Guide

Cosa fare se la pagina risulta non disponibile su TikTok da browser [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per gli utenti Android vedremo cosa fare se la pagina risulta non disponibile su TikTok da browser. Se hai un telefono Android e ti piace usare TikTok, saprai bene che è possibile fare uso della piattaforma non solo tramite l’applicazione apposita per smartphone, ma anche dal browser. Naturalmente il massimo dell’esperienza utente si ottiene con l’applicazione di TikTok, ma per chi non vuole installare l’app magari per questioni di spazio, può fare uso del sito web del social grazie al browser. Alcuni utenti hanno notato però che quando provano a usare TikTok da browser visualizzano sullo schermo un messaggio di errore che avvisa che la pagina web non è disponibile. Cosa fare quindi in questo caso?

Pubblicità

Se sei tra gli utenti che quando provano a usare TikTok dal proprio smartphone Android attraverso il browser e indipendentemente dal fatto che si usi Chrome, Firefox, Opera, Edge ecc., viene mostrato un messaggio su schermo con scritto che la pagina web a cui si sta cercando di accedere non è disponibile, sono diverse le soluzioni che puoi provare a mettere in pratica per poter riuscire a risolvere e in questa guida troverai tutte quelle da provare per poter finalmente riuscire a caricare il contenuto delle pagine di TikTok.

Cosa fare se la pagina risulta non disponibile su TikTok da browser: controlla la connessione internet

La prima cosa a cui devi prestare attenzione se una pagina web di TikTok non viene caricata quando usi il browser del telefono, è che la connessione internet, indipendentemente dal fatto che sia Wi-Fi o dati stia funzionando correttamente. Se infatti la connessione internet in quel momento è assente, potresti visualizzare il messaggio da parte del browser che ti avvisa che la pagina web non è disponibile. Il problema in questo caso si risolve molto facilmente ricaricando la pagina di TikTok, come puoi vedere nell’immagine di esempio sotto (potrebbe non essere quella la posizione dell’icona di ricarica della pagina sul tuo browser).

Se ricaricare la pagina dal browser non fosse bastato, dovresti accertati che la connessione internet funzioni correttamente per poter riuscire a caricare la pagina di TikTok e poterne così visualizzare il contenuto. Se non riesci a far funzionare la connessione Wi-Fi, ti consiglio di leggere la guida che spiega come rendere il Wi-Fi nuovamente funzionante, mentre se usi la connessione dati, puoi leggere quest’altra guida apposita. Puoi anche provare a passare dalla connessione dati a quella Wi-Fi o viceversa se ne hai la possibilità e vedere se questo ti aiuta a risolvere.

Cosa fare se la pagina risulta non disponibile su TikTok da browser: assicurati che non ci siano problemi con i server della piattaforma social

Potresti visualizzare il messaggio che ti avvisa che la pagina web di TikTok non è disponibile quando la visiti dal browser del tuo smartphone Android, anche perché potrebbero esserci problemi con i server della piattaforma. Puoi controllare se TikTok è down da siti come downdetector.it e accedendo alla pagina dedicata a TikTok, potrai vedere se ci sono state delle segnalazioni nelle ultime ore per quanto riguarda il suo funzionamento. Se vedi che ci sono state molte segnalazioni, vuol dire che c’è un problema ed ecco spiegato perché la pagina web non ti risulta disponibile. Cosa fare? Nulla, non puoi fare niente perché il problema può essere risolto solo da TikTok, quindi attendi da qualche minuto a qualche ora e finalmente potrai visualizzare il contenuto della pagina.

Cosa fare se la pagina risulta non disponibile su TikTok da browser: disattiva la VPN se ne stai usando una

Stai usando una VPN per navigare in internet? Forse potrebbe essere proprio questa la ragione per cui non riesci a caricare le pagine di TikTok quando utilizzi il browser. Potresti usare una VPN il cui server in uso è in un Paese dove TikTok non è disponibile, quindi quando provi ad accedervi visualizzi il messaggio che la pagina web non è disponibile. Cosa fare in questo caso? Semplicemente cambia il server con uno che è presente in un Paese in cui è disponibile TikTok oppure puoi disattivare direttamente la VPN e provare ad accedere alla pagina web di TikTok che ti interessa. Se il problema era la VPN dovresti riuscire a visualizzare la pagina di TikTok senza problemi adesso.

Cosa fare se la pagina risulta non disponibile su TikTok da browser: riavvia lo smartphone

Altra cosa che puoi provare a fare se non ti vengono caricate le pagine web di TikTok consiste nel riavviare il telefono. Potrebbe esserci qualcosa che non va lato software, più precisamente con il funzionamento del browser, ma un riavvio se non c’è nulla di grave potrebbe facilmente aiutarti a risolvere il problema che stai affrontando. Tieni premuto il tasto che serve per accendere e spegnere il telefono, successivamente dal menu di spegnimento tocca il pulsante per il riavvio

Dopo che lo smartphone si è riavviato, apri il browser e visita la pagina TikTok che ti interessa visualizzare.

Cosa fare se la pagina risulta non disponibile su TikTok da browser: prova un altro browser diverso da quello attuale

A volte è proprio il browser il problema, magari ne stai usando uno ancora in versione beta oppure ne stai usando uno che ha un bug e ogni tanto quando provi ad aprire qualche pagina, incluse quelle di TikTok ti ritrovi con il messaggio che ti informa che la pagina web non è disponibile. Prova un altro browser alternativo a quello attualmente in uso da te, sul Play Store ne puoi trovare parecchi e se noti che con il nuovo browser quando provi a visualizzare la pagina di TikTok adesso ti viene mostrata senza alcun problema, forse ti conviene abbandonare il vecchio browser e usare quello nuovo che ti permette di caricare le pagine senza più errori.

Cosa fare se la pagina risulta non disponibile su TikTok da browser: conclusioni

Se usi TikTok da browser e noti che quando provi ad aprire la pagina ti viene mostrata una scritta che ti informa che la pagina web non è disponibile, sono diverse le soluzioni che puoi provare per risolvere il problema. La maggior parte delle volte non riuscirai a caricare una pagina su TikTok a causa della connessione internet assente, ma altre volte questo comportamento potrebbe dipendere anche da altri fattori, come da una VPN attiva, dai server down o da un problema temporaneo che riguarda il browser. Sono diverse le soluzioni che puoi provare, non ti resta altro da fare che provarle una alla volta e vedere quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità
TagsTikTok