiviazione
- Premi sul pulsante Cancella cache
Una volta che hai cancellato la cache dell’app Pokemon GO prova ad accedere all’applicazione e verifica se ti viene ancora mostrato l’errore di Autenticazione fallita.
Come risolvere l’errore Pokemon GO Autenticazione fallita su Android: usa un account Pokemon Trainer Club |
---|
Un altro metodo che può dare modo di risolvere l’errore di Autenticazione fallita su Pokemon GO consiste nell’accedere con un account Pokemon Trainer Club (PTC). Puoi verificare se disponi di un account PTC, seguendo questa procedura:
- Visita il sito www.pokemon.com
- Tocca l’icona Accesso
- Digita a questo punto il tuo Nome utente e Password
- Seleziona la voce Modifica profilo
- Seleziona quindi Impostazioni Pokémon GO. Dopo aver completato questo passaggio, riceverai il seguente messaggio “Ottimo! Sei pronto per giocare a Pokémon GO. Impostazioni aggiuntive possono essere modificate nell’app Pokémon GO.” Ma se non riesci a trovarlo, vai al seguente passaggio.
- Leggi e accetta i Termini di utilizzo
- Per giocare con il tuo account, fai clic sull’opzione Nuovo giocatore, tocca la voce Pokémon Trainer Club e inserisci i tuoi dati
Come risolvere l’errore Pokemon GO Autenticazione fallita su Android: disinstalla e reinstalla l’app Pokemon GO sul telefono |
---|
Se ricevi ancora il messaggio di Autenticazione fallita o Autenticazione non riuscita quando tenti di accedere a Pokemon GO, puoi provare a disinstallare e reinstallare l’applicazione sul tuo smartphone Android. Segui questi passaggi che trovi elencati di seguito per poter procedere con la reinstallazione di Pokemon GO nella maniera corretta:
- Disinstalla l’app Pokemon Go dal tuo smartphone Andoid
- Visita il Google Play Store e scarica e installa l’ultima versione di Pokemon GO
- Vai dentro le Impostazioni e Attiva la modalità aereo oppure abbassa la barra delle notifiche e attiva il Toggle della Modalità aereo
- Una volta che la modalità aereo è attiva, Apri l’app Pokemon Go che hai appena installato
- Guarda lo schermo mentre si carica e fa apparire la schermata di accesso di Google. Ricorda di ignorare il messaggio di errore con scritto “Non hai una connessione Internet”.
- Dopo che lo schermo si è completamente caricato, ti verrà richiesto di accedere al tuo account Google / Facebook / Pokemon Trainer, ma non eseguire ancora nessun accesso
- Adesso procedi con la disattivazione della Modalità aereo e attendi fino a quando il messaggio “Non hai una connessione Internet” fa la sua scomparsa dallo schermo
- Adesso puoi accedere a Pokemon GO con il tuo account Google / Facebook / Pokemon Trainer
Come risolvere l’errore Pokemon GO Autenticazione fallita su Android: visita la pagina di supporto di Niantic Labs |
---|
Niantic Labs è lo sviluppatore dell’app Pokemon Go. Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, come il riavvio dello smartphone e conseguentemente anche dell’applicazione, se la connessione dati funziona bene, se cancellare la cache e reinstallare l’app Pokemon GO non hanno risolto il problema di autenticazione che stai affrontando, visita la pagina di supporto di Niantic, dove sono descritte diverse soluzioni ed eventualmente se non dovessero funzionare puoi chiedere direttamente assistenza al Team degli sviluppatori tramite questo modulo. Puoi richiedere supporto all’assistenza di Pokemon GO anche se pensi di essere stato erroneamente bannato dal gioco e richiedere così maggiori chiarimenti sul perchè.
Come risolvere l’errore Pokemon GO Autenticazione fallita su Android: conclusioni |
---|
Se hai riscontrato il messaggio con errore Autenticazione fallita o Autenticazione non riuscita quando hai provato ad accedere l’ultima volta a Pokemon GO, queste soluzioni viste sopra spero ti siano state d’aiuto a risolvere il problema. Molte volte basta solo attendere, altre volte è necessario un riavvio, altre volte ancora potrebbe esserci uno dei problemi citati sopra con relativa soluzione. Alla prossima guida.