Guide

Cosa fare se WhatsApp visualizza le foto sfocate e come recuperarle

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per Android vedremo cosa fare se WhatsApp visualizza le foto sfocate e come recuperarle. WhatsApp è un’applicazione che vanta ormai miliardi di utenti attivi ogni mese e ogni tanto aggiunge delle nuove funzioni interessanti. WhatsApp oltre a permettere di inviare messaggi di testo ad altri utenti che usano lo stesso servizio tramite una connessione internet, ha anche tante altre funzioni utili, come quella di potersi scambiare foto e immagini in chat tra i contatti. Purtroppo però potresti notare che da un momento all’altro ci si potrebbe ritrovare con queste immagini che sono state ricevute in chat che diventano sfocate, non riuscendo quindi a visualizzarle correttamente e non riuscendo a capirne il motivo per cui stia accadendo ciò. In questa guida vedremo proprio cosa fare se WhatsApp visualizza le foto sfocate, il problema è infatti risolvibile facilmente, ma se non si sa bene ciò che lo causa non è semplice arrivare a una soluzione che permetta il recupero dell’immagine senza più la sfocatura.

Pubblicità

Vediamo quindi cosa fare se WhatsApp visualizza le foto sfocate e cosa causa questo fastidioso problema. Quando le immagini di WhatsApp risultano sfocate in genere queste sono state eliminate dalla Galleria dello smartphone oppure è stata cambiata o formattata la scheda SD dove erano memorizzate queste immagini, dipende dal sistema di archiviazione che è stato usato. WhatsApp non potendo recuperare il file immagine dalla sua posizione originale in cui era stata originariamente salvata, visualizza questa immagine in maniera sfocata. Un’altra ragione per cui si potrebbe visualizzare una foto sfocata è che dalle impostazioni di WhatsApp hai disattivato il download automatico dei media, quindi quando ricevi un’immagine, così come un video andrai a vedere l’anteprima tutta sfocata.

Qui sotto puoi vedere un esempio di due immagini che sono visibili nella chat di WhatsApp, ma da come puoi notare sono entrambe completamente sfocate:

Quindi cosa fare se WhatsApp visualizza le foto sfocate? Per recuperare le immagini sfocate che si vedono nella chat WhatsApp, è possibile:

  • Chiedere di farsi inviare nuovamente le immagini da quel contatto da cui le abbiamo ricevute
  • Se si è cambiata la scheda SD, trasferire tutte le foto della vecchia scheda SD sulla nuova
  • Attiva di nuovo il download automatico dei media dalle impostazioni di WhatsApp
  • Un’altra modalità per recuperare le foto di WhatsApp che vengono visualizzate sfocate, è quella di ripristinare se è stato fatto un backup precedente di WhatsApp con incluse le immagini

Inoltre se vuoi recuperare le foto puoi:

  • Se si è formattato lo smartphone riportandolo allo stato di fabbrica e le foto di WhatsApp erano salvate nella memoria interna del telefono, si può provare a recuperarle utilizzando delle applicazioni utili per recuperare le foto cancellate.
  • Se hai salvato le foto su un cloud come Google Drive, puoi recuperarle da li

Ma vediamo più nel dettaglio come procedere per ogni punto appena visto sopra.

Cosa fare se WhatsApp visualizza le foto sfocate e come recuperarle: chiedi di farti inviare nuovamente la foto

Se ti hanno inviato una foto (o video) che hai ricevuto correttamente e inizialmente era correttamente visibile, ma questa è poi stata eliminata dalla Galleria del tuo smartphone, potresti visualizzarla sfocata. Toccando l’immagine, WhatsApp tenta anche di scaricarla, ma dopo il tentativo riceverai un messaggio che ti invita a fartela inviare nuovamente in quanto il download è fallito, proprio come puoi vedere sotto nell’esempio:

Procedi quindi come consigliato nel messaggio e chiedi a chi ti ha inviato l’immagine di inviartela nuovamente. Una volta ricevuta e salvata nella Galleria, l’immagine ricevuta in chat su WhatsApp sarà visibile nel nuovo messaggio che ti è stato inviato.

Cosa fare se WhatsApp visualizza le foto sfocate e come recuperarle: se hai rimosso la scheda SD su cui salvi i media di WhatsApp o l’hai sostituita con una nuova

Hai salvato tutte le immagini ricevute dai tuoi contatti di WhatsApp all’interno della scheda SD, giustamente per risparmiare memoria interna, ma quando sei andata a cambiarla, magari con una scheda con una capacità maggiore o ancora l’hai semplicemente rimossa, ti sei reso conto che le immagini che hai ricevuto in chat su WhatsApp da parte dei tuoi contatti sono diventate tutte sfocate. Non essendo più presenti fisicamente sul tuo telefono Android questi file media, è normale che questo accada e anche provando a scaricare le immagini toccandole non è possibile riuscire a scaricarle, ma ti viene chiesto come visto nell’immagine di esempio sopra, di farti inviare nuovamente il file media dal contatto che te l’aveva inviata in precedenza.

Puoi risolvere facilmente inserendo nuovamente la scheda SD sullo smartphone, se l’avevi rimossa e le immagini che ti hanno inviato saranno visibili di nuovo nelle tue chat di WhatsApp, altrimenti se hai cambiato la scheda SD, puoi fare un backup del contenuto della vecchia memoria esterna salvandolo su quella nuova. Quindi ti basterà andare a montare la scheda SD nuova sul telefono e dovresti visualizzare tutti i media che invece prima vedevi sfocati. Purtroppo invece se la vecchia scheda SD era danneggiata, difficilmente riuscirai a recuperare i file media che avevi ricevuto nella chat di WhatsApp dai tuoi contatti.

