Guide

Cosa fare su Android se non si riescono a cancellare le foto o le immagini

Cosa fare su Android se non si riescono a cancellare le foto o le immagini – Non riesci a cancellare le immagini o le foto dal tuo smartphone o tablet Android? Ogni volta che le rimuovi poi quando provi a riaccedere alla galleria le vedi nuovamente all’interno delle loro cartelle? Hai rimosso la scheda sd, formattato il dispositivo, ma niente da fare le foto e le immagini sono sempre li e non si riesce proprio a eliminarle in nessun modo. Cosa fare quindi in tal caso? Cosa fare su Android se non si riescono a cancellare le foto o le immagini?

Link Sponsorizzati

Se non si riescono a cancellare le foto o le immagini su Android, la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto non sembri, è infatti probabilmente inutile ripristinare il dispositivo allo stato di fabbrica se non viene bloccato alla radice la causa del problema. Quasi sempre infatti, quando è impossibile rimuovere le foto dalla galleria, oppure ricompaiono dopo averci fatto un nuovo accesso, probabilmente la causa è il collegamento a qualche cloud sincronizzato con la galleria, sarà quindi inutile in tal caso tentare di eliminare le foto dal dispositivo, perchè tanto verranno nuovamente ricaricate con la sincronizzazione con il cloud. C’è infatti chi rimuove o formatta la sd dove salva le foto, fa un soft reset del terminale ma senza risolvere il problema, proprio perchè la causa sta al di fuori del proprio terminale.

Se su Android non si riescono a cancellare le foto o le immagini nonostante la formattazione e aver rimosso la memoria d’archiviazione esterna dove solitamente salvi le foto, molto probabilmente visualizzi sempre le foto perchè il dispositivo smartphone o tablet che sia è sincronizzato con un cloud che memorizza sotto forma di backup tutte le tue foto e le mostra sulla galleria. Ogni volta che quindi andrai a cancellare le foto, se non verranno eliminate anche dal cloud, queste andranno a comparire nuovamente in galleria in quanto sono foto di backup che vengono ripristinate in automatico. Un segnale per capire se il problema delle foto impossibili da eliminare è dovuto alla sincronizzazione con un cloud esterno è quello di tenere sotto controllo il consumo della connessione dati o wi-fi, infatti in tal caso, importando ed esportando le foto si crea un consumo di mb che in alcuni casi non lascia indifferenti, pensate infatti a chi ha gb di foto, le cancella e poi se le ritrova nuovamente caricate in galleria. Se non vuoi più che questo accada, devi fare come segue:

  • La prima cosa da fare se su Android non si riescono a cancellare le foto o le immagini è controllare che non abbia installato sul dispositivo un servizio di foto che permette la memorizzazione su cloud delle foto salvate su galleria (es. Picasa o Google foto)
  • Ora se non vuoi che le foto vengano visualizzate sia sulla galleria del dispositivo Android che sul cloud non devi fare altro che rimuovere la sincronizzazione con il cloud, in questo modo non sarà più possibile il cambio di dati per le foto
  • Controllando però il dispositivo, sulla galleria noterai ancora le foto caricate, puoi quindi eliminarle come faresti con le normali fotografie
  • Se le applicazioni cloud su cui vengono memorizzate le foto non lo vuoi proprio usare, puoi rimuoverle definitivamente dal dispositivo disinstallandole. Se non è possibile la disinstallazione, accertati di rimuovere l’account e la sua sincronizzazione. Per fare ciò ad esempio su Google foto, entra dentro l’applicazione premi sull’icona menu  ed entra dentro la voce Impostazioni, quindi da Backup e sincronizzazione sposta lo switch su Non attivo per l’account che usi e da cui vengono inviate e ricevute le foto dal cloud
  • Inutile poi dire che se non si usa l’applicazione dove vengono memorizzare le app su piattaforma cloud è consigliabile rimuovere l’applicazione

Adesso che cloud e device Android non possono più comunicare tra loro per esportare o importare le tue foto in quanto manca la sincronizzazione, quando cancellerai le foto dalla galleria, queste verranno normalmente rimosse, senza il pericolo di ritrovarsele nuovamente ricaricate dopo aver attivato la sincronizzazione o riavviato la galleria o lo smartphone. Cosa importante poi è che se non si desiderava caricare le immagini su cloud come ad esempio Google foto, ma le foto sono state caricate lo stesso, perchè la sincronizzazione e l’attivazione del servizio sono stati sbadatamente attivati dal dispositivo, è consigliabile accedere all’account Google con tutte le foto salvate e rimuoverle definitivamente da li. Essendo un backup, tutte le foto infatti verrebbero ricaricate alla prossima attivazione dell’app apposita del cloud e sincronizzazione con il dispositivo con rete internet attiva.

Escludendo come causa il cloud, se su Android se non si riescono a cancellare le foto o le immagini il problema potrebbe essere causato anche dal sistema operativo andato in tilt. Puoi provare a rimuovere le foto usando un file manager per accedere alla cartella contenenete tutte le foto e immagini e vedere se riesci a rimuoverle da li. Se usando il file manager, le foto vengono rimosse senza problemi, potrebbe esserci qualche problema a livello di galleria, in tal caso potresti fare un rispistino del sistema operativo, se hai una twrp recovery e nandroid backup, puoi ripristinare solo i file di sistema (leggi la guida) lasciando inalterate le impostazioni memorizzate e le applicazioni salvate.

Se non si riescono a cancellare le foto o le immagini dalla galleria Android e sono salvate sulla memoria esterna del dispositivo, la causa potrebbe teoricamente essere la micro sd difettosa. Per prova puoi spostare la memorizzazione delle foto da sd esterna a interna e vedere se scattando una nuova dotografia riesci a eliminarla. Se la cancellazione va a buon fine da memoria interna hai trovato la causa del problema molto probabilmente. Puoi rimuovere la micro sd dal dispositivo e provarla su computer e vedere se da li è possibile eliminare le foto e se anche dal pc ci sono difficoltà nell’eliminazione diretta delle immagini salvate, puoi provare a formattarla e quindi testare se il problema è stato risolto, in caso contrario puoi provare con una nuova sd e vedere se con quella il problema di rimozione immagini si presenta ancora. Se il problema si presenta solo da telefono o tablet Android, si può provare con un ripristino allo stato di fabbrica dopo aver fatto un backup di tutti i tuoi dati più importanti salvati sul dispositivo.

Questa guida su cosa fare su Android se non si riescono a cancellare le foto o le immagini è terminata, sperando ti sia stata utile, se conosci qualche causa e soluzione al problema faccela pure sapere nei commenti.

Link Sponsorizzati