Guide

Google Maps non può aprire questo link. Tutte le soluzioni al problema per Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo cosa fare se si visualizza il messaggio Google Maps non può aprire questo link su un dispositivo Android. Maps è un servizio di mappatura e navigatore satellitare che funziona tramite internet e GPS che è stato sviluppato da Google e da modo agli utenti di visualizzare le mappe stradali di molti paesi del mondo, le mappe satellitari, immagini panoramiche a 360 gradi e informazioni sul traffico in tempo reale. Google Maps offre anche funzionalità di navigazione, che è molto utile agli utenti per poter ottenere su mappa le indicazioni stradali da seguire per riuscire a raggiungere una determinata destinazione. Grazie all’immensa quantità di dati di cui dispone, Google Maps consente agli utenti di trovare luoghi come ristoranti, hotel, negozi, piazze ecc, senza nessuna difficoltà, inoltre, gli utenti possono fare uso della funzione “Street View” che serve per riuscire a esplorare una zona come se si stesse camminando per strada. Google Maps è disponibile per diverse piattaforme, dal computer alle applicazioni per smartphone e tablet. Specie sui dispositivi mobili, l’app Google Maps è molto usata dagli utenti in quanto permette di accedere alle funzionalità del servizio in modo semplice e veloce indipendentemente dal luogo in cui ci si trova. Alcune persone hanno però riscontrato che Google Maps non è in grado di aprire i link e riceve un messaggio sullo schermo con scritto Link non supportato – Google Maps non può aprire questo link, quindi come si può risolvere in questo caso? Continua a leggere per scoprire quali sono tutte le soluzioni da provare per risolvere il problema.

Pubblicità

Se non riesci ad aprire i collegamenti usando Google Maps, magari che ti sono arrivati via SMS da qualcuno che voleva mostrarti un luogo, sono diverse le cose che puoi provare per risolvere questo problema che provoca la comparsa del messaggio Link non supportato – Google Maps non può aprire questo link. Le soluzioni che troverai di seguito sono quelle che hanno funzionato meglio con gli utenti, tuttavia tieni conto del fatto che se ci fosse un bug che interessa Google Maps, non potrai fare molto, se non attendere che venga risolto dal team di Google con un nuovo aggiornamento. Di seguito, ecco quali sono le soluzioni che ti consiglio di provare se Google maps non può aprire i link su un telefono con sistema operativo Android.

Google Maps non può aprire questo link: controlla se funziona la connessione internet

La prima cosa che ti consiglio di fare consiste nell’assicurarti che il tuo smartphone su cui stai usando Maps e da cui devi aprire il link sia connesso correttamente a una rete internet. In genere se ci sono problemi di connessione, tipo internet assente, Maps dovrebbe visualizzare il messaggio che è Impossibile connettersi e che dovresti controllare la tua connessione internet per poi tentare un nuovo accesso. Assicurati indipendentemente dal fatto che tu stai usando una connessione dati o Wi-Fi che internet funzioni correttamente. Puoi provare anche ad aprire un video su YouTube o a navigare con il browser per capire meglio se la connessione sta funzionando o se il problema viene riscontrato solo con Maps. Se noti che internet sta funzionando male, dovresti prima risolvere questo problema, quindi una volta risolti i problemi con la connessione tutto dovrebbe riprendere a funzionare normalmente. Ti lascio in caso di bisogno i link delle guide che spiegano cosa fare se si hanno problemi con il Wi-Fi e la connessione dati.

Google Maps non può aprire questo link: riavvia lo smartphone

Se la connessione internet funziona bene ma non riesci ad aprire i link con Google Maps, ti consiglio allora di provare a riavviare il telefono Android in uso. Riavviando lo smartphone verranno riavviati anche il sistema operativo con tutte le reti e applicazioni. Se c’era quindi qualche problema temporaneo che impedivano a Google Maps di aprire i link dovresti riuscire a risolvere con un semplice riavvio del device. Premi a lungo sul pulsante che serve per spegnere lo smartphone, quindi quando appare il menu di spegnimento tocca il tasto Riavvia. Attendi che il telefono si spenga e si accenda da solo, quindi prova a verificare se il problema è stato risolto.

Google Maps non può aprire questo link: assicurati che il link sia corretto

Google Maps non sarà in grado di riuscire ad aprire un link se questo è sbagliato o non è formattato nella maniera corretta. Se il link contiene un errore o non corrisponde al formato richiesto da Google Maps, il servizio non sarà in grado di elaborarlo e quindi di visualizzare la mappa corrispondente. Puoi provare ad aprire il link da un altro telefono e se noti che anche con il nuovo dispositivo non si riesce ad aprire il link, è molto probabile che questo sia sbagliato. Dovresti quindi rinunciare all’apertura del link se questo non può essere modificato nella sua forma corretta, mentre se ti è stato inviato da qualcuno dovresti chiedere a quella persona di correggerlo e inviartelo nuovamente, in questo modo potrai riuscire ad aprire il link usando Google Maps.