Cosa fare se WhatsApp visualizza le foto sfocate e come recuperarle: attiva il download automatico dei file media

Dalle impostazioni di WhatsApp, è possibile decidere quali file media è possibile scaricare in automatico sul telefono in base alla connessione in uso, se Wi-Fi o connessione dati. Questo permette di poter scaricare i file media come foto e video soltanto manualmente e alla loro ricezione vedrai soltanto un’anteprima sfocata. Per scaricare il file ti basterà premere sopra questa immagine sfocata che hai ricevuto nel messaggio e subito verrà salvata sul telefono e quindi resa visibile.

Puoi controllare se su WhatsApp hai modificato il download dei file media in manuale anziché in automatico seguendo questi passaggi:

  • Accedi a WhatsApp toccando la sua icona verde

  • Premi quindi sull’icona con i tre punti in verticale  che si trova in alto a destra della schermata principale con le chat, quindi dalla finestra che appare tocca la voce Impostazioni

  •  Adesso tocca la voce Archiviazione e dati

  • Ora dalla nuova schermata che ti appare, dalla sezione Download automatico media vedrai due voci: Quando utilizzi la rete mobile e Quando ti connetti tramite Wi-Fi. Per entrambi imposta tutto su Tutti i media

  • Quando utilizzi la rete mobile: seleziona tutti i media in elenco (Foto, Audio, Video, Documenti. Audio e Documenti sono solo consigliati)

  • Quando ti connetti tramite Wi-Fi: come visto sopra seleziona tutti i media in elenco (Foto, Audio, Video, Documenti. Audio e Documenti sono solo consigliati)

Adesso tutti i nuovi file media come le foto e video che andrai a ricevere in chat su WhatsApp verranno scaricati in automatico e non ci sarà più bisogno di doverli scaricare manualmente, ma cosa più importante non visualizzerai più l’anteprima sfocata.

Cosa fare se WhatsApp visualizza le foto sfocate e come recuperarle: esegui il ripristino di un backup delle chat di WhatsApp fatto in precedenza

Se su Google Drive hai fatto un backup in precedenza delle tue chat di WhatsApp e sono state incluse anche le foto, puoi eseguire il ripristino e una volta fatto ciò potrai vedere nuovamente tutte le immagini che erano state salvate sulla copia di sicurezza senza sfocature. Ti consiglio di leggere la guida che spiega come fare il backup e ripristino delle chat di WhatsApp per provare a recuperare le immagini che adesso vedi sfocate. Se sei fortunato riuscirai a recuperarle e a vederle in maniera chiara senza più nessuna sfocatura.

Puoi inoltre cercare di recuperare con apposite applicazioni le foto e i video cancellati nel caso lo smartphone Android sia stato formattato e riportato così allo stato di fabbrica oppure puoi provare il recupero delle immagini e filmati anche da Google Drive se le hai salvate sul Cloud o perché usi Google Foto con salvataggio automatico. Ecco in tal caso come procedere con entrambi i metodi

Cosa fare se WhatsApp visualizza le foto sfocate e come recuperarle: se hai formattato lo smartphone riportandolo allo stato di fabbrica

In questo caso lo smartphone Android è stato resettato, quindi tutto ciò che era salvato nella sua Galleria come foto e video e conseguentemente era salvato nella memoria interna, è stato cancellato. Andando su WhatsApp dopo il suo ripristino del backup non vedrai più le immagine chiaramente come prima se non le hai incluse nella copia di sicurezza. Puoi provare a risolvere usando una delle applicazioni che si trovano sul Play Store e che permettono di recuperare i file cancellati dal telefono. Non è detto che riuscirai a recuperare tutte o parte delle foto che ti avevano inviato su WhatsApp, ma potrai comunque fare un tentativo.

Cosa fare se WhatsApp visualizza le foto sfocate e come recuperarle: recupera le foto da Google Drive

Gmail, Google Drive e Google Foto condividono lo stesso spazio gratuito di 15 GB che viene messo a disposizione da Google per i suoi utenti. Se hai usato Google Drive per caricare direttamente delle immagini che hai ricevuto su WhatsApp, potrai recuperarle accedendo al tuo account. Se invece usavi Google Foto, se l’hai impostato per fare il backup delle tue immagini sul Cloud, potrai recuperarle facilmente con la sincronizzazione. Ti ritroverai così dalla Galleria dell’app Google Foto installata sul tuo telefono con tutte le foto che avevi prima del reset allo stato di fabbrica del tuo dispositivo Android, incluse quelle che hai ricevuto su WhatsApp.

Cosa fare se WhatsApp visualizza le foto sfocate e come recuperarle: conclusioni

Abbiamo visto perché WhatsApp può mostrare delle foto sfocate e come sia possibile riuscire a recuperarle. A volte queste foto sono sfocate perché non più presenti nella memoria dello smartphone, mentre altre volte ancora invece potresti aver modificato una particolare impostazione di WhatsApp. Ora che sai cosa fare se WhatsApp visualizza le foto sfocate e conosci i metodi che permettono di riuscire a recuperare le foto di WhatsApp sfocate, se vuoi evitare in futuro di perdere tutte le foto, ti consiglio di salvare tutte le immagini ricevute su un Cloud come Google Drive e che è gratuito fino a 15 GB o altro Cloud gratuito di tuo gradimento come il Cloud di Amazon Prime che non ha nemmeno limiti oppure puoi fare di tanto in tanto un backup delle foto e video a cui ci tieni particolarmente su un computer oppure su una chiavetta esterna o hard disk esterno. Alla prossima guida.

Pubblicità