Google Meet ora è in grado di cancellare il rumore in sottofondo sugli smartphone
Non tutti gli utenti possono partecipare alle riunioni su Google Meet tramite l’uso di un computer desktop e talvolta l’accesso alla piattaforma avviene tramite l’utilizzo di uno smartphone. Fino a poco tempo fa, uno svantaggio dell’accesso via smartphone è rappresentato dalla mancanza della funzionalità che permette la cancellazione dei rumori che si possono udire in sottofondo, funzione disponibile invece per gli utenti che accedono a Google Meet utilizzando un dispositivo desktop. Tuttavia, con l’ultimo aggiornamento di Google Meet riservato agli utenti che usano lo smartphone ora è possibile anche agli utenti possessori di dispositivi mobili riuscire ad ascoltare le videochiamate in maniera più chiara e meno disturbata grazie alla rimozione dei rumori che si sentono in sottofondo. In risposta alla sempre più diffusa realtà lavorativa ibrida, Google Meet ha rilasciato una serie di aggiornamenti per migliorare l’esperienza degli utenti e tra le ultime novità introdotte da Google, c’è stata anche l’estensione della funzione di sfondi a 360 gradi, resa disponibile adesso anche per il grande pubblico. Grazie a questa funzione, se si utilizza uno smartphone, basta ruotarlo per vedere lo sfondo spostarsi di conseguenza con un effetto molto migliore di uno sfondo statico. Ma tralasciamo questa funzione e torniamo all’argomento principale, ovvero il fatto che Google Meet adesso è in grado di rimuovere i rumori in sottofondo quando si sta in videochiamata.
In passato, gli utenti di Google Meet che utilizzavano il desktop potevano usufruire della funzione di cancellazione del rumore, mentre gli utenti mobili erano privati di questa opportunità. Questa situazione poteva causare imbarazzo durante le riunioni, specialmente se partecipavano sia utenti mobili che desktop, in quanto essendo una cosa più facile quella di spostarsi con il telefono, gli utenti mobili erano spesso propensi a trovarsi in ambienti rumorosi come su strade camminando su marciapiedi o in ambienti come bar. Google ha fatto un grande sforzo per garantire che la funzione di cancellazione del rumore sia disponibile anche per gli utenti in possesso di dispositivi mobili e ora che c’è riuscita, questa funzione può fare la differenza in ambienti rumorosi, filtrando il rumore di fondo come quello prodotto dai cantieri dove si sta lavorando, le auto che circolano nelle strade trafficate, l’eco della stanza e così via. In particolare, gli utenti mobili che si trovano spesso in movimento a partecipare a una videochiamata anche se non sono in un luogo al chiuso, potranno apprezzare questa funzionalità che migliorerà la qualità delle loro chiamate e videoconferenze, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Grazie a questa nuova funzione, non ci dovrebbero essere più gravi problemi di comunicazione o di imbarazzo durante le riunioni online.
La funzione di cancellazione del rumore si concentra soprattutto sui rumori di fondo che non sono prodotti dall’essere umano. In altre parole, questa funzionalità è in grado di eliminare i suoni fastidiosi come quelli provenienti da apparecchiature elettroniche, traffico stradale, lavori di costruzione, e così via. Tuttavia, poiché il filtro è mirato solo a questo tipo di rumore, non eliminerà i suoni provenienti dalle conversazioni umane o dalla musica, come ad esempio quelli che si sentono quando c’è una radio accesa e parla qualcuno. Quindi, se in una riunione o in una chiamata ci sono rumori umani in sottofondo provenienti da alcune fonti, la funzione di cancellazione del rumore non sarà particolarmente efficace nel filtrarli. In ogni caso, questa nuova funzionalità rappresenta un notevole miglioramento per gli utenti che utilizzano Google Meet, poiché offre la possibilità di ridurre il rumore di fondo e di migliorare la qualità delle videoconferenze.
La funzionalità di cancellazione del rumore è disponibile solo per gli utenti di Google Workspace, il che significa che non sarà accessibile a tutti quanti. Considera però che ci sono diverse opzioni di abbonamento che includono questa funzione e sono: Business Standard, Business Plus, Enterprise Essentials, Enterprise Standard, Enterprise Plus, Education Plus, the Teaching and Learning Upgrade, e Frontline. In questo modo, gli utenti che scelgono di sottoscrivere uno di questi piani avranno accesso alla tecnologia di cancellazione del rumore, che potrà migliorare significativamente la qualità delle loro videoconferenze e chiamate quando si utilizza uno smartphone. Si tratta di un vantaggio particolarmente importante per le aziende e le istituzioni che si affidano alla tecnologia di Google Meet per la comunicazione online, poiché la cancellazione del rumore può aiutare a ridurre le distrazioni e a migliorare la qualità delle videochiamate fatte durante le riunioni.
Google, ha precisato che al momento, la funzionalità di cancellazione del rumore non è disponibile per gli utenti che si trovano in Sud Africa, Emirati Arabi Uniti e in alcune aree limitrofe e non è ancora chiaro se la società abbia intenzione di estendere la disponibilità di questa funzione anche a tali mercati in futuro. Tuttavia, è possibile che Google stia lavorando per migliorare e perfezionare la funzionalità di cancellazione del rumore ulteriormente, con l’obiettivo di renderla disponibile per un pubblico più ampio in futuro. Ad ogni modo, l’introduzione di questa nuova funzione rappresenta un importante passo avanti nella tecnologia di comunicazione online, in quanto consente agli utenti di migliorare la qualità delle loro videoconferenze e chiamate, riducendo i rumori di fondo fastidiosi e migliorando la chiarezza dell’audio.