Guide

Cosa fare se WhatsApp non invia le foto [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se WhatsApp non invia le foto. WhatsApp é una delle applicazioni di messaggistica istantanea più usate al mondo e ormai possiamo dire con certezza che per molti é diventata un’applicazione indispensabile e di cui ormai non si può più fare a meno. WhatsApp la troviamo disponibile per diverse piattaforme come Windows, iOS, web e ovviamente non può mancare per i dispositivi Android. WhatsApp é un’applicazione molto utile non solo per tenersi in contatto con gli amici e parenti, ma sempre più viene usata anche per potersi tenere in contatto con i propri clienti grazie alla versione Business dell’app. Attraverso WhatsApp, gli utenti hanno la possibilità non solo di scambiarsi dei messaggi di testo, ma possono anche vedersi attraverso le videochiamate, hanno modo di telefonarsi o inviarsi dei messaggi vocali. Non manca poi la possibilità di poter inviare file di diverso tipo, come file audio e immagini. Proprio delle immagini parleremo in questa guida, in particolare vedremo tutte le soluzioni che si possono provare se stai avendo difficoltà a inviare delle fotografie a qualcuno usando WhatsApp. Vediamo quindi di iniziare con questa guida che ti spiegherà cosa fare se WhatsApp non invia le foto.

Pubblicità

WhatsApp é diventata un’applicazione talmente importante per i tantissimi utenti che la usano che spesso ci si alza dal letto al mattino dando subito uno sguardo veloce allo schermo del telefono per capire se qualcuno ci ha cercato e a fine giornata stessa cosa si controlla se qualcuno ci ha scritto e se dobbiamo dare una risposta a un contatto. Ormai le persone che non hanno mai usato WhatsApp nella loro vita da quando hanno uno smartphone sono veramente poche e le persone che lo usano sono così prese da quest’app che ogni volta che inviano un messaggio a qualcuno, continuano a controllare se la persona a cui hanno inviato il messaggio ha visualizzato o meno il suo messaggio. WhatsApp é inoltre diventata l’app con cui é possibile scambiarsi le foto delle feste, di compleanno, di quell’incontro che c’é stato il giorno prima e tanto altro, ma se le foto non é possibile inviarle con WhatsApp cosa si può fare? Attraverso questo articolo vedremo cosa fare se WhatsApp non invia le foto e cercheremo di comprendere le ragioni per cui la piattaforma di messaggistica ha smesso di inviare le foto. Se quindi, hai dei problemi a inviare i file multimediali su WhatsApp, leggi attentamente questa guida per riuscire a risolvere e poter di nuovo riuscire a inviare le foto attraverso le chat.

Cosa fare se WhatsApp non invia le foto: verifica lo stato della tua connessione internet

Quando non riesci a inviare una foto su WhatsApp a qualcuno, prima di tutto controlla che non ci sia qualche problema che ha a che fare con la connessione internet. Una delle ragioni per cui infatti potrebbe risultare impossibile riuscire a inviare una foto con WhatsApp a qualcuno, può essere la mancanza di una connessione internet. Verifica quindi se hai una connessione internet attiva e funzionante, sia che usi la connessione Wi-Fi che la connessione dati del telefono.

Se hai la connessione dati o Wi-Fi attiva puoi notare nella barra di stato le caratteristiche icone:

Questa per la connessione dati (4G+)

 

Questa per la connessione Wi-Fi

La verifica sulla qualità della connessione internet che stai usando per capire se è molto lenta o meno puoi farla molto facilmente invece provando ad aprire alcuni siti web dal browser del telefono o in alternativa puoi provare da qui uno speed test per capire meglio come sta andando la tua rete. Se la navigazione procede senza problemi e le pagine web si aprono normalmente dovresti riuscire a inviare le foto dal tuo account WhatsApp, ma se nonostante una buona connessione internet non riesci lo stesso a inviare nessuna foto ai tuoi contatti in chat, passa allora alla soluzione successiva. 

Cosa fare se WhatsApp non invia le foto: riavvia il dispositivo

Se ti stai chiedendo “perché WhatsApp non mi fa inviare le foto“, devi sapere che a volte potrebbe essere andato in tilt qualcosa che riguarda il software del telefono, ecco la ragione per cui non riesci a inviare le foto su WhatsApp o noti anche altri malfunzionamenti. La ragione per cui WhatsApp non invia foto potrebbe essere l’applicazione stessa oppure qualcosa che riguarda il sistema operativo. In ogni caso un riavvio del telefono potrebbe aiutarti a risolvere facilmente e rapidamente il problema.

