Guide

Cosa fare con WhatsApp se lo schermo diventa nero durante l’ascolto di un messaggio vocale [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per i dispositivi Android, vedremo cosa fare con WhatsApp se lo schermo diventa nero durante l’ascolto di un messaggio vocale. WhatsApp è un’applicazione che ormai non necessita più di presentazioni e ormai da anni è una delle applicazioni più installate sui telefoni di tutto il mondo e di cui per tanti ormai non si può più fare a meno se si vuole rimanere in contatto con amici, parenti e perché no, ormai è utilissimo anche per studio e lavoro. Questo perché è possibile con WhatsApp contattarsi usando messaggi di testo, attraverso le videochiamate, le telefonate e i messaggi vocali. Proprio dei messaggi vocali di WhatsApp parleremo in questa guida, una funzione molto utile che gli utenti che fanno uso dell’app con l’icona verde, spesso preferiscono usare al posto dei classici messaggi di testo, in particolare se devono raccontare qualcosa di lungo o trovano più semplice usare i messaggi vocali per parlare di qualcosa. Alcuni utenti hanno lamentato il fatto però che quando ricevono i messaggi vocali da un qualsiasi contatto, lo schermo tende a diventare nero quando si tenta di ascoltarli, interrompendo di conseguenza il messaggio vocale che diventa impossibile da ascoltare per l’utente. Se anche tu non riesci ad ascoltare i messaggi di WhatsApp perché lo schermo diventa nero quando provi ad avviarne uno, continua a leggere questa guida per scoprire cosa fare con WhatsApp se lo schermo diventa nero durante l’ascolto di un messaggio vocale.

Pubblicità

Come vedremo nel corso di questa guida, possono essere diverse le ragioni per cui lo schermo del tuo smartphone Android diventa nero e quindi si spegne quando stai ascoltando un messaggio vocale che hai ricevuto. In alcuni casi il problema potrà essere facilmente risolto seguendo pochi passaggi, mentre in altri casi invece il problema sarà molto difficile da risolvere se non impossibile e si dovrà convivere con il problema che riguarda lo schermo di WhatsApp che si oscura quando si ascolta un messaggio vocale. In genere le ragioni per cui quando si ascolta un messaggio vocale su WhatsApp, lo schermo diventa nero può dipendere da:

  • Problema temporaneo dell’app WhatsApp
  • Versione obsoleta dell’app WhatsApp in uso
  • Un bug della versione dell’app installata
  • Necessità di passare alla versione stabile di WhatsApp se si usa la versione beta
  • Dispositivi collegati via Bluetooth
  • La cache da svuotare
  • Si deve reinstallare l’applicazione
  • Il sensore di prossimità che non funziona correttamente

Queste sono le ragioni più comuni per cui lo schermo tende a spegnersi quando si cerca di ascoltare un messaggio vocale su WhatsApp. Vediamo quindi cosa fare con WhatsApp se lo schermo diventa nero durante l’ascolto di un messaggio vocale.

Cosa fare con WhatsApp se lo schermo diventa nero durante l’ascolto di un messaggio vocale: riavvia lo smartphone

Se quando cerchi di ascoltare un messaggio vocale su WhatsApp lo schermo diventa nero e l’audio in ascolto si interrompe, potresti provare a riavviare lo smartphone e vedere se questo può bastare per risolvere il problema. Potrebbe trattarsi di un problema temporaneo che sta interessando la tua app WhatsApp o l’intero sistema Android, ma un riavvio del dispositivo potrebbe riportare il funzionamento di WhatsApp alla normalità e potrai quindi ascoltare i messaggi vocali che hai ricevuto senza più interruzioni per via dello schermo che si spegne. Per riavviare il tuo smartphone premi a lungo sul pulsante utile per spegnere il dispositivo, quindi quando ti appare il menu di spegnimento tocca il pulsante per il riavvio del dispositivo. Dopo che lo smartphone si è riavviato, prova a vedere se riesci ad ascoltare il messaggio vocale. Se il riavvio dello smartphone non fosse bastato, passa alla soluzione successiva.

