Guide

Come risolvere su Instagram l’errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare” [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per i dispositivi Android vedremo come risolvere su Instagram l’errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare“. Instagram è un social network che ha avuto un enorme successo in tutto il mondo e viene utilizzato per caricare foto e video che poi possono essere commentati da chi è iscritto alla piattaforma. Instagram vanta al 2023 più di un miliardo di utenti attivi registrati e che partecipano attivamente al social da tutto il mondo, motivo per cui grazie alla sua enorme popolarità vanta ogni giorno un numero sempre maggiore di iscritti. Accessibile da più piattaforme, il social network da il meglio di sé quando utilizzato tramite applicazione, ma purtroppo però non sempre le cose filano lisce e qualche volta il servizio potrebbe mostrare qualche errore che impedisce all’utente di poter essere utilizzato. In particolare in questa guida tratteremo l’errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare” che può fare la sua comparsa sull’app Instagram per Android.

Pubblicità

A volte potrebbe capitare che dall’app Instagram si sta visualizzando il feed o si sta facendo qualcosa come aggiungere una foto a una Storia, quando all’improvviso tutto si blocca e compare un errore che chiede all’utente di attendere qualche minuto prima di riprovare. Se stai ricevendo un messaggio di errore con scritto “Attendi qualche minuto prima di riprovare” quando stai utilizzando dal tuo smartphone Android l’app Instagram, in genere significa che il tuo indirizzo IP è stato temporaneamente bannato da Instagram, questo perché molto probabilmente hai tentato di eseguire un’azione simile troppe volte in un breve periodo di tempo. L’errore potrebbe dipendere anche dall’invio ripetuto di un codice di verifica al tuo numero di telefono oppure perché l’utente ha provato ad accedere al proprio account più volte o è entrato e uscito troppo velocemente diverse volte.

L’errore che appare su Instagram serve per limitare la frequenza con cui si possono fare diverse cose sulla piattaforma, limitando quindi anche le azioni che potrebbero essere eseguite in automatico da sistemi automatizzati e in questo modo Instagram tende a proteggere meglio la sua community. Tuttavia a volte questi sistemi di protezione del social network potrebbero accanirsi anche contro un utente che fa determinate azioni ma pensando di non fare nulla di male. Di seguito vedremo quali sono tutte le soluzioni possibili da provare per riuscire a risolvere l’errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare” che può apparire quando si utilizza l’app Instagram per Android.

Come risolvere su Instagram l’errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare”: fai come dice il messaggio di errore e aspetta un po’

Come suggerito dall’app Instagram, se non hai fretta, quello che puoi fare per risolvere l’errore che ti invita a riprovare più tardi è appunto attendere qualche minuto. Le cose quindi si dovrebbero sistemare da sole, ma se ancora dopo un’ora continui a ricevere lo stesso messaggio da parte del social network, dovresti provare allora le soluzioni che trovi di seguito per sbarazzarti dell’errore e poter utilizzare nuovamente Instagram con tutte le funzioni di cui dispone.

Come risolvere su Instagram l’errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare”: riavvia la connessione internet se hai un indirizzo IP dinamico

Se stai usando la connessione dati per connetterti al tuo profilo Instagram e ricevi il messaggio di errore che ti avvisa che devi attendere qualche minuto prima di riprovare, la cosa che ti consiglio di fare consiste nel riavviare la connessione internet. Se hai una connessione internet con IP dinamico, ogni volta che riavvierai il router o che stacchi e attacchi l’interruttore della connessione mobile dal tuo telefono andrai a ottenere un nuovo indirizzo IP che essendo diverso da quello già conosciuto da Instagram ti dovrebbe permettere di far scomparire l’errore.

  • Se usi la connessione Wi-Fi e sei connesso al router di casa: spegni e riaccendi il router. Una volta connesso nuovamente a internet con un nuovo indirizzo IP, verifica se visualizzi ancora l’errore da parte di Instagram
  • Se sei connesso a internet usando la connessione dati: anche in questo caso ti basterà riavviare la connessione internet, cosa che puoi fare molto facilmente dal tuo smartphone Android abbassando la tendina con le impostazioni rapide e toccando l’icona tipo questa in figura per disattivare e attivare nuovamente la connessione internet

Una volta che avrai il tuo nuovo indirizzo IP potrai provare ad entrare sull’app Instagram e verificare se il messaggio di errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare” si presenta ancora.

Ma e se usi una connessione con sempre lo stesso IP, quindi statico anziché dinamico? In tal caso passa alla soluzione successiva.

Come risolvere su Instagram l’errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare”: usa una VPN se usi una connessione internet con indirizzo IP statico

Se stai usando una connessione mobile o Wi-Fi con indirizzo IP statico, il modo che puoi usare per avere un IP diverso consiste nell’usare una VPN o Virtual Private Network (Rete virtuale privata). Una VPN, non fa altro che creare una connessione di rete privata tra dispositivi che sono connessi in internet e grazie a una buona VPN, è possibile trasmettere dati sulle reti pubbliche in modo anonimo e sicuro, questo perché viene camuffato l’indirizzo IP reale dell’utente e vengono crittografati i dati in modo che non possano essere letti da chi non è autorizzato a riceverli.

