Guide

Cosa fare se Instagram non carica le storie [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per gli utenti Android e non solo, vedremo cosa fare se Instagram non carica le storie. Instagram è un social network basato su foto, video e commenti che ormai non ha più bisogno di presentazioni, tanto che attualmente viene usata da tantissime persone sparse per tutto il mondo. Instagram è amato dagli utenti che vogliono farsi conoscere rapidamente da un enorme pubblico oppure vogliono seguire amici o una persona famosa e oltre alla pubblicazione di foto che danno modo di coinvolgere i followers, si possono usare anche le storie dove possono essere pubblicate sia fotografie che video. Proprio le storie hanno raggiunto una sempre più importanza maggiore nella piattaforma e vengono usate dai creatori di contenuti per tenere attivi e sempre aggiornati i propri followers, inoltre sono un valido modo per raggiungere altri nuovi followers. Se quindi le storie non funzionano, non vengono caricate o non riesci a vedere tutte quelle pubblicate dagli utenti, può essere una grossa mancanza e se stai affrontando anche tu questo problema con Instagram, continua a leggere questa guida per scoprire quali sono le soluzioni da seguire per riuscire a risolvere.

Pubblicità

Se ti piacciono le storie di Instagram per vedere tutto quello che fanno le persone che segui nel corso della loro giornata e se ora ti sei reso conto che quando provi a visualizzare una storia non viene visualizzata sulla piattaforma e al suo posto vedi uno sfondo scuro con una freccia che ruota in senso orario, riuscire a rimanere aggiornato su cosa ha pubblicato chi stai seguendo diventa difficile. Certo ci sono sempre le classiche foto che si possono usare al posto delle storie e potresti continuare a vedere quelle, ma non è di certo lo stesso effetto che si può avere con il caricamento di un breve video dove ci si sente raccontare le cose oppure dove viene caricata una sequenza di fotografie. Se quindi non riesci a caricare le storie di Instagram che sono stati caricate dagli altri profili che sono iscritti alla piattaforma, ecco di seguito quali sono tutte le soluzioni che ti consiglio di provare per risolvere il problema che stai affrontando.

Cosa fare se Instagram non carica le storie: come si presenta il problema 

Se non riesci a caricare le tue storie su Instagram o a vedere quelle che sono state caricate dagli altri, quando vai a toccare una storia non verrà caricato il contenuto, ma al suo posto potrai notare invece una schermata scura con una freccia che ruota in senso orario. Sotto puoi vedere un esempio, dove come puoi vedere la storia non può essere aperta ed è ben visibile lo sfondo scuro con la freccia.

Fino a quando ti verrà mostrata questa schermata, non sarai in grado di poter visualizzare la storia, ma con le soluzioni che trovi di seguito dovresti riuscire facilmente a caricarle.

Cosa fare se Instagram non carica le storie: accertati che la piattaforma non abbia qualche problema temporaneo

Molte volte Instagram non ti carica le storie pubblicate dagli utenti non per qualcosa che dipende da te, ma perché c’è un problema che interessa la stessa piattaforma Instagram. La cosa che puoi fare in questo caso consiste nel recarti su un sito dove possono essere segnalati i malfunzionamenti delle piattaforme più conosciute, come Instagram appunto e tra queste una molto usata per le segnalazioni è di certo Downdetector.it, in questo modo potrai capire meglio se si tratta di un problema solo tuo o generale.  Qui trovi la pagina specifica di Instagram su Downdetector e se la piattaforma social ha avuto qualche problema nelle ultime ore sicuramente troverai qualcuno che ha segnalato il malfunzionamento.

Se noti un picco nel grafico, molto probabilmente le storie di Instagram non vengono caricate per qualcosa che non dipende da te direttamente, ma perché la piattaforma social sta avendo qualche problema temporaneo in quel momento e che probabilmente non solo interessa le storie, ma anche altre sue funzioni. Potrai inoltre leggere i commenti per capire meglio il problema che stanno affrontando gli altri utenti e tu stesso potrai partecipare ai commenti, oltre che alla segnalazione ovviamente. Cosa fare quindi in questo caso? Praticamente non puoi fare nulla, se non attendere che il team di Instagram risolva il tutto e a quel punto sarai in grado di visualizzare nuovamente le storie che sono state pubblicate sulla piattaforma. Abbi pazienza quindi e aspetta, facendo magari un tentativo di tanto in tanto per aprire una storia e capire meglio se le cose sono state sistemate.