Cosa fare con WhatsApp se lo schermo diventa nero durante l’ascolto di un messaggio vocale: aggiorna l’app WhatsApp

Potresti avere installata sul telefono una versione obsoleta dell’app WhatsApp e a causa di ciò potrebbe non essere più pienamente compatibile con la tua versione di Android in uso oppure la versione di WhatsApp attualmente installata sul tuo dispositivo non è più in grado di funzionare correttamente perché ha altre incompatibilità con il tuo smartphone causate dal fatto che l’app non è stata più aggiornata da tanto tempo. Dovresti quindi procedere con un nuovo aggiornamento dell’app WhatsApp recandoti sul Play Store e verificando dalla pagina dell’app se è presente un nuovo aggiornamento da scaricare. Se trovi un nuovo aggiornamento di WhatsApp pronto a poter essere scaricato, procedi nel premere il pulsante Aggiorna, quindi una volta che hai aggiornato l’applicazione, aprila e verifica se riesci ad ascoltare i messaggi vocali senza che lo schermo si spenga e quindi si interrompa l’ascolto del messaggio vocale.

Cosa fare con WhatsApp se lo schermo diventa nero durante l’ascolto di un messaggio vocale: bug dell’app

Se hai una versione di WhatsApp con un bug, può capitare che lo schermo si spenga quando stai ascoltando un messaggio vocale che hai ricevuto da un tuo contatto. Se l’app WhatsApp che stai usando ha un bug, non sarai solo te a riscontrare il problema con l’ascolto dei messaggi vocali, ma si tratterà di un problema generale che il team di WhatsApp prontamente risolverà il prima possibile. Non dovrai fare molto in questo caso, se non attendere che venga rilasciata una nuova versione aggiornata dell’app WhatsApp a cui è stato corretto il bug, quindi ti basterà scaricarla e avviando un qualsiasi messaggio vocale dovresti essere in grado di ascoltarlo senza che lo schermo del telefono si spenga e interrompa quindi l’audio che si sta ascoltando.

Cosa fare con WhatsApp se lo schermo diventa nero durante l’ascolto di un messaggio vocale: se usi la versione beta dell’app, passa alla versione stabile

La versione beta di WhatsApp ti permette di poter accedere ad alcune funzioni in anteprima, ma essendo una versione beta dell’app, alcune funzioni potrebbero non funzionare proprio come sperato. Se quando cerchi di ascoltare un messaggio vocale che hai ricevuto su WhatsApp, lo schermo si spegne e il messaggio vocale si interrompe, potrebbe dipendere dal fatto che stai usando la versione beta dell’applicazione di messaggistica istantanea. Ti consiglio quindi in questo caso di abbandonare la versione beta dell’applicazione e di passare direttamente alla versione stabile dell’app. Questo ti permetterà di usare una versione con meno bug in quanto si tratta di una versione stabile di WhatsApp, conseguentemente, è possibile che in questo modo il problema che interessa lo schermo che diventa nero quando si ascolta un audio ricevuto in una chat venga risolto.

Per uscire dal programma beta di WhatsApp:

  • Accedi alla pagina WhatsApp del Play Store e tocca il pulsante “Annulla iscrizione” o “Esci dal programma di test” che trovi nella pagina di WhatsApp
  • Conferma l’azione selezionando “Annulla iscrizione” nella finestra pop-up di conferma

Installa la versione stabile di WhatsApp e verifica se riesci ad ascoltare i messaggi vocali adesso senza che si spenga lo schermo.

