Guide

Cosa fare se TikTok non funziona senza connessione Wi-Fi [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per i dispositivi Android vedremo cosa fare se TikTok non funziona senza connessione Wi-Fi. TikTok è un’app social che permette agli utenti registrati di poter caricare dei brevi video da mostrare alle altre persone che visitano la piattaforma. Proprio la caratteristica di questi video che vengono caricati è quella di essere molto brevi, quindi le persone che li guardano sono tentati dal fatto di guardare sempre più nuovi video, tenendoli così incollati allo schermo. Come altri social, anche TikTok permette agli utenti di poter seguire i propri creatori di contenuti preferiti, inoltre tra le cose che è possibile fare si possono mettere i like e commentare i video, se il creatore lo permette.

Pubblicità

TikTok per poter funzionare necessita di una connessione internet, quindi si può usare sia con la connessione dati che quella Wi-Fi di uno smartphone Android, ma il problema però è che a volte si riesce a usare TikTok quando si ha attiva la connessione Wi-Fi, mentre invece non funziona quando si è connessi a internet usando la connessione dati. Se sei tra gli utenti che sta affrontando questo problema e magari non riesce a caricare i video quando usa la rete mobile, questa guida allora fa proprio per te in quanto vedremo quali sono tutte le soluzioni che si possono provare se si riesce a usare TikTok solo quando si usa la connessione Wi-Fi, mentre si hanno problemi di funzionamento quando si usa la connessione dati.

Cosa fare se TikTok non funziona senza connessione Wi-Fi: problemi di segnale

Se hai notato che TikTok riesce a funzionare bene quando il telefono è connesso al Wi-Fi, ma non funziona quando imposti la connessione dati, potrebbe dipendere dal fatto che c’è un problema di segnale. Assicurati che le tacche della rete mobile dello smartphone prendano un segnale ottimale, meglio se al massimo possibile e se noti che prendi una o due tacche con il telefono, spostati in modo da migliorare il segnale il più possibile.

Se il problema era solo un segnale scarso avresti dovuto notare problemi di funzionamento anche con altre applicazioni che hai usato e che necessitano di internet per poter funzionare, come il browser che usi per accedere ai siti web oppure WhatsApp, ma se tutto è stato risolto adesso dovresti riuscire a usare TikTok con la connessione dati e quindi senza il bisogno di dover essere connesso al Wi-Fi per forza.

Cosa fare se TikTok non funziona senza connessione Wi-Fi: assicurati di non usare la rete 2G al posto di 4G e 5G

La connessione 2G è estremamente lenta per essere compatibile con un uso senza problemi di TikTok, quindi se sul tuo smartphone Android è stata impostata al posto di una più veloce rete 4G o 5G, ti ritroverai a usare TikTok che impiega molto tempo per caricare i video.

Ovviamente questo problema si risolve facilmente se ti connetti a una rete Wi-Fi con una buona velocità o se utilizzi una rete mobile 4G o meglio ancora 5G. Per impostare una rete più veloce della 2G dal tuo smartphone Android puoi procedere seguendo queste indicazioni generali:

  • Apri l’app Impostazioni del telefono

  • Tocca ora la voce Rete mobile

  • Premi su Dati mobili

  • Ora da Modalità di rete preferita per la SIM che usi per connetterti a internet, seleziona 4G/3G/2G automatica o 5G/4G/3G/2G automatica

  • Ora che hai impostato una modalità di rete preferita veloce, apri TikTok e vedi se tutto funziona correttamente. La rete dovrebbe passare a quella più veloce nella tua zona in automatico, dandoti modo di usare TikTok senza più problemi di funzionamento e nel caricamento dei video
Cosa fare se TikTok non funziona senza connessione Wi-Fi: riavvia lo smartphone

Potresti usare la connessione dati, prendere anche il segnale massimo per la rete, ma non riuscire ugualmente a usare TikTok se non quando ti connetti al Wi-Fi. Puoi provare in tal caso a riavviare lo smartphone e vedere se questo ti aiuta a risolvere il problema. Tieni premuto il tasto che serve per spegnere o accendere il telefono, quindi dal menu di spegnimento tocca il pulsante che serve per il suo riavvio.