Google Maps non può aprire questo link: aggiorna l’applicazione

Se non riesci ad aprire i link con Google Maps, altra soluzione che ti consiglio di seguire consiste nell’aggiornare l’applicazione in questione. Potresti avere infatti una versione di Maps obsoleta oppure con un bug, quindi dovresti aggiornarla al più presto in entrambi i casi. Accedi al Play Store e cerca l’app Google Maps, quindi accedi alla sua pagina di download e se visualizzi il pulsante Aggiorna toccalo. L’applicazione così si aggiornerà alla sua ultima versione disponibile e fatto ciò potrai provare adesso a vedere se i link si riescono ad aprire.

Google Maps non può aprire questo link: cancella la cache dell’app Maps

Altra cosa che puoi provare a fare se non riesci ad aprire i link con Google Maps consiste nel cancellare la cache dell’applicazione in questione. Potrebbe esserci qualche file temporaneo della cache dell’app Maps che potrebbe essere danneggiato o andare in conflitto con qualche altro file presente da installazioni più vecchie, motivo per cui la funzione di apertura dei link con Maps non è in grado di riuscire a funzionare correttamente.

Per cancellare la cache di Google Maps su Android ti basta procedere con questi passaggi:

  • Apri l’app Impostazioni
  • Vai su App > Tutte le app
  • Dalla lista delle applicazioni seleziona Maps con un tocco
  • Premi quindi su Memoria e successivamente sul pulsante Cancella cache
  • Dopo aver svuotato la cache puoi verificare se riesci ad aprire i link che rimandano a Google Maps
Google Maps non può aprire questo link: cancella i dati di Maps

Se cancellare la cache non ti ha aiutato ad aprire i link con Maps, puoi provare allora a cancellare anche i dati dell’applicazione. Cancellando i dati di Google Maps dal tuo smartphone Android resetterai l’applicazione e questo vuol dire che le impostazioni che avevi cambiato verranno riportate a come erano inizialmente.

Per cancellare i dati di Maps su un telefono Android procedi in questo modo:

  • Accedi all’app Impostazioni  del tuo smartphone
  • Vai su App
  • Tocca la voce Tutte le app > Maps
  • Ora premi su Memoria e successivamente su Cancella dati
  • Dopo aver cancellato i dati l’app Maps verrà resettata, procedi con la sua apertura, quindi verifica se riesci ad aprire i link adesso
Google Maps non può aprire questo link: disinstalla gli ultimi aggiornamenti di Maps

Altra cosa che puoi provare se non riesci ad aprire i link con Google Maps consiste nel cancellare tutti gli ultimi aggiornamenti dell’applicazione. Non potendo cancellare Google Maps dal telefono perché si tratta di un’app di sistema, puoi comunque rimuovere tutti gli ultimi aggiornamenti, in questo modo ti ritroverai con la prima versione dell’applicazione che hai trovato installata sul telefono e potrai capire se il problema con l’apertura dei link era causata dall’ultima versione di Maps che avevi installata sul dispositivo o meno.

Per rimuovere gli ultimi aggiornamenti di Google Maps dal tuo smartphone Android procedi in questo modo:

  • Premi sull’icona delle Impostazioni  dello smartphone
  • Tocca la voce App > Tutte le app > Seleziona l’applicazione Maps
  • Dalla schermata Informazioni applicazione dove dovresti trovarti adesso è necessario premere sull’icona con i tre punti che si trova in alto a destra
  • Premi su Disinstalla aggiornamenti
  • Ora che hai disinstallato gli ultimi aggiornamenti dell’applicazione di navigazione puoi provare ad aprire i link e se si aprono normalmente su Maps molto probabilmente c’è un bug nella versione attuale dell’app e non ti resta che aspettare un nuovo aggiornamento da scaricare. Riguardo l’attuale versione di Maps che hai installata, questa si aggiornerà in automatico dopo un po’ se hai gli aggiornamenti automatici attivi sul Play Store altrimenti dovrai aggiornarla manualmente
Google Maps non può aprire questo link: attendi

A volte non puoi fare nulla per risolvere il problema che riguarda la non apertura dei link da parte di Google Maps, questo perché dipende dal servizio il malfunzionamento e non da te. Puoi solo attendere e il problema in genere si risolve da solo anche se non è possibile sapere con certezza quanto tempo può essere necessario. Ci sono utenti che hanno potuto riaprire i link con Google Maps dopo alcune ore, mentre altri invece dopo alcuni giorni senza aver fatto praticamente nulla per risolvere il problema.

Google Maps non può aprire questo link: conclusioni

Google Maps è in grado di aprire i link e mostrarti un luogo su una mappa, ma a volte questa funzione potrebbe non svolgere il suo compito come sperato. Se non riesci più ad aprire i link, dovresti provare le soluzioni viste sopra una a una e vedere quale funziona meglio nel tuo caso. Se nessuna soluzione dovesse funzionare, puoi aspettare un nuovo aggiornamento o a volte le cose si sistemano da sole senza fare praticamente nulla. Se vuoi puoi inviare anche un feedback per far conoscere il problema che stai riscontrando a Google andando su Maps > Icona del tuo profilo > Guida e feedback > Invia feedback. Alla prossima guida.

Pubblicità