Cosa fare con WhatsApp se lo schermo diventa nero durante l’ascolto di un messaggio vocale: spegni il Bluetooth

Se hai lo smartphone con il Bluetooth attivo e collegato a un altro dispositivo, potrebbe capitare che lo schermo si spenga quando cerchi di ascoltare un messaggio vocale che hai ricevuto su una chat di WhatsApp. Spegnendo il Bluetooth e quindi scollegando il dispositivo che era collegato allo smartphone, alcuni utenti hanno risolto il problema in questo modo. Puoi quindi fare un tentativo e provare a spegnere il Bluetooth se anche tu lo stai tenendo attivo quando riscontri il problema dello schermo che si spegne da solo ascoltando un audio che hai ricevuto su WhatsApp.

Cosa fare con WhatsApp se lo schermo diventa nero durante l’ascolto di un messaggio vocale: svuota la cache di WhatsApp

Qualche file temporaneo contenuto nella cache di WhatsApp potrebbe provocare un malfunzionamento dell’app e che potrebbe portare proprio a ritrovarsi con lo schermo che si spegne quando si cerca di ascoltare un messaggio su WhatsApp. Svuotando la cache, sarà possibile ricreare i file temporanei da zero, quindi se qualche file della cache prima andavano in conflitto tra loro provocando il problema che stai riscontrando con gli audio di WhatsApp, cancellandoli e ricreandoli da zero si dovrebbe riuscire a risolvere definitivamente il problema.

Per svuotare la cache di WhatsApp su Android:

  • Accedi all’app Impostazioni
  • Vai su App e subito dopo su Tutte le app
  • Ti verrà quindi mostrata una lista con tutte le applicazioni installate sul telefono. Cerca WhatsApp e toccala quando la trovi in questa lista di applicazioni
  • Adesso dovresti ritrovarti nella schermata Informazioni app. Tocca la voce Memoria
  • Premi il pulsante Cancella cache
  • Adesso avvia WhatsApp e prova ad ascoltare un audio che hai ricevuto in chat
Cosa fare con WhatsApp se lo schermo diventa nero durante l’ascolto di un messaggio vocale: reinstalla l’applicazione WhatsApp

Se ancora non riesci ad ascoltare gli audio di WhatsApp senza che lo schermo si spenga da solo, puoi provare a cancellare e reinstallare l’applicazione WhatsApp sul tuo smartphone. Potrebbe esserci chissà quale problema nell’applicazione che hai installato, ma che potresti facilmente risolvere con una nuova installazione fatta da zero dell’app.

Cosa fare con WhatsApp se lo schermo diventa nero durante l’ascolto di un messaggio vocale: problema con il sensore di prossimità

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, potrebbe dipendere dal sensore di prossimità dello smartphone che non sta funzionando correttamente. Il sensore di prossimità serve per spegnere lo schermo in certe circostanze d’uso dello smartphone e in genere quando si risponde al telefono, lo schermo diventa nero per evitare che toccandolo con la faccia, si attivino le applicazioni al tatto. Se il sensore di prossimità del telefono funziona male, quando provi ad ascoltare un audio su WhatsApp, lo schermo si spegne e l’audio si interrompe. Il problema è stato molto discusso tra gli utenti in possesso di uno smartphone con un sensore di prossimità virtuale anziché fisico e se hai uno smartphone con un sensore di prossimità virtuale, molto probabilmente dovrai convivere con questo problema come è già successo con altri utenti in quanto non è stata trovata una soluzione che sia stata completamente risolutiva per questo problema.

Cosa fare con WhatsApp se lo schermo diventa nero durante l’ascolto di un messaggio vocale: conclusioni

WhatsApp tra le sue tante funzioni ha quella che permette di inviare e ricevere messaggi vocali attraverso le chat. Se dopo che sono stati ricevuti, i messaggi vocali non è possibile ascoltarli, come abbiamo visto in questa guida possono essere diverse le cause. Non ti rimane altro da fare quindi che provare ogni soluzione per volta e verificare quale funziona meglio nel tuo caso. Se il sensore di prossimità del tuo smartphone è di tipo virtuale però, i messaggi vocali non sarà possibile ascoltarli correttamente. Alla prossima guida.

Pubblicità