Guide

Come trasferire un video da Android a PC [GUIDA]

Pubblicità

Oggi, vedremo in questa guida come trasferire un video da Android a PC. Se hai intenzione di liberare memoria sul tuo dispositivo con il sistema operativo con il robottino verde, oppure di trasferire i video su PC per poterli vedere meglio, archiviarli o per editarli e modificarli a tuo piacimento, puoi usare diversi metodi per compiere questa operazione. Trasferire un video da Android a PC non è difficile ed esistono diversi metodi per poterlo fare e in questa guida vedremo appunto quali sono queste soluzioni per trasferire i video da smartphone a PC.

Pubblicità

Iniziamo quindi a vedere tutte le possibili soluzioni che si possono usare per trasferire un video da Android a PC e che prevedono l’utilizzo di un cavo USB nel primo caso per poter mettere in comunicazione il telefono con il computer, mentre nel secondo caso i due dispositivi potranno comunicare tra loro usando la stessa connessione Wi-Fi a cui sono connessi in quel momento; c’è poi un terzo metodo, sempre wireless che prevede l’uso del Bluetooth. Ecco come procedere con entrambi i metodi

Come trasferire un video da Android a PC utilizzando un cavo USB
Pubblicità

Per trasferire un video da Android a PC possiamo usare come primo metodo quello del cavo USB. Ormai con le ultime versioni di Android è sufficiente collegare il telefono al computer usando il cavo USB e in automatico appare una schermata sullo smartphone che chiede per cosa si vuole utilizzare il collegamento via cavo. Dovendo trasferire i file da smartphone a PC ti basterà selezionare Trasferisci foto e in automatico sul computer si aprirà una finestra da cui potrai accedere alle cartelle contenenti immagini e filmati, in genere DCIM e Pictures. Pronte per poter essere trasferite sul PC o se vorrai potrai anche trasferire immagini e video dal computer al telefono.

Abbiamo appena visto come sia un sistema semplice e rapido quello che permette il trasferimento dei video da telefono usando il cavo USB, ma a volte, specie in alcune vecchie versioni di Android, potrebbe non bastare collegare semplicemente lo smartphone al PC usando il cavo USB per poter procedere con lo scambio di file, in questo caso più precisamente foto e video, ma è necessario attivare prima il debug USB del telefono. Per poter procedere tutto ciò che ti serve sono i driver dello smartphone installati sul computer (ormai sono in genere autoconfiguranti, ma se così non fosse puoi scaricarli dal sito del produttore se necessario) e avrai poi bisogno ovviamente di un cavo USB perfettamente funzionante da collegare tra smartphone e computer, quindi attivando il debug USB potrai mettere in comunicazione tra loro i due dispositivi. Il debug USB come avvisa la stessa Google, è usato a scopo di sviluppo e permette di copiare i dati tra computer e dispositivo Android e viceversa, serve per installare applicazioni senza notifica e per poter leggere i dati del log.

Il debug USB, può essere attivato se non si è già fatto in precedenza per altre operazioni, quando si collegano insieme tramite cavo USB lo smartphone e il PC, comparirà infatti un messaggio sullo schermo del telefono a richiedere se si vuole attivare il debug USB per poter far comunicare tra loro il computer e telefono, ma se il messaggio non dovesse comparire, si può attivare il debug USB andando su Impostazioni > Informazioni sul dispositivo (Info telefono) > Premi 7 volte su Numero Build fino a quando non appare il messaggio che le Opzioni sviluppatore sono attive > Torna indietro alle Impostazioni e dovresti visualizzare ora la voce Opzioni sviluppatore. Se non trovi la voce puoi usare la barra di ricerca in alto nelle impostazioni e trovarla digitando Opzioni sviluppatore

Accedici con un tocco adesso e attiva l’interruttore di fianco a Debug USB > OK

Una volta che il debug USB è attivo e smartphone e PC stanno comunicando tra loro tramite il cavo USB, è possibile fare diverse operazioni tra cui trasferire un video da Android a PC, oltre che le foto e altre immagini. Quando infatti verrà collegato il cavo e i dispositivi si riconosceranno tra loro, apparirà in automatico la finestra con un’unità di memoria che fa riferimento allo smartphone, da cui potrai accedere alla cartella dove sono contenuti i file del telefono.

