Guide

Cosa fare se la Samsung Smart TV mostra una schermata verde [GUIDA]

Pubblicità

Finalmente torni a casa, ti siedi sul divano, in pantofole, prendi il telecomando della tua Smart TV Samsung ma…qualcosa non va, infatti quando accendi la tua Smart TV Samsung ti viene mostrata una schermata verde o le immagini sono filtrate di verde. Che cosa sta succedendo? Ti starai chiedendo molto probabilmente. Se stai riscontrando una schermata verde quando accendi la Smart TV Samsung, potrebbero essere diverse le cause per cui ciò sta succedendo. Ad esempio potrebbe esserci qualche cavo che non è stato collegato bene al retro della TV, le impostazioni dell’immagine potrebbero essere state settate in maniera errata o l’hardware della TV è danneggiato. Ovviamente non dovrai pensare subito al peggio, questo perché come vedremo adesso in questa guida, le cause per cui si può visualizzare una schermata verde quando si accende la Smart TV Samsung possono essere diverse. Vediamo quindi di seguito, cosa fare se la Samsung Smart TV mostra una schermata verde.

Pubblicità


La Samsung è un’azienda che sicuramente non ha bisogno di presentazioni e tutti conosciamo almeno un dispositivo creato dal colosso sudcoreano. Sicuramente la Samsung si è fatta conoscere per i tanti modelli di smartphone che hanno riempito i negozi di elettronica, ma oltre alla telefonia tratta anche molti altri generi di dispositivi, come le TV. La Samsung ormai sta puntando sempre di più sul futuro delle TV, ovvero le Smart TV, dei televisori in grado non solo di funzionare come i tradizionali apparecchi, ma in grado di connettersi anche a una rete internet. Proprio il fatto che si possano connettere a internet ha reso le Smart TV super ricercate e la possibilità di poter accedere a certi contenuti come ad esempio YouTube o Netflix direttamente dal proprio televisore è senza dubbio una grandissima comodità. Uno dei problemi che si può verificare però con le Smart TV Samsung è che lo schermo del televisore diventa verde. Questo è un problema che non si può di certo sottovalutare, soprattutto se tutto ciò che vuoi fare è rilassarti e guardare il tuo programma preferito dalla tua Smart TV Samsung. Se hai scelto una Smart TV Samsung, ma ti sei accorto che ultimamente viene mostrata una schermata verde, ecco di seguito tutte le soluzioni da seguire per sbarazzarti una volta per tutte di questo problema.

Cosa fare se la Samsung Smart TV mostra una schermata verde: spegni e accendi nuovamente la TV
Pubblicità


Molte volte, la comparsa dello schermo verde sulla Smart TV Samsung, è causato soltanto di un problema temporaneo causato dal software. Spesso ciò può essere dovuto a un sovraccarico della memoria interna del televisore o al crash del firmware del software della Smart TV. Attraverso lo spegnimento e successiva accensione della Smart TV, si forza il televisore a dover riavviare l’intero software e a ripartire da zero, spesso risolvendo il problema della schermata verde che si ha avuto modo di vedere. In questo caso quindi, la soluzione allo schermo verde visibile nella Smart TV Samsung, consiste nel spegnere e riaccendere il televisore in quanto potrebbe essere solo un problema temporaneo.

Ti consiglio però di non spegnere e accendere subito dopo pochi secondi la TV, ma di attendere almeno 30 secondi. Alla riaccensione della TV infatti non dovresti più vedere la schermata verde, ma se un semplice spegni accendi del  dispositivo non fosse bastato per risolvere il problema, prova a spegnere la TV nuovamente, stacca anche la spina dalla presa della corrente e attendi almeno un minuto, quindi collega nuovamente il cavo di alimentazione e accendi di nuovo la Smart TV. Se adesso ha funzionato questa soluzione non dovresti più vedere nessuna schermata verde, ma se ciò che hai fatto non fosse bastato, ti consiglio allora di passare alla soluzione successiva.

