L’applicazione si è bloccata in modo anomalo – Come risolvere l’errore su Android
Ultimamente riscontri spesso l’errore con riferimento a l’applicazione si è bloccata in modo anomalo e non sai come risolverlo? Ogni volta che tenti di utilizzare quella determinata app improvvisamente si chiude e ricevi l’errore applicazione si è bloccata in modo anomalo? Purtroppo questo problema può compare per diverse applicazioni, può capitare con WhatsApp che ricevi il messaggio: l’applicazione WhatsApp si è bloccata in modo anomalo; oppure con l’app fotocamera: l’applicazione fotocamera si è bloccata in modo anomalo; o ancora l’applicazione Launcher si è bloccata in modo anomalo nel caso del Launcher.
Quando appare maggiormente questo errore con riferimento a l’applicazione si è bloccata in modo anomalo? Solitamente l’errore appare quando si sta utilizzando ad esempio un gioco o un’app e d’un tratto si blocca senza un particolare motivo, oppure più chiaramente, può comparire quando si preme una determinata opzione o funzione e l’app si chiude mostrando la finestra di errore.
Il problema come saprai è molto fastidioso, perché non permette di utilizzare quella determinata applicazione senza la paura che da un momento all’altro si chiuda da sola, tuttavia la maggior parte delle volte, tranne in casi estremi, l’errore è facilmente risolvibile e potrai utilizzare nuovamente le applicazioni senza alcun blocco improvviso. Vediamo quindi cosa fare quando l’applicazione si è bloccata in modo anomalo:
Innanzitutto se l’app è stata appena installata per la prima volta o aggiornata e ricevi la finestra d’errore, questa potrebbe essere dovuta al fatto che l’applicazione ha qualche bug o che per qualche strana ragione non è stata installata correttamente. In tal caso, se l’app è stata installata per la prima volta puoi disinstallarla e reinstallarla quindi vedere come va, se continua a restituire l’errore l’applicazione si è bloccata in modo anomalo, probabilmente l’app ha un bug che va risolto e sicuramente tra i commenti del market Android, qualcuno avrà già rilasciato qualche feedback con riferimento al problema che riscontri anche tu.
Se invece parliamo di un blocco comparso dopo l’aggiornamento dell’applicazione, qui è più problematica la cosa, infatti soprattutto in caso di giochi, disinstallando l’applicazione, se avevi già qualche livello salvato, andrà perso e in tal caso quindi è meglio forse attendere il prossimo aggiornamento che sicuramente non tarderà ad arrivare in quanto in tanti avranno già segnalato il bug e se non lo hai fatto ancora, segnala anche tu il problema allo sviluppatore, tramite feedback sul Google Play Store o via email.
Se l’applicazione si è bloccata in modo anomalo, un’altra delle primissime cose da fare è quella di fare un bel riavvio dello smartphone o del tablet. Alcune volte infatti utilizzando il metodo più ovvio si riesce a liberarsi con facilità dell’errore.
Se non si dovesse però risolvere il problema dopo il riavvio, la soluzione che ti consiglio è quella di cancellare la cache dell’app incriminata e per fare ciò ti basterà andare su Impostazioni dello smartphone Android > Tocca ora la voce App > App o Gestione app a seconda dell’interfaccia utente > Seleziona adesso la colonna Tutte le app > Cerca l’app che si blocca > Accedici con un tocco > Scorri fino a Memoria e da qui premi sul pulsante con scritto Cancella cache.
Qui puoi vedere un esempio per l’app WhatsApp
In alternativa, se l’applicazione si è bloccata in modo anomalo anche dopo aver svuotato la cache, sempre dalla stessa pagina, puoi eliminare i dati premendo sul pulsante Cancella dati e solitamente con questi metodi e un successivo riavvio, se non ci sono bug di programmazione nell’app il problema viene risolto, ma se così non fosse continua a leggere. Attenzione però che premendo su Elimina dati, verranno persi tutti i dati salvati o nel caso di giochi i progressi raggiunti. Sotto puoi vedere un esempio di come vengono cancellati i dati di WhatsApp dalla pagina memoria delle impostazioni di Android.
L’applicazione si è bloccata in modo anomalo, potrebbe apparire anche se si installa direttamente l’applicazione in formato .apk, ma non è completamente compatibile con il nostro device, in tal caso, potrebbe quindi apparire il messaggio di errore con arresto istantaneo dell’app. Quando capita ciò, c’è poco da fare, si deve attendere una versione dell’applicazione che risulti pienamente compatibile con il proprio dispositivo, consiglio quindi di scaricare sempre app disponibili al download dal Google Play Store per evitare il più possibile di installare applicazioni non compatibili al 100%.
La finestra di errore fa riferimento a l’applicazione “Impostazioni” si è bloccata in modo anomalo? In questo caso non si può cancellare e reinstallare l’applicazione perché si tratta di un’app di sistema. Si può provare anche in questo caso a eliminare la cache e se non bastasse questo anche i dati e riavviare, ma se non dovesse funzionare nemmeno questo, potrebbe essere necessario un ripristino allo stato di fabbrica del telefono. Prima di eseguire il reset però dovresti eseguire un backup di tutti i tuoi dati più importanti salvato nella memoria del tuo smartphone o altrimenti andranno persi per sempre.