Guide

Cosa fare se l’Assistente Google mostra una posizione sbagliata su Wear OS [GUIDA]

Pubblicità

L’Assistente Google (o Google Assistant), è l’assistente virtuale di Google, utile per semplificarsi la vita nell’uso di ogni giorno di un dispositivo Android, indipendentemente dal device su cui si trova installato. Ultimamente però, è stato riscontrato dagli utenti in possesso di uno smartwatch con Wear OS un problema non di poco conto, infatti Google Assistant mostra una posizione errata sul loro dispositivo e questa è una cosa non da poco, su cui non fa a passarci sopra a seconda della ragione per cui deve essere necessario usare la reale posizione. Se l’Assistente Google mostra una posizione errata, abbiamo a che fare con un problema serio, in quanto molti utenti utilizzano il loro smartwatch con Wear OS come misura di sicurezza per poter mantenere informati famigliari e / o amici sulla loro attuale posizione. Quindi cosa si deve fare se l’Assistente Google mostra una posizione sbagliata su Wear OS? Abbiamo scritto una guida che ti aiuterà a riportare il tuo smartwatch alla normalità, permettendo così a Google Assistant di rilevare la corretta posizione. Continua a leggere per scoprire come procedere.

Pubblicità

Uno smartwatch permette di svolgere diverse utili funzioni per gli utenti e tra queste, una di cui si fa largo uso per diverse ragioni è il rilevamento della posizione. A cosa può servire il rilevamento di una posizione su uno smartwatch con Wear OS? Ad esempio per avere delle indicazioni stradali precise o per ricevere i bollettini meteorologici accurati, ma se il dispositivo fornisce una posizione errata, i dati che verranno forniti potrebbero essere in parte o addirittura del tutto sballati. Purtroppo molti utenti hanno segnalato in varie community che l’Assistente Google mostra la posizione sbagliata sui dispositivi da polso con Wear OS ogni volta che hanno bisogno di accedere ad alcune app che mostrano le indicazioni stradali o i bollettini meteo, in quanto vengono sempre mostrati dei dati coincidenti con dei luoghi più distanti da quelli in cui invece si sta realmente in quel momento. Alcuni utenti, hanno inoltre lamentato il fatto che anche il feed dell’Assistente Google, mostra la posizione errata sul proprio smartwatch Wear OS. Fortunatamente però, abbiamo trovato una valida soluzione al problema e che troverai descritta nella nostra guida completa, con cui scoprirai cosa si deve fare se l’Assistente Google mostra una posizione sbagliata su Wear OS.

Cosa si deve fare se l’Assistente Google mostra una posizione sbagliata su Wear OS: soluzione
Pubblicità

Se il tuo smartwatch con Wear OS fa i capricci e ti mostra una posizione errata, non preoccuparti, in quanto riuscire a risolvere questo problema può essere molto semplice e richiederà pochissimo del tuo prezioso tempo. Se Google Assistant mostra una posizione errata sul tuo smartwatch con Wear OS, ti basterà seguire i passaggi che sono stati elencati di seguito per risolvere il tutto. Vediamo quindi come procedere se il tuo Assistente Google mostra la posizione errata su Wear OS:

  • Il primo e più importante passaggio che devi fare se Google Assistant mostra una geoposizione non corretta, consiste nello scorrere il dito verso il basso partendo dalla parte superiore dello schermo del tuo smartwatch, così da poter accedere al pannello delle impostazioni rapide del tuo smartwatch con Wear OS come sistema operativo
  • Adesso devi toccare la voce Impostazioni per accedere al suo contenuto. Si può accedere alle Impostazioni anche tramite l’App Drawer contenente le applicazioni, toccando direttamente da li l’app Impostazioni
  • Una volta che sei dentro la schermata delle Impostazioni, scorri le varie voci, fino a raggiungere App e notifiche, quindi premici sopra per accedere al suo contenuto
  • Dovresti notare adesso, dalla nuova schermata che viene visualizzata una voce chiamata Autorizzazioni app. Toccala per accederci
  • Scorri adesso la nuova schermata fino a raggiungere l’icona con scritto App di sistema e accedici con un tocco per visualizzare il contenuto
  • Scorri le varie applicazioni che trovi elencate, fino a raggiungere l’app Google, quindi toccala con il dito
  • Dovresti visualizzare tutte le autorizzazioni che sono state concesse all’app Google, ma dovrebbe mancare l’autorizzazione che fa riferimento alla posizione. Procedi quindi con l’attivazione della posizione sul tuo smartwatch premendo sull’apposito pulsante di attivazione / disattivazione
  • Una volta attivata la posizione per l’app Google dalla schermata delle autorizzazioni, procedi con il riavvio dello smartwatch e attendi fino a quando il dispositivo non si sarà riavviato completamente
  • Al termine del riavvio, l’app Google aggiornerà automaticamente la posizione insieme al feed dell’Assistente Google. Inoltre, ogni volta che verranno pronunciati i comandi vocali, l’Assistente Google mostrerà in automatico la posizione corretta per il meteo, le mappe, il feed delle notizie, ecc.
Cosa si deve fare se l’Assistente Google mostra una posizione sbagliata su Wear OS: cosa fare se il problema non è stato ancora risolto o se la posizione era già attiva dalla schermata dei permessi per l’app Google: cancella i dati
Pubblicità

Se nonostante abbia correttamente seguito i passaggi visti sopra per poter mostrare la posizione corretta sul tuo smartwatch con Wear OS, ti sei accorto che la posizione GPS era già attiva o che nonostante sia stata in seguito attivata seguendo le istruzioni sopra descritte, ma ancora l’Assistente Google mostra una posizione sbagliata su Wear OS, prova a seguire questi passaggi che trovi di seguito:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo smartwatch
  • Entra quindi su App e notifiche
  • Tra le varie voci dovresti trovarne una che si chiama App info. Toccala per accederci
  • Cerca ora dalla nuova schermata la voce App di sistema e accedici con un tocco
  • Adesso, dall’elenco dove vengono mostrate tutte le app di sistema presenti sul tuo smartwatch, cerca semplicemente l’applicazione Google e una volta trovata aprila con un tocco
  • Ora, tocca le informazioni sull’app per ottenere le informazioni relative al problema
  • Infine, è necessario toccare la voce Cancella dati. Premendo sulla voce Cancella dati, verranno cancellati tutti i dati dell’app Google, compresa la cache che verrà svuotata dei file salvati al suo interno, riportando l’app Google a come quando l’hai aperta per la prima volta in quanto l’app Google subirà un reset con la cancellazione dei dati
  • A questo punto, trovandoti l’app Google resettata, configura di nuovo l’app e se tutto è andato per il meglio, dovresti finalmente notare che questa volta l’Assistente Google sarà in grado di rilevare la posizione corretta in cui stai con il tuo smartwatch con Wear OS
Cosa si deve fare se l’Assistente Google mostra una posizione sbagliata su Wear OS: conclusioni
Pubblicità

Questo che abbiamo appena visto in questa guida è ciò che si può fare se l’Assistente Google mostra una posizione sbagliata su Wear OS. Seguendo quindi i passaggi sopra descritti, dovresti riuscire a risolvere rapidamente il problema di geolocalizzazione che riguarda il tuo smartwatch Wear OS a causa di Google Assistant. Se noti però che ancora il problema con la posizione esatta o il funzionamento del GPS non è stato risolto, ti consiglio di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo smartwatch. Il ripristino ai dati di fabbrica resetterà completamente il tuo smartwatch con tutte le impostazioni, ma alla fine si dovrebbero risolvere tutti i problemi che stai riscontrando con il GPS. Alla prossima guida.

Pubblicità