Guide

Come sincronizzare le notifiche Android con un PC con Windows 10

Pubblicità

In questa guida andremo a vedere come sincronizzare le notifiche Android con un PC che utilizza Windows 10 come sistema operativo. La sincronizzazione tra il sistema operativo Microsoft e il robottino verde di Google avviene tramite l’assistente personale di Windows, noto come Cortana e per poter abilitare la sincronizzazione delle notifiche, è necessario avere installata un’applicazione specifica sul dispositivo Android, la quale può essere scaricata dal Google Play Store con il nome completo di Microsoft Cortana – Digital assistant. Sul PC è altrettanto fondamentale avere installato e attivato Cortana per completare il processo di sincronizzazione delle notifiche. Aggiornamento: l’app Cortana per Android non è più supportata dal 2021, ma anche se non più disponibile sul Play Store, si può ancora scaricare il suo file APK. Questa guida potrebbe non funzionare più correttamente, ma rimane comunque a scopo informativo.

Pubblicità

Per poter sincronizzare le notifiche Android con un PC con Windows 10 è necessario anche avere un account in comune Microsoft, da usare sia per l’applicazione installata su Android che per l’account in uso sul PC, quindi non si deve fare altro che accedere all’app Cortana installata su Android e attivare la voce Sincronizza notifiche, da qui, si devono selezionare le notifiche che si vogliono visualizzare su PC, in modo da venire mostrate quando vengono ricevute anche sul dispositivo Android.

Usando Cortana su Android, è possibile ottenere la sincronizzazione con il PC e visualizzare su quest’ultimo le notifiche ricevute sullo smartphone o sul tablet come le notifiche delle chiamate perse, le notifiche dei messaggi per poter rispondere da PC, quelle dello stato della batteria (carica al minimo), è possibile infine sincronizzare le notifiche delle applicazioni, come ad esempio WhatsApp, Facebook ecc., selezionandole singolarmente in modo da ricevere le notifiche solo dalle app di cui abbiamo bisogno dell’avviso.

Poter sincronizzare le notifiche Android con un PC dotato di Windows 10 rappresenta un’opportunità incredibilmente comoda, questo perché si tratta di un approccio che consente agli utenti di liberarsi dalla necessità di controllare continuamente il proprio smartphone o tablet per verificare se sono arrivate nuove notifiche quando si sta al computer. Invece di interrompere costantemente il proprio lavoro per sbloccare il dispositivo mobile, basterà dirigere invece lo sguardo verso l’apposita finestra sullo schermo del PC Windows 10 per avere un immediato resoconto delle notifiche che sono state ricevute anche sul tuo dispositivo Android. La sincronizzazione semplifica enormemente la gestione delle notifiche, migliorando l’efficienza e riducendo le distrazioni, tanto che molti utenti la troveranno particolarmente utile durante le giornate di lavoro più intense o quando ci si trova a dover concentrarsi su compiti che richiedono l’uso del PC e non ci si può distrarre più di tanto passando dal computer al telefono per capire chi ci sta cercando.

Pubblicità