Cosa fare se Instagram non carica le storie: connessione internet assente

Può capitare più spesso di quanto non si pensi: sei collegato a Instagram, apri una storia che ti interessa ma vedi una schermata scura con una freccia bianca. Nessun messaggio di errore quando questo succede, ma questa situazione quando accade potrebbe dipendere da una connessione internet assente sul tuo smartphone. Controlla quindi che sia attiva la connessione internet e assicurati che il telefono abbia un buon segnale di rete.

Se stai usando una connessione Wi-Fi e il segnale è debole avvicinati al router, mentre se usi la connessione dati del dispositivo, se noti che il segnale è debole spostati nella camera o esci fuori all’aperto per migliorare la potenza del segnale. Puoi anche provare a cambiare se hai la possibilità la connessione internet in uso, passando ad esempio da quella Wi-Fi a quella dati (attento in questo caso ai costi se non hai un piano prepagato) o viceversa.  Una volta risolti i problemi con la connessione internet (se ti occorre puoi leggere anche questa guida per i problemi con il Wi-Fi e quest’altra guida per i problemi con la rete dati), ti basta premere sulla freccia e la storia verrà caricata o in alternativa puoi tornare indietro e aprire nuovamente la storia per vedere cosa è stato pubblicato.

Cosa fare se Instagram non carica le storie: aggiorna l’applicazione alla sua ultima versione rilasciata

Se dall’app Instagram installata sul tuo smartphone non riesci più a caricare le storie potrebbe dipendere dal fatto che l’applicazione che stai usando non è stata più aggiornata da tempo e magari ora si stanno riscontrando alcuni problemi di compatibilità oppure hai sempre tenuto aggiornata l’applicazione, ma in questa versione che hai in uso è presente un bug che ti impedisce di poter visualizzare le storie pubblicate su Instagram.

Il problema in questo caso si risolve molto facilmente in quanto è sufficiente aggiornare l’app Instagram alla sua ultima versione che è stata rilasciata e per farlo ti basta seguire questi semplici passaggi:

  • Accedi all’app Play Store di Google toccando la sua icona 

  • Una volta che ti trovi dentro il Play Store, usa la barra di ricerca in alto per cercare l’app Instagram

  • Trovata l’applicazione che stai cercando accedi alla sua pagina di download e procedi con l’aggiornamento toccando il pulsante con scritto Aggiorna

Una volta aggiornata l’applicazione, se c’era un bug che ti impediva di aprire le storie su Instagram o se stavi usando una versione ormai non più pienamente compatibile, adesso dovresti riuscire a caricare le storie pubblicate. E se invece non trovi alcun aggiornamento e il problema che riguarda il caricamento delle storie è comparso proprio da quando hai scaricato l’ultimo aggiornamento dell’applicazione? In tal caso si tratta di molto probabilmente di un bug e dovrai attendere che venga rilasciato un altro nuovo aggiornamento da parte del team di Instagram. Solitamente in questi casi il nuovo aggiornamento dell’app verrà rilasciato nel più breve tempo possibile.

Cosa fare se Instagram non carica le storie: conclusioni

Se non riesci a visualizzare le storie che sono state pubblicate dagli utenti sulla piattaforma Instagram, sono diverse le cose che puoi provare a fare per risolvere e in questa guida ho raccolto le soluzioni che in genere permettono di risolvere il problema. La maggior parte delle volte le storie di Instagram non vengono caricate perché c’è un problema che riguarda la rete internet o un problema temporaneo che sta affrontando la piattaforma (ad esempio potrebbe esserci qualcosa che interessa i server del social network), mentre altre volte invece potrebbe essere necessario aggiornare l’applicazione. Qualsiasi sia stata la ragione per cui non riuscivi a visualizzare su Instagram le storie spero che adesso abbia risolto con le soluzioni viste sopra. Alla prossima guida.

Pubblicità