Cosa fare se la Samsung Smart TV mostra una schermata verde: controlla che i cavi siano correttamente collegati
Pubblicità


Se anche dopo aver riavviato la Smart TV Samsung continui a vedere una schermata verde, ti consiglio di controllare che i cavi siano tutti correttamente collegati. Se scopri che uno o più cavi risultano solo parzialmente collegati alla porta in cui montano, procedi nell’inserirli nuovamente nella maniera corretta e fino in fondo. Se invece ti sei reso conto che è presente un cavo che è danneggiato, ad esempio un cavo HDMI collegato a un altro dispositivo, procedi con la sostituzione del cavo danneggiato con uno nuovo di qualità (meglio se originale) quindi una volta sostituito il cavo che era danneggiato, puoi provare a verificare se il problema con la tua TV Samsung è stato risolto. Prova anche a verificare la presenza di qualsiasi dispositivo difettoso collegato alla TV (ad esempio un lettore DVD), in quanto anche questo potrebbe causare diversi tipi di problemi, tra cui la comparsa della schermata verde.

Cosa fare se la Samsung Smart TV mostra una schermata verde: aggiorna il firmware
Pubblicità


Alcuni utenti hanno lamentato il fatto che la loro Smart TV Samsung mostrava una schermata verde a causa di un firmware obsoleto. Aggiornando il firmware della Smart TV con l’ultimo che è stato rilasciato, il problema della schermata verde è stato risolto definitivamente. Ti consiglio quindi di verificare se è presente un nuovo aggiornamento della Smart TV Samsung, cosa che puoi fare però solo se sei connesso a una rete internet.

Per aggiornare il firmware della Smart TV Samsung, procedi come segue:

  • Accedi alle Impostazioni della tua Smart TV
  • Cerca e accedi alla voce Supporto
  • Scorri quindi verso il basso fino ad Aggiornamento software
  • Adesso puoi verificare la presenza di un  nuovo aggiornamento per la Smart TV premendo su Aggiorna ora
  • Se c’è un nuovo aggiornamento del firmware, verrà eseguito il download e installazione. Una volta concluso, verifica se la schermata verde appare ancora nella tua Smart TV Samsung
Cosa fare se la Samsung Smart TV mostra una schermata verde: verifica le impostazioni dell’immagine
Pubblicità


Il problema che ha a che fare con la schermata verde della tua TV Samsung, potrebbe dipendere anche dalle impostazioni dell’immagine che sono state settate in maniera sbagliata. Puoi facilmente verificare se c’è qualcosa di anomalo recandoti nel menu delle impostazioni della tua Smart TV.

Puoi eseguire molto facilmente un ripristino dell’immagine, riportandola a come era in origine:

  • Dal telecomando, devi accedere alla voce Impostazioni della Smart TV
  • Vai quindi su Immagine e successivamente su Impostazioni avanzate
  • Adesso devi selezionare Ripristina immagine e confermare l’operazione premendo su Si

Se la schermata verde era dovuta a qualche impostazione che avevi modificato dal menu delle impostazioni, adesso con i passaggi appena visti, lo schermo dovrebbe essere tornato normale, ma se così non fosse ancora, puoi provare allora la soluzione successiva.

Cosa fare se la Samsung Smart TV mostra una schermata verde: disattiva il risparmio energetico
Pubblicità


La schermata verde che ti da modo di vedere le immagini sullo schermo come se fossero possedute da Hulk, potrebbero essere causate anche dalla modalità di risparmio energetica attiva che ha un bug. Disattivare la modalità di risparmio energetico su una Smart TV Samsung è abbastanza semplice e ti basta seguire i passaggi che trovi di seguito:

  • Dal telecomando della tua Samsung Smart TV, premi sul pulsante Menu
  • Dalle voci che appaiono, seleziona Impostazioni
  • Ora seleziona la Modalità di risparmio energetico dal menu a discesa e procedi con la sua disattivazione
Cosa fare se la Samsung Smart TV mostra una schermata verde: disattiva la modalità ECO
Pubblicità


Anche la modalità ECO ad alcuni utenti ha dato dei problemi mostrano una schermata verde sulla propria Smart TV Samsung. Puoi facilmente disattivare la modalità ECO su una Smart TV Samsung con questi passaggi:

