Guide

Come vedere le fatture dall’app MyTIM per Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa guida cercheremo di capire come vedere le fatture dall’app MyTIM per Android. L’app MyTIM è l’applicazione di TIM che permette di poter svolgere diverse funzioni, tra cui i pagamenti delle bollette del telefono e controllare le fatture che sono state già pagate o che ancora sono da pagare. Si tratta di un’applicazione che ovviamente può essere usata da chi usa la rete TIM ed è ottima da avere installata sul telefono perché permette di poter controllare diverse cose che riguardano la propria rete senza il bisogno di dover accedere ad alcun sito. Basta infatti essere registrati avendo i dati di accesso MyTIM, quindi si potrà accedere all’app e si potranno controllare le fatture pagate e quelle da pagare, inoltre è possibile procedere con il pagamento della bolletta.

Pubblicità

Se devi controllare le tue fatture TIM e vuoi usare l’applicazione per lo smartphone Android, ma hai paura di non sapere dove trovarle una volta dentro l’app o se hai già scaricato l’applicazione e vuoi vedere quali fatture hai già pagato per poterle ricontrollare meglio nei consumi, seguendo questa guida riuscirai a fare tutto ciò attraverso i passaggi che troverai più avanti.

Come vedere le fatture dall’app MyTIM per Android: procedimento per trovare l’ultima fattura da pagare

Se vuoi guardare l’ultima fattura TIM che devi pagare o se vuoi controllare tutte le fatture che hai già pagato, attraverso l’applicazione MyTIM potrai facilmente accedere alle fatture da pagare e che sono state già pagate in pochi e semplici passaggi.

Di seguito trovi tutti i passaggi che sono necessari per trovare l’ultima fattura TIM che non hai pagato ancora usando l’app MyTIM:

  • Come prima cosa se ancora non l’hai fatto accedi al Google Play Store e scarica l’app MyTIM sul tuo smartphone Android
  • Una volta che hai installato l’app sul tuo dispositivo telefonico, puoi allora aprirla, quindi inserisci i dati necessari per poter accedere (ovviamente devi già avere tutti i dati che servono per poter avere accesso al contenuto dell’app, quindi email e password)
  • Una volta dentro l’app MyTIM non dovrai fare molto, se non guardare in alto a destra e sotto le cifre in bella vista, troverai anche la dicitura “da pagare“.

Come vedere le fatture dall’app MyTIM per Android: dove sono le ultime fatture

Per vedere l’ultima fattura da pagare è molto semplice e ti basterà toccare la cifra da pagare dell’ultima fattura che trovi in altro a destra come mostrato nell’immagine nella sezione precedente o in alternativa se non compare nessuna cifra perché non hai pagamenti in sospeso, ti basterà premere con il dito sulla voce Visualizza fatture. Una volta premuto su questa voce si aprirà una nuova schermata chiamata Fatture e al suo interno potrai vedere tutte le fatture che hai già avuto modo di pagare, più eventualmente quella che non è stata ancora pagata.

Come vedere le fatture dall’app MyTIM per Android: come aprire la fattura

Se vuoi aprire una fattura dall’app MyTIM del tuo telefono per poterla consultare, indipendentemente dal fatto che questa sia stata già pagata o ancora da pagare, potrai farlo molto facilmente toccando dalla schermata Fatture con il dito su una di esse. Si aprirà quindi la pagina con il totale da pagare della fattura come puoi vedere in figura, inoltre potrai accedere al PDF della fattura per poterla controllare schiacciando il pulsante Visualizza PDF o se ancora non è stata pagata ti basterà premere sul pulsante Paga per poter procedere con il pagamento. La fattura in formato PDF che puoi andare a controllare è la stessa identica che ti arriverà a casa in formato cartaceo, soltanto che questa sarà facilmente consultabile ovunque ti trovi grazie all’utilizzo dello smartphone.

Come vedere le fatture dall’app MyTIM per Android: cosa succede se non vengono mostrate le fatture

Se aprendo l’app MyTIM non trovi alcuna fattura, anche se hai già effettuato un pagamento tramite l’uso dell’applicazione, sono diverse le cose che puoi fare per risolvere il problema:

  • Assicurati che sia attiva la connessione internet: le fatture già pagate o da pagare le puoi vedere dall’app MyTIM se il telefono è collegato a una rete internet, indipendentemente dal fatto che si usi una connessione dati o una connessione Wi-Fi. Se ti trovi già dentro all’app MyTIM, più precisamente nella sua schermata iniziale, ma la rete internet a un certo punto diventa assente o ti scolleghi volontariamente da internet, se provi a entrare nella schermata Fatture potrai accedervi senza problemi in genere, ma invece di visualizzare l’elenco con le fatture già pagate o da pagare vedrai invece il messaggio “Servizio momentaneamente non disponibile“, proprio come puoi vedere in questa immagine sotto:

Per visualizzare nuovamente le tue fatture TIM devi quindi abilitare la connessione internet adesso o spostarti in un punto dove il segnale sia più potente, quindi dovrai premere sul pulsante Aggiorna e dovrebbe comparire subito la lista con tutte le tue fatture che sono state già pagate o da pagare. Se nonostante abbia attivato la connessione internet e premuto il pulsante Aggiorna, continui a non vedere le fatture, prova a chiudere l’app e riavviarla, quindi fai un controllo per vedere se adesso ti vengono mostrate.

  • Cancella la cache: se hai la connessione internet attiva e con un buon segnale, ma nonostante ciò non riesci a vedere le fatture dall’app MyTIM, ti consiglio di cancellare la cache. La cache rende le applicazioni più veloci nell’aprirsi e nel loro normale utilizzo, ma se è danneggiata si può andare incontro a dei problemi di diverso tipo. Le fatture potrebbero non vedersi più dalla schermata Fatture, proprio a causa della cache, ma svuotandola tutto si dovrebbe facilmente risolvere. Per svuotare la cache dell’app MyTIM:
    • Apri l’app Impostazioni
    • Vai su App > Tutte le app

    • Cerca dalla lista con tutte le applicazioni installate l’app MyTIM e toccala per accedere alla schermata Informazioni applicazione. Tocca la voce Memoria e successivamente dalla schermata che ti viene mostrata tocca il pulsante Cancella cache. Ti consiglio poi di procedere con un riavvio del dispositivo, quindi apri l’app MyTIM e segui la procedura già vista per visualizzare le fatture già pagate o che sono ancora da pagare.
Come vedere le fatture dall’app MyTIM per Android: conclusioni

Abbiamo visto in questa guida come sia semplice riuscire ad accedere alle fatture che sono state pagate o che sono ancora da pagare tramite l’app MyTIM per i dispositivi Android. Controllare le fatture dallo smartphone è abbastanza comodo, inoltre se si desidera si può pagare ciò che si deve a TIM direttamente dall’applicazione, ovviamente selezionando uno dei metodi di pagamento supportati. Alla prossima guida.

Pubblicità
TagsTIM