Sono tante le VPN che puoi trovare sul Play Store, qui una lista e una volta installata una di esse potrai usare internet con un indirizzo IP diverso da quello reale, in questo modo potrai navigare in internet in maniera anonima e la tua posizione non corrisponderà a quella in cui stai invece nella realtà. La maggior parte delle persone non ha bisogno di utilizzare una VPN, ma in questo caso ti potrebbe essere di aiuto per poter utilizzare nuovamente l’app Instagram. Considera inoltre che alcuni servizi non vedono di buon occhio le VPN, visto che si sa che vengono usate spesso per evitare vari divieti, quindi Instagram un giorno potrebbe rendere conto di ciò ed evitare l’accesso a tutti gli utenti che usano una VPN.

Alcune VPN gratuite poi, ti permettono di navigare in internet in modo anonimo, ma diversamente da quelle a pagamento e anche se in genere accade raramente, potrebbero spiare ciò che fai in internet quando usi il servizio, quindi ti consiglio di fare attenzione ai siti che visiti e dove usi le tue credenziali di accesso quando usi una VPN gratuita che non specifica come i tuoi dati verranno raccolti e se verranno rivenduti a terze parti. Prima di scaricare una VPN gratuita, informati bene su come vengono gestititi i tuoi dati per evitare brutte sorprese, altrimenti passa direttamente a quelle a pagamento in quanto in genere assicurano l’utente sul fatto che non raccolgono i suoi dati sull’attività di navigazione.

Se usi un IP statico per navigare in internet e l’uso di una VPN gratuita ti ha un po’ spaventato adesso, ma non vuoi nemmeno spendere per una VPN Premium, puoi seguire in alternativa la soluzione che trovi nella sezione successiva.

Come risolvere su Instagram l’errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare”: se usi una connessione internet con indirizzo IP statico, collegati a una nuova rete Wi-Fi o usa una connessione mobile o viceversa

Se usi una connessione internet con un indirizzo IP statico, ma non ti piace l’idea di usare una VPN gratuita e non vuoi spendere per una a pagamento, puoi provare a:

  • Se usi una connessione Wi-Fi puoi provare a connetterti a un altro router che hai nelle vicinanze così da ottenere un nuovo IP che puoi usare per accedere all’app Instagram
  • Puoi anche passare dalla connessione Wi-Fi a quella mobile, in questo modo avrai un nuovo indirizzo IP. Attento però che se non hai un piano mensile per usare internet pagherai il costo della connessione dati in base alle tariffe del tuo operatore
  • Se stai usando una connessione dati con IP statico, collegati al router per usare la connessione Wi-Fi

Una volta che avrai il tuo nuovo indirizzo IP potrai aprire l’app Instagram e vedere se l’errore che ti diceva di riprovare dopo qualche minuto compare ancora.

Come risolvere su Instagram l’errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare”: assicurati che non ci siano problemi con i server della piattaforma

Potrebbe esserci un problema con i server di Instagram che ti fanno comparire l’errore e in tal caso non puoi fare nulla se non attendere che il problema venga risolto dal team che lavora dietro al social network. Puoi però controllare se anche altri utenti stanno riscontrando dei malfunzionamenti con Instagram visitando uno dei siti che si occupa di raccogliere le segnalazioni sul malfunzionamento dei servizi e tra queste Downdetector.com fa un ottimo lavoro. Collegati al sito in questione e cerca l’app Instagram, vedi se nelle ultime 24 ore gli utenti hanno fatto molte segnalazioni e quindi noti un picco nel grafico. Se vuoi lascia anche tu la tua segnalazione e per il resto attendi che il problema venga risolto da Instagram, cosa che in genere dovrebbe avvenire entro un periodo che va da qualche minuto a qualche ora.

Come risolvere su Instagram l’errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare”: aggiorna l’applicazione

Per qualche strana ragione un bug nell’app Instagram potrebbe far scattare l’errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare“, ma che potrebbe essere stato risolto con il rilascio di un nuovo aggiornamento dell’applicazione. Puoi provare prima ad aggiornare l’applicazione social collegandoti dal Play Store alla sua pagina Instagram, quindi una volta aggiornata l’app puoi verificare se l’errore si presenta ancora.

Come risolvere su Instagram l’errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare”: svuota la cache dell’app

Se nonostante l’aggiornamento dell’app Instagram installata sul tuo smartphone con il sistema operativo Android, l’errore continua a fare la sua comparsa, puoi provare anche a cancellare la cache dell’applicazione Instagram andando dal tuo telefono Android su Impostazioni > App > Gestione App > Tutte le app > Instagram > Memoria > Cancella cache. Qualcosa nella cache poteva far scattare l’errore, ma con una cache tutta nuova e se il problema era questo, potresti facilmente risolvere il tutto e tornare a usare l’app Instagram.

Come risolvere su Instagram l’errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare”: conclusioni

Instagram è un’app che ha avuto un grande successo e la sua applicazione piace tanto agli utenti viste le funzioni di cui dispone. Tuttavia qualche volta la piattaforma potrebbe far comparire degli errori, come questo “Attendi qualche minuto prima di riprovare” e anche se in genere basta dare retta a ciò che è scritto nell’errore, se questo persiste per tanto tempo, fortunatamente sono diverse le soluzioni che si possono provare per risolvere il problema e sono state tutte descritte in questa guida che spero ti abbiano aiutato a usare nuovamente Instagram. Alla prossima guida.

Pubblicità