Guide

Le notifiche di YouTube non arrivano su Android? Ecco una guida con le soluzioni

Pubblicità

Stai riscontrando che le notifiche di YouTube non arrivano su Android? Certo questo può essere un problema non da poco conto se sei un assiduo frequentatore della piattaforma e ci sono canali di YouTuber che segui in maniera assidua. Se infatti non ricevevi le notifiche sul tuo smartphone, potresti perdere un video che attendevi da tempo o la risposta a un commento che hai rilasciato, certo potresti entrare ogni tanto su YouTube per capire meglio se é stato caricato un video che ti interessa o se ti hanno risposto, ma perché perdere tempo così quando esistono le notifiche? Le notifiche di YouTube inoltre, oltre ad avvisare l’utente se é stato caricato un nuovo video sulla piattaforma e se qualcuno ti ha lasciato un commento, ti avvisa anche se ti é stato messo un like, se c’é una diretta live e altro ancora. Per quanto sia una cosa che avviene abbastanza raramente, potrebbe comunque capitare che prima o poi YouTube non riesca a inviarti alcuna notifica sul tuo Android, quindi come si può porre rimedio a ciò? Abbiamo raccolto diverse soluzioni che ti potranno essere d’aiuto se le notifiche di YouTube non arrivano su Android, continua a leggere questa guida per scoprire subito quali sono.

Pubblicità

Possono essere diverse le ragioni per cui le notifiche di YouTube non arrivano su Android, ma con questa guida riuscirai facilmente a risolvere il problema applicando le soluzioni che troverai elencate di seguito. Pronto a iniziare? Partiamo allora.

Cosa fare se le notifiche di YouTube non arrivano su Android: riavvia il telefono

Se le notifiche non ti arrivano da parte di YouTube, prova come prima cosa a spegnere e accendere nuovamente lo smartphone. Spesso questa soluzione potrebbe essere quella vincente e in pochi secondi potresti riuscire a risolvere il problema con la ricezione delle notifiche da parte di YouTube.

Cosa fare se le notifiche di YouTube non arrivano su Android: assicurati di essere connesso a internet

Se il tuo smartphone non é connesso a internet non può ricevere le notifiche da parte di YouTube (e ciò vale per qualsiasi altra applicazione). Puoi quindi testare se é presente un buon segnale per internet e se quando sei connesso riesci a navigare senza problemi su YouTube. Puoi provare se ti é possibile a passare dalla connessione dati a quella W-Fi e viceversa. Se riscontri dei problemi con la connessione dati, leggi questa guida, se invece il Wi-Fi non funziona, leggi quest’altra guida. Se la connessione internet non ha problemi, passa alla soluzione successiva.

Cosa fare se le notifiche di YouTube non arrivano su Android: assicurati che non sia attiva la modalità non disturbare (DND)

La Modalità non disturbare è una funzione che quando viene attivata su Android, impedisce alle applicazioni e ai contatti di inviare notifiche. Se hai quindi attivato in maniera accidentale la modalità DND sul tuo smartphone, potresti non ricevere più le notifiche da parte di YouTube. Se hai attivato la Modalità non disturbare sul tuo telefono Android, dovresti visualizzare sulla barra di stato un’icona simile a questa in figura . Per disattivare la modalità DND su Android, procedi come segue:

  • Abbassa la barra delle notifiche
  • Tocca l’icona Non disturbare

Puoi disattivare la Modalità non disturbare anche dalle Impostazioni > Suoni e vibrazione > Modalità non disturbare > Off

Cosa fare se le notifiche di YouTube non arrivano su Android: aggiorna l’app YouTube

Ha molta importanza il fatto che le app installate su uno smartphone Android siano sempre aggiornate alla loro ultima versione rilasciata e questo ovviamente vale anche per l’app YouTube. Un’app aggiornata dovrebbe essere più sicura, con bug corretti e potrebbe avere nuove funzioni o migliorare quelle già esistenti. Se le notifiche non dovessero arrivarti a causa di un bug dell’app YouTube, dovresti riuscire a risolvere facilmente con un aggiornamento all’ultima versione che é stata rilasciata. Vai quindi sul Play Store e cerca YouTube, quindi procedi con il suo aggiornamento se disponibile premendo sul pulsante Aggiorna.

