Guide

Come bloccare gli aggiornamenti delle app del Google Play Store

Pubblicità

Come bloccare gli aggiornamenti delle app del Google Play Store –  Il market Google di default, ha come impostazione quella di aggiornare in automatico le applicazioni da esso scaricate. Va anche detto che l’aggiornamento di ogni singola app consuma dei dati che non sempre si è disposti a consumare per delle applicazioni poco usate o quando si hanno pochi MB preziosi. Normalmente però aggiornare un’app è una cosa positiva in quanto vengono fixati dei bug oppure vengono effettuate delle migliorie generali anche a livello estetico. Può capitare però l’aggiornamento sbagliato che contiene viceversa dei bug, sono stati aggiunti banner pubblicitari invadenti alle app ecc., insomma il nuovo aggiornamento ha peggiorato la propria app preferita e in tal caso l’unica soluzione possibile è quella di bloccarne l’update e di non procedere con l’aggiornamento.

Pubblicità

Inizialmente, bloccare gli aggiornamenti delle app del Google Play Store è possibile solo in maniera generale senza selezione ma adesso è possibile anche per ogni applicazione singola.

Oltre al metodo ufficiale che permette di andare nella pagina dell’app del Play Store che non si vuole più far aggiornare > toccare i 3 punti in alto a destra > Togliere il segno di spunta da Aggiornam. automat.,  esiste anche un altro modo per bloccare l’aggiornamento di ogni singola applicazione. Sotto puoi vedere un esempio dove si disattivano gli aggiornamenti automatici per l’app Google Maps.

Vediamo quindi prima come disattivare gli aggiornamenti dal Google Play Store per tutte le app, eseguendo poi l’aggiornamento manualmente per ogni singola applicazione e successivamente come disattivare gli aggiornamenti del Google Play Store per ogni singola app.

Per poter bloccare gli aggiornamenti delle app del Google Play Store in generale per tutte quelle scaricate, ti basta fare come segue:

  • Entra dentro il Google Play Store
  • Vai nelle Menù premendo sull’icona in alto a sinistra del tuo profilo utente

  • Entra dentro Impostazioni

  • Vai su Preferenze di rete > Aggiorna automaticamente le app

  • Seleziona a questo punto la voce con scritto Non aggiornare automaticamente le app

Da questo momento in poi verranno disattivati tutti gli automatici dal Google Play Store per tutte le applicazioni e quando riceverai un nuovo aggiornamento per una o più app, sarai tu a decidere manualmente quali aggiornare e quali no.

Nel secondo metodo invece vedremo di bloccare gli aggiornamenti delle app del Google Play Store in maniera singola, quindi in tal caso verranno aggiornate tutte le applicazioni, tranne quella/e che non si vuole vengano aggiornate. In tal caso però ci si deve affidare a Market Fixer. Market Fixer può lavorare solo su dispositivi con i permessi di Root e permette di disattivare l’aggiornamento delle app in maniera singola. Vediamo quindi come procedere in tal caso (l’app da scaricare è in formato APK e potrebbe non funzionare più correttamente con le ultime versioni di Android, ma i due metodi visti sopra funzionano ancora correttamente):

  • Scarica Market Fixer sul tuo smartphone o tablet Android
  • Avvia l’app e concedi i permessi di Root
  • Se all’avvio visualizzi una finestra con solo 2 pulsanti con all’interno le voci Analyse Market Links e Remove Selected Links, premi a lungo sul soft touch menù dello smartphone , quindi premi su Toggle Advanced in modo da ottenere la schermata come in foto sotto con i 4 pulsantoni in alto (escluse le icone delle app)

  • Ora devi cliccare sul pulsante Load All Links > Ok
  • Verrà quindi caricata in pochi secondi una lista con tutte le applicazioni scaricate con di lato un quadrato di spunta. Per ciascuna app che non vuoi far aggiornare al Google Play Store, mettici lo spunta di fianco
  • Premi adesso su Remove Selected Links per bloccare gli aggiornamenti delle app del Google Play Store

Ci sono casi in cui bloccare gli aggiornamenti delle app del Google Play Store può essere una buona idea, ad esempio se si è venuti a conoscenza di un’app che è stata rilasciata e può dare problemi di utilizzo del dispositivo o dell’app stessa. In tal caso bloccando gli aggiornamenti generali dal Play Store per le applicazioni o soltanto per la singola app, anche se è presente un nuovo aggiornamento, questo non verrà scaricato e installato sul dispositivo. Si potrà poi rimuovere questo blocco che riguarda gli aggiornamenti del Play Store in qualsiasi momento, in questo modo le app che avevano subito il blocco, verranno aggiornate in automatico alla loro ultima versione che è stata rilasciata.

Pubblicità