Google Play Services non funziona e mostra un errore? É impossibile aggiornare Google Play Services? In questa guida troverai alcune soluzioni per risolvere il problema e far funzionare nuovamente Google Play Services in maniera corretta. Ma prima di tutto, a cosa serve Google Play Services? Serve in poche parole a far comunicare le applicazioni con i diversi componenti del device per quanto riguarda ad esempio notifiche, le sincronizzazioni push, avvio del navigatore, Gmail ecc., insomma integra in maniera semplificata i servizi Google con le app create dagli sviluppatori per poi farle comunicare con il dispositivo.

Link Sponsorizzati

L’errore che riguarda il Google Play Services e che può rendere impossibile il suo aggiornamento, appare quindi quando si cerca di utilizzare una o più applicazioni da smartphone o tablet Android. Per liberarsi di questo fastidioso problema, si possono provare le seguenti soluzioni:

Cosa fare per risolvere l’errore Google Play Services: cancella i dati e cache

Come prima soluzione, la più semplice da eseguire è la seguente:

  • Entra dentro le Impostazioni
  • Premi su Applicazioni
  • Seleziona Google Play Services
  • Cancella i dati e Cache con l’apposito pulsante

Cosa fare per risolvere l’errore Google Play Services: disinstalla gli aggiornamenti dell’app

Se con il precedente metodo non sei riuscito a risolvere l’errore, puoi provare a disinstallare gli ultimi aggiornamenti e vedere se così riesci a risolvere. Per disinstallare gli aggiornamenti del Google Play Services vai su:

  • Accedi alle Impostazioni
  • Entra dentro Applicazioni
  • Scorri la finestra fino a Google Play Services e accedici
  • Disinstalla gli aggiornamenti
  • Disabilita per finire l’aggiornamento automatico del Google Play Services. Se non sai come disabilitare gli aggiornamenti automatici delle app leggi prima questa guida. (Se il problema è comparso con l’ultimo aggiornamento del Google Play Services è possibile sia presente un bug. Meglio aggiornare alla versione successiva ancora e nel caso i problemi si ripetessero, fai di nuovo la procedura per disinstallare gli aggiornamenti.)

Ora puoi provare a testare se con l’app che ti dava il problema, l’errore che riguarda il Google Play Services compare ancora o hai risolto. Se ancora non hai risolto continua a leggere la prossima soluzione.

Cosa fare per risolvere l’errore Google Play Services: firmware aggiornato?

Il problema d’errore causato dal Google Play Services può essere causato anche dal firmware. Se hai aggiornato da poco il sistema operativo Android ed è comparso l’errore, il problema potrebbe essere proprio la versione che hai installato. Puoi provare a informarti se è un bug presente anche ad altri utenti e in caso affermativo è consigliabile rilasciare un feedback, solitamente se il problema è di tipo generale entro pochi giorni viene rilasciato un nuovo aggiornamento che risolve il bug.

Cosa fare per risolvere l’errore Google Play Services: reset allo stato di fabbrica

Se non riesci con nessuna delle soluzioni sopra a risolvere l’errore che fa riferimento al Google Play Services o è impossibile aggiornare il Google Play Services, l’ultima strada da seguire è quella di effettuare il reset del dispositivo allo stato di fabbrica. Per poterlo fare ti consiglio di leggere la guida su come fare il soft reset su Android e riportare il dispositivo a come quando è stato acceso la prima volta. Prima di eseguire il reset è consigliato fare un backup di tutti i tuoi dati più importanti.

Ci sono anche altre soluzioni che possono essere usate a seconda del dispositivo che si ha in uso, in particolare per brand cinesi, ma queste sopra descritte sono le soluzioni generiche che possono essere provate su tutti i modelli di dispositivi Android. Per casi specifici per alcuni modelli di smartphone, si potrebbe risolvere l’errore Google Play Services in altri modi.

Ad esempio, per il OnePlus si può seguire questa guida presa dal forum Oneplus:

  • Entra su Impostazioni > Sicurezza > Amministratori dispositivo
  • Rimuovi lo spunta da Gestione dispositivi Android
  • Entra ora su App > Google Play Services e premi su Disinstalla gli aggiornamenti
  • Apri adesso Hangout e vedrai comparire il messaggio per aggiornare il Google Play services. Premi su Aggiorna e conferma i passaggi successivi
  • Provando ad aprire Hangouts dovrebbe aprirsi senza errori
  • Torna indietro alle Impostazioni > Sicurezza > Amministratori e spunta Gestione dispositivi Android

Link Sponsorizzati





https://www.megapk.it/wp-content/uploads/2017/09/Errore-Google-Play-Services-ecco-cosa-fare-se-non-funziona-logo.jpghttps://www.megapk.it/wp-content/uploads/2017/09/Errore-Google-Play-Services-ecco-cosa-fare-se-non-funziona-logo-150x150.jpgMegapkGuideerrore,google play services
Google Play Services non funziona e mostra un errore? É impossibile aggiornare Google Play Services? In questa guida troverai alcune soluzioni per risolvere il problema e far funzionare nuovamente Google Play Services in maniera corretta. Ma prima di tutto, a cosa serve Google Play Services? Serve in poche parole...