Se la finestra non dovesse comparire in automatico e stai usando ad esempio Windows 11, ti basterà andare su Esplora file > Sotto la voce Questo PC dovresti trovare la cartella che fa riferimento alla nuova unità di memoria > Accedici con un click > Dovresti visualizzare l’unità di memoria interna e se disponibile anche quella esterna del dispositivo Android > Premi sull’unità di memoria dove sono presenti i video (se stanno su memoria premi su Scheda Sd altrimenti se su memoria interna del telefono su Archivio interno)> Dovresti visualizzare ora una serie di cartelle > Premi su DCIM o Pictures > Camera > Dovresti vedere ora tutti i video salvati sulla memoria > Per trasferire un video da Android a PC, seleziona il filmato che vuoi trasferire premendoci sopra con il tasto sinistro del mouse e trascinando il video sul desktop > Sei riuscito a trasferire un video da Android a PC.

Ovviamente potrai trasferire un video da Android a PC, ma potrai farlo anche in massa per tanti filmati in contemporanea, poi tutti i media trasferiti se vorrai potrai rimuoverli dalla memoria dello smartphone se ti occupano tanta memoria in quanto tanto ormai saranno salvati sul computer. Volendo poi, potrai trasferire tutti i file video dal computer a una unità di memoria esterna come un hard disk, un DVD o una chiavetta USB.

Come trasferire un video da Android a PC via wireless con l’applicazione CX File Explorer
Pubblicità

Nel metodo precedente abbiamo visto come trasferire un video da Android a PC utilizzando un cavo USB, adesso vedremo invece come compiere la stessa operazione, ma via wireless, quindi senza cavi di mezzo e utilizzando una connessione di tipo FTP (File Transfer Protocol). Per poter procedere allo scambio file tra telefono e computer utilizzeremo un’applicazione gratuita scaricabile dal Google Play Store, utile proprio a questo scopo. L’app in questione si chiama CX File Explorer, inoltre sul PC andrà installato Filezilla Client e con il loro utilizzo sarà possibile in modo molto semplice trasferire un video da Android a PC e viceversa con rapidità e soprattutto in modalità wireless, quindi senza cavi di mezzo.

Ecco come si procede con il trasferimento dei video e foto usando CX File Explorer (app da installare su Android) e Filezilla Client (software da installare su PC):

  • Assicurati che il PC e lo smartphone siano connessi alla stessa identica rete Wi-Fi
  • Una volta scaricata sullo smartphone, apri l’app CX File Explorer
  • Tocca la voce Rete e successivamente l’icona Accesso da rete

  • Adesso sempre da CX File Explorer devi premere sul pulsante Avvia il servizio

  • Verrà attivato l’hotspot e adesso si possono collegare il telefono al computer via Wi-Fi. Ti verranno mostrati quindi l’host, il nome utente e la password da usare per quell’accesso FTP. Non chiudere l’app e lasciala così con la schermata visibile in quanto i dati di cui ti ho appena parlato ti serviranno con Filezilla
  • Apri adesso Filezilla dal computer e vai su File > Gestione siti > Nuovo sito
  • Inserisci l’host, il nome utente e la password negli spazi appositi come indicati nell’immagine sotto. Clicca quindi sul pulsante Connetti

  • Se tutto è andato come dovrebbe, adesso la connessione dovrebbe funzionare e dovresti visualizzare le cartelle dello smartphone su Filezilla. I video e le immagini presenti nella memoria interna del telefono, dovresti trovarli all’interno della cartella DCIM oppure se hai creato degli album potresti trovarli all’interno della cartella Pictures > “Nome album”
  • Procedi quindi con il trasferimento dei video da Android a PC oppure puoi anche fare viceversa se ce ne fosse il bisogno

Alcuni dispositivi, come ad esempio quelli Xiaomi, non hanno bisogno di alcuna app di terze parti, infatti la Rom MIUI, permette già da sé di poter trasferire i files, via wireless e FTP usando l’app preinstallata che si chiama Gestore File, ma per saperne di più ti rimando alla lettura della guida apposita su come trasferire file da Xiaomi a PC tramite FTP con Filezilla.

Come trasferire un video da Android a PC usando la connessione Bluetooth
Pubblicità

Nei metodi elencati sopra, abbiamo visto come trasferire un video da Android a PC utilizzando un cavo USB oppure utilizzando una connessione wireless. Un altro utile metodo che si può usare per trasferire un video da Android a PC è quello di usare la connessione Bluetooth del computer e del telefono. In tal caso basta attivare la connessione Bluetooth su entrambi i dispositivi, quindi collegarli tra loro e procedere con il trasferimento dei filmati da smartphone a PC.

Tutti queste soluzioni viste sopra, ovviamente permettono di fare anche il contrario, ossia trasferire i video da computer a telefono Android e in generale accedendo alla giusta cartella si può anche trasferire qualsiasi altro tipo di file come mp3, apk, documenti ecc., quindi non solo video.

Pubblicità