Attendi adesso che lo smartphone si sia riavviato, assicurati che la rete abbia un segnale possibilmente al massimo con le tacche e che la connessione dati sia attiva, quindi accedi su TikTok e verifica se adesso funziona correttamente senza il bisogno di collegarti a una rete Wi-Fi.

Cosa fare se TikTok non funziona senza connessione Wi-Fi: cancella la cache dell’applicazione

Per essere più veloce nella sua apertura e durante il suo utilizzo, TikTok utilizza la cache con dei file temporanei che permettono di rendere l’applicazione più veloce possibile. Se i file della cache però sono danneggiati o in conflitto tra loro, ecco che possono fare la comparsa errori o problemi di vario genere.

Proprio il fatto di non riuscire a usare TikTok con la connessione dati, mentre non ci sono problemi con la connessione Wi-Fi, potrebbe dipendere dalla cache dell’app, ma per risolvere ti basterà svuotare la cache per dare modo ai file temporanei nuovi di ricrearsi utilizzando TikTok.

Cancellare la cache di TikTok richiede meno di un minuto e puoi farlo seguendo questi passaggi se hai un telefono con sistema operativo Android:

  • Apri l’app TikTok toccando la sua icona

  • Tocca adesso l’icona del tuo profilo che trovi in basso a destra

  • Si aprirà ora una nuova schermata da cui devi toccare l’icona con le tre linee in orizzontale per visualizzare il menu, quindi premi sulla voce Impostazioni e privacy

  • Puoi scorrere adesso verso il basso fino alla sezione “Cache e Dati cellulare“. Qui troverai la voce Libera spazio. Premici sopra con il dito

  • Adesso premi sul pulsante con scritto Pulisci che si trova di fianco a Cache per eliminare i file temporanei presenti al suo interno

  • Dai la conferma per svuotare la cache premendo su Pulisci

  • Riavvia lo smartphone
  • Accertati che sia attiva la connessione dati
  • Apri TikTok e vedi se adesso tutto funziona
Cosa fare se TikTok non funziona senza connessione Wi-Fi: disattiva il risparmio dati dell’app

Il risparmio dati quando viene attivato su TikTok permette di avere un consumo più basso di dati quando si usa la piattaforma, tuttavia quando attivo potresti notare che i video vengono mostrati a una risoluzione più bassa e che il loro caricamento potrebbe richiedere più tempo del solito, a volte molto più tempo.

Disattiva il risparmio dati di TikTok seguendo questi passaggi che ti ho indicato di seguito per vedere se questo ti aiuta a risolvere i problemi di funzionamento della piattaforma tra cui quelli di caricamento e di qualità visiva dei video:

  • Segui i passaggi appena visti nella sezione sopra per arrivare fino alla schermata Impostazioni e privacy, scorri quindi verso il basso fino a Risparmio dati e tocca questa voce

  • Se attivo il risparmio dati, disattivalo agendo sull’apposito interruttore

Cosa fare se TikTok non funziona senza connessione Wi-Fi: cancella e reinstalla l’applicazione

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato e se ti assicurato che le altre applicazioni che utilizzi dal tuo smartphone funzionano correttamente quando hai attiva la connessione dati, puoi pensare allora di cancellare l’app TikTok dal tuo smartphone a installarla nuovamente. Prima però di procedere assicurati di ricordare i tuoi dati necessari per poter accedere al tuo account TikTok, inoltre cancellando l’app, dopo averla reinstallata ti ritroverai con l’app resettata, con le impostazioni che avevi modificato reimpostate allo stato di fabbrica, quindi dovrai settarle nuovamente da zero se vorrai riportarle a come erano prima.

Cosa fare se TikTok non funziona senza connessione Wi-Fi: conclusioni

Usare TikTok con la connessione dati permette di poter utilizzare la piattaforma ovunque, anche quando non si ha una connessione Wi-Fi nelle vicinanze. A volte però per varie ragioni non si riesce a usare TikTok con la connessione dati dello smartphone, mentre non ci sono problemi invece se si è connessi a una rete Wi-Fi. Come abbiamo visto in questa guida in tal caso sono diverse le soluzioni che si possono provare e una volta risolto il problema sarai in grado di utilizzare TikTok sia sotto rete Wi-Fi che quando usi la connessione dati. Alla prossima guida.

Pubblicità
TagsTikTok