Guide

Cosa è il codice ICCID e come trovarlo anche su SIM tagliate usate su Android

Cosa è il codice ICCID e come trovarlo anche su SIM tagliate usate su Android – Ogni SIM ha un codice identificativo tra i milioni esistenti in tutto il mondo, questo codice si chiama ICCID e si scopre della sua esistenza in particolar modo quando ci si deve far sostituire la SIM, oppure quando si deve cambiare operatore, scegliendo però di mantenere lo stesso numero di telefono. In tal caso infatti oltre alla normale documentazione relativa all’identità, viene richiesto dal nuovo operatore anche il codice ICCID per poter procedere con la portabilità del numero di telefono.

Link Sponsorizzati

Il codice ICCID si può trovare smontando la scheda SIM dallo smartphone. Sul retro della SIM saranno visibili una serie di numeri di 19 cifre per i normali operatori “fisici”, mentre 20 cifre invece sono per gli operatori virtuali. Questo codice ICCID è composto da 4 gruppi di numeri che stanno a indicare:

  • gruppo 1: la natura dei servizi per cui viene usata la scheda (2 cifre)
  • gruppo 2: il Paese dove è in uso la scheda SIM (2 cifre)
  • gruppo 3: identifica l’operatore (2 o 3 cifre a seconda che si sia operatore virtuale o fisico)
  • gruppo 4: identifica la scheda SIM dove si legge il codice (13 cifre)

Abbiamo detto quindi che per trovare il codice ICCID è sufficiente smontare la SIM e leggere il codice che è scritto sul retro di 19-20 cifre, ma se la scheda è molto vecchia e il codice non è più leggibile? Cosa fare se la SIM è stata tagliata per trasformarla in una “nano” e il codice è stato quindi rimosso? Niente paura, in tal caso, se si sta usando uno smartphone Android, per risalire al codice basta scaricare un’applicazione gratuita dal Google Play Store che si chiama SIM Card INFO per identificare il codice ICCID in un attimo. Vediamo come:

  • scarica SIM Card INFO dal Google Play Store e installala sul dispositivo Android
  • accedi all’applicazione e dalla voce Information, su Serial # potrai visualizzare il codice ICCID

Potrai quindi utilizzare il codice ICCID per poter avviare la pratica di portabilità o per farti sostituire la SIM o per qualsiasi altra cosa per cui ti serve questo codice di identificazione della SIM.

scarica

Link Sponsorizzati