Le migliori applicazioni Android

Le migliori app bodybuilding per Android da provare subito

Pubblicità

Forse il bodybuilding è la tua passione e ti piace restare ore e ore in palestra a costruire il tuo fisico e cerchi un costante miglioramento? Ti piacerebbe altrimenti metterti in forma per aggiungere peso o perderne in modo da poter stare meglio con te stesso? Se è vero che serve buona volontà per poter raggiungere l’obbiettivo di ottenere una certa forma fisica, è anche vero che se non c’è una guida valida che spieghi come raggiungere certi obbiettivi, diventa più difficile riuscire a ottenere il fisico che si desidera avere. Se possiedi però uno smartphone con il sistema operativo del robottino verde, potrai affidarti alla tecnologia e utilizzare le migliori app bodybuilding per Android per migliorare la tua forma fisica e ottenere il migliore rendimento da un allenamento seguendo i giusti workout.

Pubblicità

Sono diverse le applicazioni per Android che ho provato per poter avere un “coach virtuale” che aiuti ad allenarsi nel migliore dei modi e queste che troverai in questo articolo sono quelle che mi sono piaciute di più per l’accuratezza con cui aiutano una persona che si avvicina al mondo della cultura fisica, spiegando e mostrando come si svolge ogni esercizio e dando modo all’utente di potersi migliorare sempre di più con il tempo, fino ad arrivare ad avere una buona esperienza da poter cambiare da soli i set, pesi, tempi di allenamento e recupero. Ma veniamo al dunque e a quelle che sono secondo me le migliori app bodybuilding per Android che puoi scaricare dal Google Play Store, adatte sia per chi vuole usare i pesi che allenarsi a corpo libero.

Le migliori app bodybuilding per Android: Fitness & Bodybuilding
Pubblicità

Applicazione dedicata sia agli amanti del fitness che del bodybulding, Fitness & Bodybuilding è l’app che permette di conoscere tantissimi esercizi e di visualizzarne anche l’esecuzione tramite l’avvio di video appositi o la visualizzazione delle immagini. Una volta aperta l’applicazione si può vedere dalla schermata principale il numero di esercizi che si possono fare per ogni gruppo muscolare, quindi selezionata la parte del corpo da allenare, si può scegliere l’esercizio da svolgere che si preferisce.

Toccando con il dito il nome di ogni esercizio e poi premendo sulla “iicona con una i cerchiata, è possibile accedere a una descrizione molto accurata con tutti i movimenti da fare spiegati passo, passo per poter compiere una perfetta esecuzione dell’esercizio, ma se questo non dovesse bastare, sarà sufficiente premere sul pulsante Play per far partire il video che mostra come si esegue correttamente l’esercizio da fare ed eventualmente anche quali attrezzi è necessario avere per svolgerlo alla perfezione. Per ogni esercizio è possibile aggiungere per data anche il peso e le ripetizioni, in questo modo sarà possibile sapere se ci sono dei miglioramenti nel tempo.

Una cosa che mi piace molto di quest’app è che è possibile scegliere anche il piano di allenamento in base all’obbiettivo che ci si è imposti da raggiungere, ad esempio palestra di potenza, allenamento in casa, dimagrimento ecc.. Per i più esperti è possibile creare da soli la propria scheda d’allenamento, decidendo il numero di giorni in cui ci si vuole allenare e scegliere quali sono gli esercizi specifici che si vogliono fare, indicando per ognuno di essi il peso da usare e il numero di ripetizioni e set. A mio parere Fitness & Bodybuilding è una tra le migliori app bodybuilding che si possono provare sul proprio smartphone per migliorare la qualità dei workout e fare un allenamento costruttivo. Fitness & Bodybuilding contiene acquisti in app per alcuni allenamenti già pronti, ma è ampiamente utilizzabile anche in formato gratuito per molte sue funzioni.

Le migliori app bodybuilding per Android: Bodybuilding guida Hercules
Pubblicità

Bodybuilding guida Hercules permette di programmare il tuo intero workout per un allenamento sempre al top. All’interno dell’app i meno esperti o chi non è in grado di crearsi da soli una scheda d’allenamento, troverà senz’altro molto utile la raccolta di alcuni workout predefiniti per gruppi muscolari come petto, gambe, schiena, braccia ecc., con spiegato in maniera molto precisa e dettagliata l’esecuzione da seguire per ogni esercizio, il numero di set e ripetizioni, se necessario il peso del carico da usare e il tempo di riposo tra un set e l’altro e da un esercizio a un altro. Troverai inoltre anche la lista con tutti gli attrezzi da usare per poter svolgere l’esercizio. Ogni valore preimpostato può essere poi personalizzato a proprio piacimento per potersi adattare ai miglioramenti che si otterranno con il tempo. Per un allenamento al top e tenere sempre sotto controllo i tuoi miglioramenti iniziando dalla tua condizione fisica di partenza, potrai inserire il tuo profilo personale con sesso, età, altezza e selezionare il tuo obbiettivo potendo scegliere tra aumento di massa muscolare, bruciare grassi, rimanere in forma o aumentare la forza.

