Guide

Cosa fare se WhatsApp dopo che è stato aperto si chiude subito su Android [GUIDA]

Pubblicità

Questa guida ha come scopo quello di aiutarti se non sai cosa fare se WhatsApp dopo che è stato aperto si chiude subito su Android. WhatsApp è una delle applicazioni che una volta installata è poi difficile riuscirne a fare a meno, questo perché attraverso WhatsApp è possibile non solo riuscire a inviare messaggi di testo in chat, ma si possono anche effettuare videochiamate, chiamate vocali, inviare messaggi vocali, inviare foto, video e fare altro ancora, il tutto da una sola applicazione. Viste tutte le funzioni di cui dispone WhatsApp, è quindi difficile riuscire a rinunciarci e anche se esistono altre applicazioni simili, se non migliori per certi aspetti, abbiamo sempre a che fare con un’app che è molto diffusa tra gli utenti di tutto il mondo, quindi permette di poter comunicare in maniera più facile con le persone. WhatsApp però, come tutte le applicazioni non è esente di problemi e prima o poi, anche se sono se in genere accade molto raramente, potrebbe mostrare qualche malfunzionamento. Se ultimamente ti sei accorto che quando provi ad aprire l’app WhatsApp questa si chiude subito e il problema compare continuamente oppure in episodi random, questa  guida ti spiegherà con diverse soluzioni cosa fare se WhatsApp dopo che è stato aperto si chiude subito su Android.

Pubblicità

Cercare di usare l’app WhatsApp per leggere un messaggio o voler usare l’applicazione per chiamate o inviare un messaggio a un proprio contatto, ma non riuscirci perché quando si tocca l’icona verde dell’app, questa si apre e si chiude da sola senza fare nulla, può essere molto fastidioso ovviamente, visto che non si riesce a utilizzare l’applicazione. Se come si apre WhatsApp si chiude subito, puoi seguire le diverse soluzioni che sono state elencate di seguito per poter risolvere il problema e poter quindi utilizzare nuovamente l’applicazione senza il rischio che improvvisamente si chiuda subito dopo che è stata appena aperta. Vediamo quindi quali sono le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti, quando hanno riscontrato dei problemi con l’apertura e immediata chiusura dell’app WhatsApp per Android.

Cosa fare se WhatsApp dopo che è stato aperto si chiude subito su Android: riavvia lo smartphone
Pubblicità

La prima cosa che ti consiglio di fare se quando premi sull’icona di WhatsApp, l’app si apre ma si chiude subito, consiste nel riavviare lo smartphone. Riavviare il sistema operativo del telefono e conseguentemente tutte le sue applicazioni installate, inclusa quindi anche WhatsApp, potrebbe facilmente risolvere il problema se c’era qualche piccolo malfunzionamento di cui non ti spieghi la ragione. Riavvia quindi lo smartphone, quindi tocca l’icona di WhatsApp e verifica se si chiude di nuovo dopo un po’ o se il problema è stato risolto.

Cosa fare se WhatsApp dopo che è stato aperto si chiude subito su Android: aggiorna l’applicazione
Pubblicità

Potresti avere una versione di WhatsApp con un bug, quindi quanto tenti di aprire l’app, questa si chiude immediatamente per questa ragione. Il problema potrebbe essere comparso improvvisamente oppure dopo che hai eseguito un nuovo aggiornamento dell’app, ma questa aveva un bug. Dovresti verificare dal Google Play Store se c’è un nuovo aggiornamento di WhatsApp da scaricare, un aggiornamento con cui il problema che stai riscontrando potrebbe essere facilmente risolto.

Considera che se l’app WhatsApp viene aperta e si chiude subito a causa di un bug conosciuto dal suo Team di sviluppatori non sarai l’unico a notarlo, ma essendo un problema generale capiterà a tanti altri utenti, quindi sarà risolto entro brevissimo tempo, in genere poche ore. Puoi collegarti al Google Play Store, quindi digitare “WhatsApp” nella barra di ricerca e premere “Aggiorna” dalla pagina dell’app di messaggistica (puoi raggiungere più velocemente la pagina di WhatsApp toccando questo LINK). Una volta aggiornata l’app WhatsApp, potrai verificare se i problemi di chiusura immediata dell’app dopo la sua apertura sono stati risolti.

