Guide

Come usare gli Smart Widget su Samsung Galaxy S22 [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida come usare gli Smart Widget su Samsung Galaxy S22 ma non solo, infatti si potranno usare anche sulle versioni Galaxy S22 + e S22 Ultra. Tra le funzioni che si stanno rilevando apprezzate dagli utenti in possesso di uno smartphone Samsung Galaxy modello S22, abbiamo gli Smart Widget che, come i classici widget che già conosciamo ormai da anni, sono in grado di poter fornire all’utente diverse informazioni provenienti dalle app, direttamente dalla Home del telefono. Tutto ciò che si deve fare é posizionare lo Smart Widget in una parte della Home dove lo si vuole visualizzare, quindi si possono aggiungere le applicazioni necessarie con relativi widget, che sostanzialmente é ciò che fa la differenza con un normale widget. Questi Smart Widget per Samsung Galaxy S22 possono essere personalizzati entro dei limiti e di seguito vediamo come sia possibile utilizzarli al meglio.

Pubblicità

Gli Smart Widget alla fine non sono altro che pile di widget di diverse app che permettono di poter accedere al contenuto delle applicazioni in maniera più facile e veloce. Uno Smart Widget permette di poter ospitare più widget in uno, evitando quindi di creare, come succedeva come con i normali widget, una nuova schermata nella Home dove poterci far stare i widget, altrimenti potevano non starci tutti in una singola schermata.

Come usare gli Smart Widget su Samsung Galaxy S22: dove possiamo trovare gli Smart Widget
Pubblicità

Proprio come già accade con i normali widget, é possibile trovare gli Smart Widget nella sezione Widget del Samsung Galaxy S22. La Samsung con la One UI 4.1, permette di poter scegliere tra 3 tipi di Smart Widget a seconda delle dimensioni e del tipo:

  • Dalla schermata Home del Samsung Galaxy S22, tieni premuto il dito in un punto vuoto sullo schermo per qualche secondo
  • Dovresti adesso poter selezionare la voce Widget e conseguentemente gli Smart Widget
Come usare gli Smart Widget su Samsung Galaxy S22: come si aggiungono e si rimuovono gli Smart Widget dalla schermata Home
Pubblicità

I widget intelligenti, si aggiungono e si rimuovono alla schermata Home proprio come si fa già con i normali widget. Gli Smart Widget infatti, vengono aggiunti o rimossi allo stesso modo, quindi se sai già come aggiungere i normali widget alla Home, sai già che è un processo abbastanza semplice. Ecco i passaggi da seguire per poter aggiungere gli Smart Widget alla schermata Home del Samsung Galaxy S22:

  • Premi a lungo con il dito su un punto vuoto della Home del tuo smartphone
  • Tocca la voce Widget
  • Seleziona lo Smart Widget desiderato con un tocco
  • A questo punto non devi fare altro che premere sul pulsante Aggiungi per poter aggiungere il widget intelligente scelto alla schermata iniziale Home
  • Adesso che il widget intelligente é stato aggiunto alla schermata Home del Samsung Galaxy S22, basta scorrere verso destra o sinistra sul widget che hai aggiunto, per poterli visualizzare. Per alcuni widget che si trovano aggiunti nello Smart Widget, potrebbe essere richiesta una tua azione, ad esempio se hai aggiunto il widget Meteo, potrebbe essere necessario inserire la tua posizione per poter rilevare i dati meteo della tua zona

Come già é stato detto in precedenza, uno Smart Widget non é altro che un insieme di widget che permette di risparmiare spazio nella schermata Home, quindi non é più necessario crearne di nuove per poterci far stare tanti widget. Con uno Smart Widget come quello del Samsung Galaxy S22 infatti, basta scorrere da destra a sinistra lo Smart Widget per poter visualizzare le informazioni dei widget che si sono scelti.