Spegni e accendi nuovamente il telefono con un riavvio: premi e tieni premuto il pulsante utile per accendere / spegnere il dispositivo, quindi quando appare il menu di spegnimento tocca il pulsante “Riavvio“.

Una volta che lo smartphone si è riavviato e ha caricato la Home, apri l’app WhatsApp toccando la sua icona e verifica quindi se adesso riesci a inviare le foto tramite WhatsApp,

Cosa fare se WhatsApp non invia le foto: problemi con i server di WhatsApp

WhatsApp potrebbe avere dei problemi con i server, ecco perché non riesci a inviare le foto, quindi in tal caso cosa dovrebbe fare l’utente in tal caso? Semplicemente nulla, ma si dovrà solo attendere da pochi minuti ad alcune ore in base al tempo necessario al team di WhatsApp per poter ripristinare il servizio in modo che riprenda a funzionare correttamente. In genere quando ci sono problemi con i server di WhatsApp si incontrano dei problemi a svolgere anche altre operazioni, come ad esempio l’invio di messaggi di testo, vedere l’ultimo Stato online di una persona ecc.. Per verificare se il problema che stai riscontrando é comune anche ad altri, ti consiglio di accedere al sito web Downdetector per verificare se anche altri utenti stanno avendo dei problemi con l’uso di WhatsApp. Se noti nel grafico che ci sono tante segnalazioni, vuol dire che c’é un problema comune con altri utenti, quindi non devi fare altro che aspettare venga risolto.

Cosa fare se WhatsApp non invia le foto: controlla che la data e l’ora impostate sul telefono siano corrette

Spesso gli utenti possono andare incontro a dei problemi con l’invio delle foto su WhatsApp, quando la data e / o l’ora sono state impostate manualmente in maniera errata. Quindi, se hai notato che l’ora e la data del tuo telefono, sono sbagliate, correggile mettendole quelle esatte attraverso l’impostazione della data e ora automatiche, quindi prova a inviare nuovamente le foto.

Per reimpostare la data e l’ora su uno smartphone Android procedi come segue:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo smartphone Android

  • Vai su Sistema e aggiornamenti

  • Seleziona Data e ora

  • Se stai usando una SIM imposta l’ora e la data selezionando la voce Imposta automaticamente per poter far impostare in automatico al telefono la data, orario e fuso orario esatti, altrimenti se non usi una SIM sul tuo dispositivo Android imposta la data e ora corrette manualmente

  • Ora che hai corretto l’orario e la data, puoi provare ad aprire WhatsApp e a inviare una foto a uno dei tuoi contatti per capire se il problema è stato risolto. Se ancora WhatsApp non invia foto, passa allora alla soluzione successiva a questa
Cosa fare se WhatsApp non invia le foto: accertati che ci sia abbastanza memoria libera nella memoria del tuo dispositivo

Potrebbe sembrare strano, ma la memoria del tuo smartphone piena, potrebbe essere la causa per cui stai riscontrando dei problemi con l’invio a qualcuno delle foto su WhatsApp. Questo perché ogni volta che tenti di inviare un file tramite WhatsApp, viene salvata una copia sul telefono come backup e che puoi trovare con un File Manager andando nella cartella Memoria interna > WhatsApp > Media > WhatsApp Images > Sent. Se quindi la tua memoria del telefono non ha spazio a sufficienza in quanto ormai è piena, potresti riscontrare problemi nell’invio delle foto usando WhatsApp. Verifica quanto spazio di archiviazione hai disponibile ancora sul tuo smartphone e se è pieno, cancella ciò che non ti serve per avere un po’ di spazio libero disponibile. Una volta che hai liberato un po’ di spazio nella memoria del dispositivo, prova a inviare nuovamente le foto da WhatsApp e vedi se riesci adesso nell’invio.

Cosa fare se WhatsApp non invia le foto: cancella la cache di WhatsApp

Problemi di invio delle foto con WhatsApp si potrebbero verificare anche a causa della cache dell’applicazione. Se WhatsApp non invia foto, si dovrebbe quindi procedere con l’eliminazione dei file temporanei della cache dell’applicazione per vedere se così si riesce a risolvere il problema con l’invio delle immagini in chat, in questo modo se qualche file fosse danneggiato o qualche file fosse in conflitto con altri rimasti dai precedenti aggiornamenti dell’applicazione, le darai modo con il suo utilizzo di ricreare in automatico solo i file temporanei che sono necessari per il suo corretto funzionamento. Cancellare la cache non avrà alcuna conseguenza su impostazioni, foto profilo, chat, backup ecc. dell’app di messaggistica, ma tutto rimarrà come l’hai lasciato, solo che inizialmente WhatsApp rimarrà un po’ più lento inizialmente in quanto la cache si dovrà andare a ricreare con un primo utilizzo dell’app.