Particolarità che poi molti gradiranno è la possibilità di inserire le proprie misure per tutte le parti del corpo da allenare in maniera tale da poterle riprendere dopo qualche mese d’allenamento per constatare se effettivamente ci sono stati dei miglioramenti a livello di aumento di massa muscolare e diminuzione di massa grassa. Si possono prendere infatti le misure di braccia, gambe, collo, petto, se si è a conoscenza si può aggiungere la percentuale di grasso e acqua corporea, massa ossea ecc..

Per gli utenti che sono diventati già più esperti, è poi possibile crearsi da soli la scheda personalizzata con il proprio workout con esercizi e gruppi muscolari da allenare suddivisi per data e giorno della settimana. Per ogni esercizio si possono impostare i set, ripetizioni, pause tra set e esercizi con timer, carico da usare. Ogni allenamento per i più smemorati, è completo di promemoria e orario di inizio inoltre è possibile seguire delle statistiche per monitorare attraverso dei grafici come stanno andando i workout con il passare del tempo. Hercules è un’app completa, forse una delle app più desiderate da ogni bodybuilder e la sua versione base permette di avere un profilo personale, il generatore di allenamento, i grafici di progresso, mentre la versione premium aggiunge l’assistenza clienti VIP e rimuove gli annunci pubblicitari.

Le migliori app bodybuilding per Android: Allenamento a casa – Fitness
Pubblicità

Non hai tempo per andare in palestra? Ti piace allenarti a casa dove e agli orari che ti pare? Se hai la giusta mentalità e i mezzi necessari, riuscirsi ad allenare a casa per avere un fisico tonico e scolpito non è affatto un sogno. Ad aiutarti poi ci sono applicazioni apposite, come l’app “Allenamento a casa – Fitness“, con cui chiunque sarà in grado di programmare la propria routine di allenamento senza il bisogno di doversi recare in palestra. Una volta scaricata e installata l’applicazione ti verrà chiesto alla sua apertura di inserire il tuo nome, se sei donna o uomo e ti verrà chiesto qual è l’obbiettivo che vuoi raggiungere, tra perdita di peso, sviluppo muscolare o mantenimento in forma.

Sempre l’applicazione, per poteri fornire un programma giusto che non sia troppo difficile ma nemmeno troppo facile da completare per te, ti chiederà il tuo livello di forma fisica, potendo scegliere tra più livelli, quindi potrai decidere se concentrarti su braccia, torace, addominali o gambe per ottenere un loro miglioramento. Puoi quindi inserire i tuoi dati come la tua data di nascita, il peso attuale, il peso che vorresti raggiungere e la tua altezza, puoi anche scegliere se attivare Google Fit (in tal caso dovrai selezionare anche il tuo account Gmail).

Una volta che avrai fornito tutti i dati richiesti dall’app Allenamento a casa – Fitness, dovrai attendere che venga creato il tuo programma di allenamento, quindi potrai iniziare a svolgerlo e ti verrà mostrato cosa dovrai fare giorno per giorno nell’arco di un mese, compresi i giorni di riposo da rispettare. Ogni giorno potrai vedere gli esercizi da svolgere e se non sai come si eseguono, potrai vederli in una miniatura animata che se toccata ti darà modo di accedere all’animazione dell’esercizio con la spiegazione sotto e alcuni suggerimenti. Avviando un esercizio, una voce guida pronuncerà un conto alla rovescia e ti dirà quale esercizio stai svolgendo e il tempo che dura. Purtroppo la voce non è proprio il forte dell’applicazione, ma comunque è molto utile. La voce guida ti dice anche quali sono i tempi di pausa tra un esercizio e l’altro, inoltre da dei consigli che ti permettono di poterlo svolgere al meglio. Per sapere poi se stai migliorando, potrai tenere traccia dei tuoi progressi nel tempo. Insomma, se vuoi allenarti a casa o anche in palestra per ottenere dei risultati degni di nota, Allenamento a casa – Fitness può essere l’app perfetta che stavi cercando per raggiungere il tuo obbiettivo di forma fisica desiderata.

Conclusioni sulle migliori app bodybuilding per Android
Pubblicità

Tenersi in forma non è sempre facile, a volte non si ha nemmeno il tempo per andare in palestra a causa di impegni e motivi economici, ma con la tecnologia e le giuste applicazioni per Android, si potrà avere un valido aiuto per potersi allenare a casa, oltre che in palestra. Potrai così aumentare la tua massa magra oppure potrai dimagrire fino a raggiungere il peso da te desiderato. Puoi provare adesso le applicazioni di cui ti ho parlato in questo articolo e vedere quale può essere quella per te più adatta per riuscire a raggiungere l’obbiettivo che ti sei prefissato, ma considera che comunque per i massimi risultati dovrai sempre farti seguire da un valido coach in carne e ossa, ma se ciò non ti  è possibile ma hai la buona volontà, queste app per la forma fisica saranno per te di certo un valido aiuto.

Pubblicità