Guide

Come bloccare gli aggiornamenti delle app del Google Play Store

Pubblicità

Come bloccare gli aggiornamenti delle app del Google Play Store –  Il market Google di default, ha come impostazione quella di aggiornare in automatico le applicazioni da esso scaricate. Va anche detto che l’aggiornamento di ogni singola app consuma dei dati che non sempre si è disposti a consumare per delle applicazioni poco usate o quando si hanno pochi MB preziosi. Normalmente però aggiornare un’app è una cosa positiva in quanto vengono fixati dei bug oppure vengono effettuate delle migliorie generali anche a livello estetico.

Pubblicità

Può capitare però l’aggiornamento sbagliato che contiene viceversa dei bug, sono stati aggiunti banner pubblicitari invadenti alle app ecc., insomma il nuovo aggiornamento ha peggiorato la propria app preferita e in tal caso l’unica soluzione possibile è quella di bloccarne l’update e di non procedere con l’aggiornamento.

Attualmente, bloccare gli aggiornamenti delle app del Google Play Store è possibile solo in maniera generale senza selezione, ma esiste anche un modo per bloccare l’aggiornamento di ogni singola applicazione. Vediamo quindi prima come disattivare gli aggiornamenti dal Google Play Store per tutte le app, eseguendo poi l’aggiornamento manualmente per ogni singola applicazione e successivamente come disattivare gli aggiornamenti del Google Play Store per ogni singola app.

Per poter bloccare gli aggiornamenti delle app del Google Play Store in generale per tutte quelle scaricate, ti basta fare come segue:

  • Entra dentro il Google Play Store
  • Vai nelle Menù premendo sul pulsante in alto a sinistra 
  • Entra dentro Impostazioni
  • Vai su Aggiornamento automatico app
  • Seleziona con uno spunta la voce Non aggiornare automaticamente le app

Da questo momento saranno disattivati gli automatici dal Google Play Store per tutte le applicazioni e quando riceverai un nuovo aggiornamento per una o più app, sarai tu a decidere manualmente quali aggiornare e quali no.

Nel secondo metodo invece vedremo di bloccare gli aggiornamenti delle app del Google Play Store in maniera singola, quindi in tal caso verranno aggiornate tutte le applicazioni, tranne quella/e che non si vuole vengano aggiornate. In tal caso però ci si deve affidare a Market Fixer. Market Fixer può lavorare solo su dispositivi con i permessi di Root e permette di disattivare l’aggiornamento delle app in maniera singola. Vediamo quindi come procedere in tal caso:

  • Scarica Market Fixer dal Google Play Store
  • Avvia l’app e concedi i permessi di Root
  • Se all’avvio visualizzi una finestra con solo 2 pulsanti con all’interno le voci Analyse Market Links e Remove Selected Links, premi a lungo sul soft touch menù dello smartphone , quindi premi su Toggle Advanced in modo da ottenere la schermata come in foto sotto con i 4 pulsantoni in alto (escluse le icone delle app)

  • Ora devi cliccare sul pulsante Load All Links > Ok
  • Verrà quindi caricata in pochi secondi una lista con tutte le applicazioni scaricate con di lato un quadrato di spunta. Per ciascuna app che non vuoi far aggiornare al Google Play Store, mettici lo spunta di fianco
  • Premi adesso su Remove Selected Links per bloccare gli aggiornamenti delle app del Google Play Store

scarica

Pubblicità