Cosa fare se WhatsApp dopo che è stato aperto si chiude subito su Android: svuota la cache
Pubblicità

La cache comprende tutti i file temporanei che permettono all’app WhatsApp di poter essere aperta più velocemente e mostrare i contenuti in maniera più rapida possibile all’utente. La cache però se non è stata mai svuotata tende ad accumulare tanti file con l’utilizzo dell’app WhatsApp in questo caso e con i suoi nuovi aggiornamenti e alcuni di questi file nel peggiore dei casi potrebbero essere corrotti o andare in conflitto tra loro, dando origine a dei malfunzionamenti che riguardano l’applicazione.

Se quindi ultimamente hai notato che dopo aver premuto sull’icona dell’app WhatsApp, questa si apre e poi si chiude da sola subito dopo, il problema potrebbe dipendere dalla cache. Svuotando la cache potresti riuscire a risolvere facilmente il problema che stai avendo con WhatsApp che si apre e si chiude subito e di seguito trovi passo dopo passo i passaggi che devi seguire:

  • Devi come prima cosa entrare nelle Impostazioni del tuo telefono Android e puoi farlo premendo sull’apposita icona come questa in figura dove c’è un ingranaggio disegnato
  • Vai quindi su App > Tutte le app per visualizzare l’elenco con tutte le applicazioni che sono state installate sul tuo smartphone
  • Aiutandoti adesso con la barra di ricerca, cerca “WhatsApp” oppure scorri l’elenco in ordine alfabetico fino alla lettera “W” dove troverai l’applicazione. Una volta trovata l’app in elenco premici sopra con il dito e ti ritroverai dentro la schermata “Informazioni applicazione
  • Dalla nuova schermata puoi visualizzare la voce Archivio. Toccala
  • Premi adesso su Cancella cache
  • Adesso apri WhatsApp e controlla se tutto va bene o se si chiude ancora dopo che è stata aperta
Cosa fare se WhatsApp dopo che è stato aperto si chiude subito su Android: reinstalla l’applicazione
Pubblicità

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, se sei certo che non ci sia un bug nell’ultima versione di WhatsApp che ha interessato praticamente tutti gli utenti che hanno aggiornato l’app (puoi scoprirlo facilmente guardando le recensioni rilasciate nella pagina WhatsApp del Play Store) e che potrebbe essere risolto con un nuovo ulteriore aggiornamento rilasciato, allora quello che ti consiglio di fare è di disinstallare e reinstallare l’app WhatsApp nello smartphone. Disinstallando l’app WhatsApp potresti perdere anche tutte le chat che hai conservato, quindi prima di procedere con l’eliminazione dell’app dal telefono, ti consiglio di eseguire un backup su Google Drive o in locale.

Dopo che hai disinstallato WhatsApp, una volta che la andrai a reinstallare, ti verrà chiesto nuovamente il tuo numero di telefono per la verifica, quindi potrai accedere al contenuto dell’app. Puoi cancellare e installare WhatsApp molto velocemente recandoti nella sua pagina nel Google Play Store, quindi premi sul pulsante Disinstalla. Dopo che l’applicazione è stata cancellata dallo smartphone, procedi con la sua nuova installazione sempre dalla pagina Play Store di WhatsApp, stavolta però dovrai premere sul pulsante Installa. Dopo che hai installato l’ultima versione rilasciata dell’applicazione aprila e segui le istruzioni nello schermo per verificare il tuo numero di telefono e poter visualizzare i contatti.

Cosa fare se WhatsApp dopo che è stato aperto si chiude subito su Android: conclusioni
Pubblicità

Se WhatsApp si apre e si chiude da solo senza che tu faccia nulla è un bel problema in quanto non puoi riuscire a utilizzare l’applicazione. A volte potrebbe essere un problema da nulla che si può risolvere riavviando lo smartphone, altre volte invece potrebbe essere necessario reinstallare WhatsApp sul telefono. Le soluzioni che hai trovato in questa guida sono quelle che hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno avuto il tuo stesso problema, quindi non ti resta altro da fare che seguirle e metterle in pratica una a una per vedere quale va meglio per te. Alla prossima guida.

Pubblicità