Le migliori applicazioni Android

Le migliori applicazioni per disegnare e dipingere su Android

Pubblicità

In questo articolo vedremo una selezione di quelle che sono a mio parere le migliori applicazioni per disegnare e dipingere su Android. Se sei una persona creativa desiderosa di esprimere la tua arte in ogni sua forma, ecco una lista con le applicazioni che saranno in grado di poter trasformare il piccolo schermo del tuo smartphone o del tuo tablet Android in un vero e proprio studio artistico. Grazie a queste applicazioni che troverai di seguito, non avrai più bisogno di tela, colori, matite o fogli di carta per realizzare i tuoi capolavori, ma basterà il tuo dispositivo mobile per riuscire a liberare il tuo estro creativo. Nell’elenco che segue, troverai una varietà di app, alcune delle quali famose e altre meno conosciute, ma tutto in grado di permetterti di dare sfogo alla tua vena artistica.

Pubblicità

Indipendentemente dal fatto che tu sia un artista di livello già avanzato o un utente che deve ancora imparare a fare i suoi primi disegni, l’utilizzo delle applicazioni per smartphone possono essere un modo per dare vita alla propria fantasia e creatività con il disegno digitale, questo grazie a strumenti simili a quelli tradizionali come matite, pennelli, e colori. Ma ecco di seguito, la lista che ho creato con quelle che sono le mie preferite tra tutte le app che ho avuto modo di testare per disegnare, offrendoti un’ampia panoramica delle soluzioni per riuscire a disegnare direttamente dal tuo smartphone o tablet Android.

ibis Paint X
Pubblicità

ibis Paint X è un’applicazione che non può mancare sullo smartphone o tablet di un appassionato di disegno, questo perché è una potente app di disegno e fotoritocco per dispositivi Android che offre un’ampia gamma di strumenti e funzionalità professionali. L’applicazione si può scaricare gratuitamente dal Play Store e offre una vasta gamma di strumenti che soddisfano sia i principianti sia gli artisti più esperti che è in grado di fornire: 47000 pennelli, oltre 21000 materiali, oltre 2100 caratteri, 84 filtri, 46 tonalità dello schermo, 27 modalità di fusione, registrazione di processi di disegno, tratto funzione di stabilizzazione, varie funzioni di righello come righelli di linea radiali o righelli di simmetria e funzioni di maschera di ritaglio. Grazie alla tecnologia OpenGL, l’app garantisce un’esperienza di disegno e editing fluida e piacevole, anche se l’interfaccia potrebbe sembrare un po’ “affollata” sugli schermi più piccoli. Per chi desidera un’esperienza di utilizzo al top possibile con l’utilizzo dell’app ibis Paint X, è possibile passare alla versione “Abbonamento Prime” che offre la rimozione della pubblicità, spazio su cloud, nuovi materiali, nuovi caratteri e altro ancora. Particolarmente amata dagli appassionati di manga e anime, ibis Paint X offre strumenti specifici che facilitano la creazione di questo tipo di arte, rendendola un’app indispensabile per gli artisti digitali amanti di questo genere di disegno.

scarica

 

.

How to Draw – Lezioni Facili
Pubblicità

1Vuoi imparare a disegnare ma non trovi o non puoi permetterti un valido insegnante? How to Draw – Lezioni Facili è un maestro virtuale completo che è in grado di insegnarti diversi tipi di tecniche di disegno. Potrai imparare a disegnare non solo cartoni animati e animali, ma anche automobili e molti altri soggetti. L’applicazione sarà in grado di guidarti passo dopo passo, partendo dalla creazione di una semplice linea fino alla realizzazione dei disegni più complessi da realizzare e completi. L’uso dell’app è ideale sia per chi è agli inizi e vuole imparare l’arte del disegno partendo da zero, sia per chi vuole approfondire e migliorare i propri stili di disegno già conosciuti. How to Draw – Lezioni Facili è disponibile gratuitamente per il download su Google Play Store, permettendoti di accedere a lezioni interattive e materiali educativi direttamente dal tuo smartphone o tablet con sistema operativo Android.

3  1  2

scarica

.

Autodesk SketchBook
Pubblicità

1

Tra le migliori applicazioni per disegnare e dipingere su Android, c’è da segnalare Autodesk SketchBook, un’app dalle funzionalità professionali che è stata ottimizzata per l’utilizzo sul piccolo schermo di uno smartphone o tablet con sistema operativo Android. Con questa applicazione, puoi sfruttare una vasta gamma di strumenti per il disegno, come aerografi, pennelli, pennarelli e altro ancora. Oltre a fare ciò, l’applicazione supporta funzionalità avanzate come trasparenze, gestione dei livelli e integrazione con il cloud per importare ed esportare file, inclusi quelli compatibili con Photoshop. Grazie ad Autodesk SketchBook, puoi creare disegni davvero straordinari e sebbene possa sembrare complesso inizialmente, una volta imparato il suo utilizzo, sarà difficile tornare indietro grazie alla sua potenza e versatilità.

3  1  2

scarica

 

 

MediBang Paint – Disegno
Pubblicità

MediBang Paint è una fantastica applicazione per il disegno da usare sui dispositivi Android, ed è ideale in particolare per chi ama creare i propri fumetti. Tra le numerose funzioni offerte da MediBang Paint, è possibile trovare una grande varietà di tipologie di pennelli gratuiti, ma anche screentone e sfondi personalizzabili, troviamo poi disponibili i caratteri tramite cloud e gli strumenti che sono dedicati alla creazione di fumetti. Grazie inoltre all’accesso al cloud, è possibile salvare facilmente i propri lavori che sono stati creati e trovarli disponibili in qualsiasi momento. L’interfaccia per disegnare è semplice e intuitiva, pensata per soddisfare non solo chi si avvicina per la prima volta al mondo del disegno digitale, ma anche ai disegnatori più esperti, rendendo MediBang Paint una scelta eccellente per esprimere la propria creatività artistica anche se si ha in mano uno smartphone Android.

scarica

 

 

Conclusioni
Pubblicità

Le app che hai trovato in questa guida sono a mio parere le migliori applicazioni per disegnare e dipingere su Android e più precisamente sono quelle con cui mi sono trovato meglio nel loro utilizzo e che sono adatte per chi desidera iniziare con il mondo del disegno e della pittura anche se in maniera digitale usando la piattaforma Android. Ognuna di queste app offre delle caratteristiche che possono soddisfare al meglio le esigenze sia dei principianti che dei professionisti del settore artistico e c’è un’applicazione per ogni tipo di artista in base a ciò che vuole creare. Sfruttando al meglio queste applicazioni che sostituiscono tela, carta e pennelli, è possibile trasformare lo schermo del proprio dispositivo Android in un vero e proprio studio artistico portatile, permettendo di creare e innovare un disegno già fatto ovunque ci si trovi.

Pubblicità