Le migliori applicazioni Android

Le migliori applicazioni Android per tracciare pacchi con spedizione in Italia

Pubblicità

In questo articolo vedremo quali sono le migliori applicazioni Android per tracciare pacchi con spedizione in Italia, cosa che potrà sicuramente far comodo sapere a chi spedisce o utilizza molto internet per acquistare e farsi recapitare i pacchi a casa tramite corriere. Ormai le persone che acquistano online sono sempre più e il settore sembra essere sempre più in crescita anno dopo anno, in quanto acquistando dai negozi online si può avere una scelta smisurata rispetto ai normali negozi fisici, inoltre i prezzi si sanno da subito senza brutte sorprese e i prodotti possono essere ordinati con comodità da casa a prezzi che spesso sono molto più bassi rispetto a quelli di un negozio fisico.

Pubblicità


Rimane il problema della consegna però, mentre infatti quando si acquista in un negozio fisico si ha subito il prodotto in mano da portare a casa, non è la stessa cosa invece per quello acquistato nel negozio online dove c’è bisogno di una spedizione che impiega solitamente da 1 a 2 giorni per essere consegnata. La spedizione quando viene inviata, è accompagnata da un numero di identificazione del pacco, detto tracking, che permette di sapere sempre in ogni momento dove sta fermo il pacco e quando verrà consegnato. Non tutti però hanno tempo a disposizione per cercare ogni volta la posizione del pacco, in particolar modo se questi sono tanti e spediti con differenti corrieri, riuscire a tracciare tutti i pacchi può richiedere un bel pò di tempo.

Fortunatamente per Android sono state sviluppate delle applicazioni che permettono di tenere traccia delle spedizioni in maniera automatica, basta infatti inserire il numero di tracciatura del pacco e l’applicazione terrà traccia del tracking per noi, avvisandoci a seconda dell’app in uso di ogni cambiamento con una notifica.

Ecco di seguito quali sono le migliori applicazioni Android per tracciare pacchi con spedizione in Italia:

Migliori applicazioni Android per tracciare pacchi con spedizione in Italia: Parcel Track
Pubblicità


La prima applicazione Android per tenere traccia delle spedizioni di cui ti voglio parlare si chiama Parcel Track. L’app permette di tenere traccia di diverse spedizioni in maniera automatica e permette di sapere sempre la posizione di un pacco attraverso delle notifiche push automatiche che vengono ricevute quando il pacco cambia stato. Il suo uso è abbastanza semplice, basta inserire il numero tracking nell’apposito spazio o se già copiato, aprendo l’app in automatico verrà riconosciuto il codice di tracciatura e verrà quindi richiesto se lo si vuole aggiungere su Parcel Track per consentirne la tracciatura. Per ogni numero tracking, è possibile inserire oltre che al numero id di tracciatura della spedizione, anche il nome del mittente, nel caso si debba consegnare a una persona che non siamo noi e anche il contenuto, per un facile riconoscimento di ciò che contiene il pacco. Se il pacco è spedito da noi verso un’altra persona, si può anche scannerizzare dal codice a barre presente sulla bolla d’accompagnamento il tracking number, in maniera tale da velocizzare la procedura d’inserimento dati nell’app. Parcel Track si può usare in forma gratuita, permettendo di tracciare i pacchi di tanti corrieri italiani ed esteri e consente inoltre di conservare un archivio spedizioni. La versione Premium permette di impostare le notifiche push per i cambiamenti di stato: consegnato, non consegnato, consegna, transito e di avere una casella di posta elettronica personale su cui ricevere il tracking dalla compagnia di spedizione da cui l’app estrae il numero di tracciatura in automatico e lo aggiunge al tuo account. Creando un account Premium si potrà avere accesso all’account Parcel Track da qualsiasi dispositivo come smartphone, tablet, computer ecc.. Oltre alle spedizioni italiane Parcel Track è in grado di tenere traccia anche delle spedizioni estere in quanto supporta tantissimi corrieri sparsi per tutto il mondo.

scarica

 

 

Migliori applicazioni Android per tracciare pacchi con spedizione in Italia: Deliveries Package Tracker
Pubblicità


Deliveries Package Tracker, è un’altra ottima applicazione che permette di tenere traccia delle spedizioni dei pacchi fatta in Italia. Per tracciare un pacco basta premere sul cerchio con al centro il simbolo + e inserire il nome della spedizione e il numero tracking manualmente o tramite lettore di codice a barre Qr, una volta fatto ciò, basta quindi selezionare il corriere e salvare. Da questo momento in poi l’applicazione si occuperà automaticamente di tenere traccia del pacco e invierà delle notifiche ogni volta che il pacco ha un cambio di stato. Anche Deliveries Package Tracker come abbiamo visto nella precedente applicazione permette di acquistare una versione a pagamento Pro, che offre diverse opzioni in più come quelle che riguardano gli aggiornamento delle liste manualmente, gli appunti, ordinare le spedizioni consegnate, stima della data di consegna di un pacco. Si può inoltre creare un filtro per i corrieri, cambiare tipo di notifica e tanto altro. Va detto però che anche se le opzioni della versione Pro sono veramente tante, sono più che altro indirizzate a un pubblico professionale che ha bisogno di tenere accuratamente traccia dello stato delle spedizioni inviate e da ricevere, per quanto riguarda invece il privato che ordina ogni tanto qualcosa online o fa qualche spedizione, la versione free di Deliveries Package Tracker fa egregiamente il suo lavoro, ovvero tracciare in automatico una spedizione e inviare notifiche a ogni cambiamento di stato. Deliveries Package Tracker, permette di tracciare non solo le spedizioni in territorio italiano ma anche quelle fuori dall’Italia in quanto supporta un gran numero di corrieri usati in tutto il mondo.

scarica

 

 

Migliori applicazioni Android per tracciare pacchi con spedizione in Italia: Trackingmore
Pubblicità


Tra le migliori applicazioni per tracciare pacchi con spedizione in Italia mi è piaciuta anche Trackingmore, un’app molto semplice da usare e senza tanti fronzoli che permette di tenere traccia dei tuoi pacchi in maniera del tutto automatizzata. Basta infatti inserire il numero di tracciatura manualmente o con l’apposito lettore di codice a barre integrato, il corriere utilizzato e premere sul pulsante Traccia per iniziare a seguire l’andamento di una spedizione. Trackingmore permette di conoscere sempre la posizione di un pacco grazie anche alle notifiche che vengono inviate ogni volta che c’è un cambiamento di stato, in questo modo non sarai sempre costretto ad aprire l’app per conoscere la posizione della spedizione. Rispetto alle prime due app viste (Parcel Track e Deliveries Package Tracker) è per il momento meno adatta a un uso professionale, riesce comunque a fare benissimo il suo lavoro di tracciatura e notifica del cambiamento di stato dei pacchi. Trackingmore, oltre che per le spedizioni italiane, può essere utilizzato anche per tenere traccia delle spedizioni inviate o provenienti dall’estero in quanto supporta tanti corrieri usati in tutto il mondo.

scarica

 

 

Queste sono a mio parere le migliori applicazioni Android per tracciare pacchi con spedizione in Italia. Se conosci anche tu qualche altra buona app per Android che permette di tenere traccia delle spedizioni scrivicelo pure nei commenti.

Pubblicità