  • Dal telecomando della Smart TV Samsung accedi al Menu
  • Seleziona quindi Impostazioni dalle voci in elenco
  • Adesso seleziona ECO
  • Seleziona quindi Spegnimento automatico
Cosa fare se la Samsung Smart TV mostra una schermata verde: procedi con un ripristino ai dati di fabbrica la Smart TV
Pubblicità


Se il problema che stai riscontrando con lo schermo verde della Smart TV Samsung non è stato ancora risolto, potrebbe esserci un problema a livello software che si potrebbe risolvere soltanto con un reset allo stato di fabbrica del dispositivo. Magari un’app di terze parti che hai installato nella tua Smart TV potrebbe essere la fonte del problema o un ultimo aggiornamento che hai installato di recente per la TV non è andato alla perfezione, ed ecco che le immagini tendono a essere mostrate filtrate di verde.

Puoi eseguire un reset della Smart TV Samsung seguendo i passaggi che trovi di seguito, ma tieni presente prima che eseguire un ripristino delle impostazioni allo stato di fabbrica cancellerà tutte le impostazioni, tra cui quelle di retroilluminazione, di visualizzazione, qualsiasi cosa che hai scaricato, le preferenze salvate e i dati TV, ma se disponi di un account Samsung, puoi salvare queste impostazioni in un backup prima di effettuare il reset.

Questo metodo è in genere il più efficace per risolvere il problema dello schermo verde su Samsung Smart TV, quindi se vuoi procedere, ecco quali passaggi devi seguire:

  • Dal telecomando della Smart TV premi su Menu
  • Accedi alle Impostazioni
  • Seleziona quindi la voce Supporto e successivamente su Autodiagnosi
  • Dovresti visualizzare la voce Reset, utile per effettuare il ripristino allo stato di fabbrica della Smart TV. Premendo dal telecomando per accedere a Reset, ti verrà richiesto un PIN e che dovrebbe essere, se non l’hai cambiato tu o 0000 oppure 1234
  • Una volta che il PIN è stato riconosciuto ti verrà chiesto se sei sicuro di voler ripristinare il televisoreConferma l’operazione di reset della Smart TV Samsung allo stato di fabbrica selezionando Si
  • Concluso il reset, verifica se hai risolto con la schermata verde
Cosa fare se la Samsung Smart TV mostra una schermata verde: contatta l’assistenza Samsung
Pubblicità


Dopo aver provato tutte le soluzioni viste sopra, se il problema con la schermata di colorazione verde continua ancora a comparire, ti consiglio allora di contattare il servizio clienti Samsung, questo perché potresti essere in possesso di una Smart TV difettosa nell’hardware e che solo i tecnici della Samsung potrebbero risolvere. Ti consiglio se la Smart TV è ancora in garanzia, di recarti solo in un centro assistenza Samsung, questo perché molto probabilmente, se non è che hai rotto tu qualcosa, il lavoro di riparazione ti verrà fatto in maniera completamente gratuita.

Cosa fare se la Samsung Smart TV mostra una schermata verde: conclusioni
Pubblicità


Le Smart TV stanno ormai cambiando il modo di vedere la TV. Grazie all’accoppiata internet e TV si sta aprendo una nuova era, ma come tutti i dispositivi elettronici prima o poi anche le Smart TV potrebbero dare qualche problemino. Se la tua Samsung Smart TV ti mostrava una schermata verde o i contenuti filtrati di verde, spero che le soluzioni viste sopra ti abbiano aiutato a risolvere, questo perché molte volte basta un semplice riavvio della Smart TV, altre volte è necessario mettere a posto un cavo o eseguire il reset del dispositivo, mentre altre volte ancora, nel peggiore dei casi, c’è un guasto che spinge quindi l’utente a doversi rivolgere a un centro assistenza. Qualsiasi sia la ragione per cui vedevi una schermata verde, spero che adesso abbia finalmente risolto. Alla prossima guida.

Pubblicità