Vuoi rimuovere lo Smart Widget dalla schermata Home? Come per i normali widget, la rimozione é molto semplice. Per rimuovere lo Smart Widget dalla schermata Home su Samsung Galaxy S22:

  • Premi a lungo sullo Smart Widget che desideri eliminare
  • Vedrai comparire adesso la voce Cancella con l’icona di un cestino. Toccala
  • Lo Smart Widget verrà cancellato dalla Home
Come usare gli Smart Widget su Samsung Galaxy S22: come aggiungere nuove app widget a un widget intelligente
Pubblicità

Si può anche personalizzare uno Smart Widget e la One UI che si trova negli smartphone della serie Samsung Galaxy S22 permette di poter agire su diverse opzioni di personalizzazione, come ad esempio si possono aggiungere e rimuovere i widget dallo Smart Widget, é possibile modificare il loro stile, si può modificare il livello di trasparenza e altro ancora. Ciò che non si può personalizzare però, almeno per il momento, é la grandezza a proprio piacere del widget intelligente. Vediamo come si può aggiungere su Samsung Galaxy S22 il widget di un’app a uno Smart Widget:

  • Una volta che hai lo Smart Widget nella schermata Home, premici a lungo sopra con il dito
  • Dovresti visualizzare diverse opzioni, tra cui Aggiungi widget a Smart Widget. Premi sopra questa voce
  • Ti verrà mostrato un elenco con le app da cui potrai facilmente selezionare e aggiungere il widget, come ad esempio il widget di Chrome a Smart Widget. Considera che alcune app possono avere più stili di widget a disposizione, in tal caso seleziona quello che più ti piacerebbe visualizzare sul widget intelligente
  • Una volta che hai selezionato i widget, li vedrai comparire sul tuo Smart Widget

One UI, non pone limiti sul numero di widget da aggiungere a Smart Widget, quindi potresti usare anche una pila di 5 widget se ti servono e senza alcun problema.

Come usare gli Smart Widget su Samsung Galaxy S22: come rimuovere un app widget da un widget intelligente
Pubblicità

Se dal tuo Samsung Galaxy S22 vuoi eliminare un widget dal tuo Smart Widget, non devi fare altro che seguire questi passaggi:

  • Scorri verso sinistra sullo Smart Widget fino a raggiungere il widget che vuoi eliminare
  • Raggiunto il widget da cancellare, toccalo a lungo e premi su Rimuovi widget dallo Smart Widget
Come usare gli Smart Widget su Samsung Galaxy S22: come si personalizza lo stile dello Smart Widget
Pubblicità

Su Samsung Galaxy S22, per widget di app come Foto, Orologio, Meteo, ecc., si può personalizzare il loro stile. Per personalizzare su Samsung Galaxy S22 lo stile di un widget che hai aggiunto allo Smart Widget fai come segue:

  • Dal Smart Widget, raggiungi il widget che ti interessa personalizzare scorrendo verso sinistra
  • Tocca a lungo il widget che vuoi personalizzare
  • Seleziona quindi la voce Impostazioni widget corrente. Per cambiare ad esempio lo stile dell’orologio, seleziona uno degli stili che trovi disponibili e nel caso del widget dell’orologio, sarà possibile anche regolarne la trasparenza
Come usare gli Smart Widget su Samsung Galaxy S22: come ordinare i widget che si sono aggiunti allo Smart Widget
Pubblicità

Quando si aggiunge un nuovo widget a Smart Widget, questo viene posizionato alla fine e questo potrebbe non piacere ad alcuni utenti. Per ordinare su Samsung Galaxy S22 i widget presenti nello Smart Widget, secondo un ordine che desideri, procedi come segue:

  • Tocca e tieni premuto a lungo sul widget intelligente
  • Accedi con un tocco alla voce Impostazioni
  • Tocca e tieni premuto uno dei widget che hai aggiunto in precedenza
  • Spostalo su o giù seguendo l’ordine che desideri
  • Guarda se dallo Smart Widget ora i widget sono disposti nell’ordine come volevi
Come usare gli Smart Widget su Samsung Galaxy S22: conclusioni
Pubblicità

Uno smart Widget permette di poter avere più widget in pila, quindi permette di poter risparmiare spazio nella schermata Home del telefono. Abbiamo visto con questa guida come si aggiunge uno Smart Widget su Samsung Galaxy S22 e come si possono aggiungere, personalizzare e ordinare i nuovi widget. Alla prossima guida.

Pubblicità