Vediamo quindi come procedere per cancellare la cache di WhatsApp:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo telefono Android

  • Vai quindi su App > App (o Gestione app)

  • Dalla lista Tutte le app, devi ora cercare l’applicazione WhatsApp scorrendo l’elenco in ordine alfabetico o usando la barra di ricerca che trovi in alto. Quando la trovi toccala per accedere alla schermata delle Informazioni dell’app

  • Ora da Informazioni dell’app è necessario toccare la voce Memoria

  • Adesso vedrai il pulsante con scritto Cancella cache. Premi sopra per eliminare la cache di WhatsApp

Cosa fare se WhatsApp non invia le foto: aggiorna WhatsApp alla sua ultima versione disponibile

Potresti non riuscire ad inviare le foto per via del fatto che stai usando una versione ormai obsoleta di WhatsApp oppure con un grave bug che le impedisce di funzionare come dovrebbe quando si tratta di inviare un file in chat in formato immagine a qualcuno. L’app infatti si aggiorna di tanto in tanto con una nuova versione che potrebbe avere nuove funzioni e con i bug corretti che sono stati trovati nelle precedenti versioni, ma se stai usando una vecchia versione di WhatsApp non aggiornata perché hai disattivato il suo aggiornamento automatico, potrebbero esserci dei problemi nel riuscire a svolgere certe funzioni, tra cui proprio l’invio delle immagini a un contatto in chat.

Ti consiglio di attivare nuovamente gli aggiornamenti automatici per l’app WhatsApp o di aggiornarla manualmente alla sua ultima versione nel modo seguente:

  • Accedi al Google Play Store toccando la sua icona

  • Tocca l’icona del tuo profilo (icona circolare che trovi in alto a destra)

  • Vai adesso su Gestisci app e dispositivo

  • Sotto la sezione Aggiornamenti disponibili, premi su Vedi dettagli

  • Dalla schermata Download in attesa, tocca il pulsante Aggiorna che si trova di fianco a WhatsApp Messenger e attendi il termine dell’aggiornamento. Se ci sono anche altre applicazioni da aggiornare, ti consiglio di premere su Aggiorna tutto per poter aggiornare tutte le applicazioni che necessitano di un nuovo aggiornamento. Avrai così tutte le applicazioni sul telefono che sono aggiornate all’ultima versione, più sicure e stabili perché con i bug corretti e con le ultime funzioni disponibili

Cosa fare se WhatsApp non invia le foto: reinstalla l’applicazione

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato per te e ancora WhatsApp non invia foto a nessuno dei tuoi contatti, puoi allora provare a cancellare e reinstallare l’applicazione sul tuo smartphone Android. Potrebbe esserci qualche file danneggiato e magari quando provi a inviare una foto su WhatsApp, questo va in crash e compare un errore. Cancellando e reinstallando l’app potresti riuscire a risolvere i problemi che riscontri con l’invio delle immagini, ma prima di procedere ti ricordo che una volta che hai reinstallato WhatsApp dovrai nuovamente procedere con la verifica del suo account e per farlo avrai bisogno di un numero di telefono attivo su cui ricevere la chiamata o l’SMS con il codice, inoltre ti consiglio di eseguire un backup prima di cancellare l’app per non perdere le tue chat più importanti e poterle ripristinare una volta che andrai a reinstallare WhatsApp.

Cosa fare se WhatsApp non invia le foto: conclusioni

WhatsApp é un’applicazione che in genere funziona abbastanza bene in tutte le sue funzioni, ma a volte potrebbe fare dei capricci e mostrare dei malfunzionamenti, come il mancato invio in chat delle fotografie o più in generale di immagini ai propri contatti. In questa guida ho raccolto tutte le soluzioni che conosco e che in genere sono efficaci con il problema che stavi riscontrando con l’invio delle foto su WhatsApp. Spero tanto che ti sia stata di aiuto e che adesso abbia finalmente risolto. Alla prossima guida.

Pubblicità