Le migliori applicazioni Android

Come tradurre un testo usando la fotocamera di uno smartphone Android

Pubblicità

In questa guida vedremo come tradurre un testo usando la fotocamera di uno smartphone Android. Ovviamente ciò sarà possibile non solo attraverso un telefono che usa come sistema operativo il robottino verde, ma anche con l’uso di un tablet o un qualsiasi altro dispositivo Android su cui è possibile utilizzare la fotocamera e installare applicazioni. L’applicazione di cui ti voglio parlare, forse per i più non ha bisogno di presentazioni, ma parliamo di Google Translate.

Pubblicità


Per poter tradurre un testo usando la fotocamera è infatti sufficiente scaricare l’applicazione Google Translate dal Play Store, che permette in questo caso di tradurre fino a 38 lingue conosciute in tutto il mondo in modalità fotocamera. Diversamente, con la sola traduzione del testo, è possibile tradurre fino a 103 lingue. L’applicazione è quindi in continuo aggiornamento sul lato fotocamera per poter così accontentare più utenti possibili.

Come funziona Google Translate per poter tradurre un testo usando la fotocamera: il funzionamento è decisamente semplice e intuitivo, basta infatti accedere all’applicazione, selezionare la lingua desiderata, scegliere di poter usare la fotocamera per le traduzioni del testo, puntare con la fotocamera le scritte e in pochi secondi si riceverà la traduzione di ciò che sta scritto in un cartello, insegna, in un giornale, immagine ecc.. Tutte le parole o solo le parole interessate verranno incorniciate, quindi tradotte nella lingua desiderata.

Chi poi volesse tradurre il testo presente in una foto già scattata, magari di un viaggio passato, è possibile anche in questo caso procedere con la traduzione da Google Translate importandovi le immagini presenti sulla Galleria fotografica Android. In questo modo le foto possono essere recuperate e tradotte in qualsiasi momento.

Per chi poi avesse bisogno di tradurre un testo usando la fotocamera ma in modalità offline, dovrà scaricare se disponibile il pacchetto della lingua per le traduzioni offline dall’applicazione Google Translate, quindi potrà procedere con la normale traduzione usando la fotocamera come abbiamo visto sopra, solo che in questo caso non si avrà bisogno della connessione internet per poter eseguire la traduzione di un testo inquadrato con la fotocamera. Per poter scaricare il pacchetto lingue è sufficiente accedere a Google Translate > Selezionare la lingua desiderata > Premi sulla freccia che indica il download > Controlla che sia disponibile la lingua che ti interessa per la traduzione offline > Procedi quindi con lo scaricare il pacchetto della lingua. Ogni pacchetto lingua può essere aggiornato singolarmente o se non più necessario rimosso definitivamente.

scarica

Pubblicità