Guide

Cosa fare se Android non vede i contatti in rubrica della sim

Pubblicità

Cosa fare se Android non vede i contatti in rubrica della sim – Se hai acquistato un nuovo smartphone Android, potrebbe capitare che entrando nella rubrica del tuo dispositivo non vengano visualizzati i numeri telefonici dei tuoi contatti che avevi salvato nella sim card del tuo vecchio telefono. Il problema riscontrato si potrebbe risolvere abbastanza facilmente e di seguito vedremo alcune possibili soluzioni per visualizzare i contatti della tua sim card nella rubrica dello smartphone.

Pubblicità


Ecco cosa fare se Android non vede i contatti in rubrica della sim. Come prima cosa assicurati che realmente in rubrica siano salvati i contatti telefonici e che ovviamente la sim sia funzionante. Se i contatti sono salvati nel vecchio telefono, ma non nella sim card, vanno esportati prima all’interno della sim, il procedimento in questo caso può variare da un telefono all’altro. Una volta che ciò è stato fatto e che quindi sei sicuro che i contatti sono stati salvati nella sim, puoi importare i contatti dalla sim card al telefono Android in questo modo:

  • Premi l’icona con la Cornetta che usi per chiamare, oppure clicca direttamente sull’icona Contatti o Rubrica 
  • Avrai ora davanti la schermata dialer con il tastierino numerico dove puoi comporre i numeri di telefono se hai premuto sull’icona della Cornetta, mentre se hai premuto sull’icona Contatti o Rubrica vedrai una lista bianca di contatti in quanto non sono visibili quelli salvati sulla sim. Al momento potrai visualizzare in questa rubrica solo i contatti salvati sul telefono
  • Spostati (o rimani) sulla lista Contatti dove dovrebbe essere visibile la rubrica con tutti i numeri salvati e premi sul pulsante soft touch menu 
  • Dovrebbe apparire ora una finestra con delle impostazioni della rubrica > Premi su Importa/Esporta contatti
  • Schiaccia con il dito su Importa da Sim e procedi con l’importazione dei contatti dalla sima al telefono Android
  • Quindi torna indietro fino alla lista dei contatti del telefono oppure premi sull’icona Android della Rubrica e dovresti visualizzare in rubrica i contatti che erano salvati nella sim card e che ora sono stati importati sul telefono.

Adesso che hai importato i contatti dalla sim al telefono, devi facilitarti un pò la vita però, altrimenti ogni volta che aggiungerai un nuovo contatto in rubrica dovrai salvarlo sia sul telefono che sulla sim card per evitare di perdere i contatti o parte di essi se cambierai sim o telefono. Per evitare di fare tutto questo macchinoso procedimento hai due scelte. Puoi visualizzare solo i contatti della sim senza salvarli nel telefono e i salvataggi dei nuovi contatti dovranno essere fatti solo sulla sim (ma in questo caso avrai un limite sul numero di contatti che potrai salvare) e per farlo ti basta andare sulla Rubrica > Pulsante soft touch menu  > Preferenze di visualizzazione > Spunta la voce Mostra contatti SIM. 

In alternativa al metodo della visualizzazione e salvataggio dei contatti direttamente sulla sim e per non avere limiti sui contatti salvati sulla sim, puoi salvare i contatti sul telefono come abbiamo visto all’inizio (che è la soluzione migliore) importando se necessario i contatti dalla sim, in più devi abilitare il salvataggio e sincronizzazione della rubrica con il tuo account Gmail, in questo modo se andrai a resettare lo smartphone, oppure se ne acquistarai uno nuovo, quando inserirai il tuo account Gmail, se è attiva una connessione dati o wireless, in automatico ti ritroverai con la rubrica completa già importata e sempre aggiornata sul telefono, senza dover perdere tempo con l’importazione manuale, inoltre ogni volta che aggiungerai un contatto, questo sarà sincronizzato con il tuo account Google.

Questa guida su cosa fare se Android non vede i contatti in rubrica della sim è terminata, se hai bisogno di un aiuto per poter sincronizzare la tua rubrica Android con Gmail, ti consiglio di leggere la nostra guida.

Pubblicità