Le migliori applicazioni Android

Come trasformare uno smartphone Android in un telecomando per TV con le migliori app

Pubblicità

In questa guida vedremo come trasformare uno smartphone Android in un telecomando per TV con le migliori app, in questo modo è possibile controllare tramite infrarossi oppure via Wireless (nel caso di Smart TV) il funzionamento di un televisore. Tramite infatti uno smartphone con funzione raggi infrarossi e una TV non Smart, è possibile usare il telefono per poter cambiare i canali, alzare il volume, accedere ai menu ecc., proprio come con il normale telecomando stock del televisore. Chi invece ha una moderna Smart TV, ma non ha una connessione a raggi infrarossi sullo smartphone, può fare le stesse cose di un telecomando che sfrutta la tecnologia a infrarossi, ma utilizzando delle ulteriori applicazioni che funzionano però via Wi-Fi.

Pubblicità

In questo post vedremo le applicazioni che ho scelto per poter usare lo smartphone come telecomando sia per TV normali che Smart. Ma prima di tutto, vediamo meglio come poter trasformare uno smartphone Android in un telecomando per TV se si usa un telefono che supporta i raggi infrarossi, in seguito vedremo le app per i dispositivi con sistema wireless.

Anymote

Anymote è una ottima applicazione che permette di trasformare un telefono smartphone in un telecomando universale per TV. Una necessità però è che quest’ultimo sia dotato di porta a infrarossi. Oltre a funzionare sui televisori con tecnologia infrarossi, può essere utilizzato anche su differenti dispositivi che sfruttano la stessa tecnologia, come lettori DVD, condizionatori, impianti stereo ecc.. Al momento però manca la compatibilità con dispositivi Huawei e Sony, inoltre c’è compatibilità limitata solo ad alcuni dispositivi LG.

scarica

 

Control it

Perso o rotto il telecomando? Se hai uno smartphone a infrarossi puoi scaricare Control it, una ottima app che permette di gestire la TV con il telefono, ma non solo, anche condizionatori, console, proiettori ecc.. La particolarità di quest’applicazione è che basta selezionare il modello del dispositivo da controllare e apparirà sul display l’immagine del telecomando apposito, come se fosse reale, mantenendo così le funzioni e posizioni dei pulsanti dei telecomandi reali. Il supporto è per ora limitato solo ad alcuni smartphone.

scarica

 

 

Abbiamo appena visto quelle che per me sono le migliori app per trasformare uno smartphone Android in un telecomando per TV se si dispone di un telefono con tecnologia infrarossi. Adesso vediamo come usare lo smartphone come telecomando con una smart TV dotata di connessione Wi-Fi e telefono privo di infrarossi.

Ecco quali sono le migliori app per trasformare uno smartphone Android in un telecomando per Smart Tv usando la connessione wireless.

Telecomando per TV Samsung

Chi possiede una TV Samsung Smart, può utilizzare l’applicazione Telecomando per TV Samsung. Basta collegare lo smartphone o il tablet alla stessa rete wireless della TV, associarli insieme e il gioco è fatto. Non è necessario nemmeno stare davanti al televisore per poterlo gestire, basterà infatti che i due dispositivi abbiano in comune la stessa rete Wi-Fi. Applicazione molto utile se non si trova più il telecomando, si è rotto o si vogliono avere due telecomandi da usare da diversi punti della camera.

scarica

Telecomando universale Sure

Telecomando universale Sure è l’app per Android che funziona sia con i dispositivi dotati di raggi infrarossi che con i dispositivi che vanno connessi alla Smart TV via wireless. Con una sola applicazione potrai quindi avere un telecomando universale in grado di funzionare sia con i televisori normali, sia con i televisori  Smart, ma grazie alla connessione a infrarossi si possono gestire anche device come decoder, proiettori, condizionatori ecc.. L’app risulta essenziale e senza tanti fronzoli, ma riesce a fare bene il suo lavoro di telecomando.

scarica

 

 

Queste sono a mio parere le migliori app per trasformare uno smartphone Android in un telecomando per TV. Ne conosci qualcun’altra che usi e che pensi valga la pena provare? Faccelo sapere nei commenti.

Pubblicità
TagsTV