Cosa fare se le notifiche di YouTube non arrivano su Android: accertati di aver effettuato l’accesso con il tuo account
Per poter ricevere le notifiche da parte di YouTube, é necessario aver eseguito l’accesso alla piattaforma con il proprio account Google personale corretto, diversamente sarà impossibile riuscire a ricevere le notifiche se ad esempio qualcuno che segui pubblica un nuovo video o ti hanno lasciato una risposta a un commento che hai scritto. Per verificare se hai effettuato l’accesso a YouTube con il tuo account, accedi alla sua applicazione per Android e tocca l’icona circolare del tuo profilo che trovi nell’angolo in alto a destra. Premi quindi sul nome del tuo account che trovi in alto per accertarti di aver eseguito l’accesso con il tuo account Google.
Cosa fare se le notifiche di YouTube non arrivano su Android: controlla le impostazioni di notifica dalle impostazioni dello smartphone
Se hai eseguito sull’app YouTube l’accesso con il tuo account Google corretto, ma non ricevi ugualmente le notifiche, dovresti controllare allora le impostazioni di notifica per l’app YouTube, questo perché potresti aver disattivato accidentalmente le notifiche e quindi ecco spiegata la ragione per cui non le ricevi più. Puoi verificare facilmente se le notifiche sono state disattivate per l’app YouTube nel seguente modo:
  • Accedi alle Impostazioni del tuo dispositivo Android
  • Vai su App > Tutte le app > Cerca quindi YouTube e quando la trovi toccala per accedere alla nuova schermata
  • Dalla schermata delle Informazioni dell’app dovresti andare su Notifiche e attivare l’interruttore di fianco alla voce Consenti notifiche. Puoi attivare le notifiche anche per ogni singolo tipo di notifica come commenti e risposte, live streaming, video consigliati ecc.. Accertati che siano attivi gli interruttori per tutti i tipi di notifiche che desideri ricevere
Cosa fare se le notifiche di YouTube non arrivano su Android: controlla le impostazioni di notifica dalle impostazioni dell’app YouTube

Se ancora non riesci a ricevere le notifiche da parte di YouTube, devi verificare le impostazioni di notifica dall’app YouTube. Ecco come procedere per assicurarti che sia attiva la ricezione delle notifiche sull’app YouTube:

  • Accedi all’app YouTube e premi sull’icona circolare del tuo profilo che trovi in alto a destra
  • Premi adesso sulla voce Impostazioni che trovi in elenco e successivamente vai su Notifiche
  • Dalla schermata delle notifiche potrai selezionare tramite un interruttore quali tipi di notifiche desideri ricevere sullo smartphone in uso. Attiva l’interruttore per ogni tipo di notifica che desideri ricevere da parte di YouTube
Cosa fare se le notifiche di YouTube non arrivano su Android: verifica le impostazioni di notifica per il canale

Hai notato che non ricevi le notifiche solo da un canale YouTube a cui sei iscritto? Se vedi che non ricevi le notifiche solo da alcuni canali YouTube, dovresti verificare come sono state impostate le notifiche per quel determinato canale. Ecco come procedere per verificare le impostazioni di notifica per un canale YouTube da cui non ricevi più le notifiche:

  • Tocca l’icona dell’app YouTube per accedere al suo contenuto
  • Premi quindi sull’icona del profilo che trovi nell’angolo in alto a destra
  • Seleziona quindi la voce Impostazioni e tocca successivamente Notifiche dalla schermata successiva
  • Vai quindi su Impostazioni canale per poter visualizzare un elenco con al suo interno tutti i canali a cui ti sei iscritto. Accanto al nome di ogni canale potrai visualizzare al suo fianco un’icona di notifica a forma di campana . Accertati che siano attive le notifiche per ogni canale da cui vuoi riceverle, puoi inoltre seleziona la voce Personalizzate per ricevere le notifiche personalizzate che possono variare da un utente all’altro. YouTube utilizza vari algoritmi basati sulla tua cronologia che riguarda le visualizzazioni per determinare se inviare o meno le notifiche. Ti consiglio di impostare la ricezione delle notifiche per ogni canale su Tutte
Cosa fare se le notifiche di YouTube non arrivano su Android: disattiva la modalità di navigazione in incognito

Attraverso la modalità di navigazione in incognito, l’utente ha la possibilità di poter usare l’app YouTube per guardare i video, senza che venga però salvata la cronologia di navigazione. Quando é abilitata la navigazione in incognito, in pratica é come se si disconnettesse il proprio account da YouTube e quindi per quell’account non si potrà ricevere alcuna nuova notifica. Per riuscire a disattivare la modalità di navigazione in incognito su YouTube, é necessario toccare l’icona di navigazione in incognito che si trova nell’angolo in alto a destra al posto dell’icona del proprio account. Una volta disattivata la navigazione in incognito su YouTube, dovresti riuscire a ricevere nuovamente le nuove notifiche.

Cosa fare se le notifiche di YouTube non arrivano su Android: accertati che YouTube abbia attivo l’aggiornamento in background

Potresti non riuscire a ricevere le notifiche da parte di YouTube a causa del fatto che l’app non é autorizzata a lavorare in background. Dovresti quindi assicurarti che YouTube abbia il consenso di poter lavorare in background nel seguente modo:

  • Vai su Impostazioni > App > Tutte le app > Youtube
  • Dalla schermata Informazioni dell’app devi andare adesso su Dati mobili e Wi-Fi
  • Assicurati che gli interruttori accanto a Dati in background e Utilizzo dati illimitato siano attivi
Cosa fare se le notifiche di YouTube non arrivano su Android: conclusioni

YouTube permette di accedere a una piattaforma dove chiunque può caricare e visualizzare dei fantastici video. Per tenere sempre aggiornato su cosa succede su YouTube, l’app invia ai suoi utenti delle notifiche, ma se queste smettono di funzionare, non permettono a chi desidera riceverle di poter rimanere aggiornato sulle risposte ai propri commenti, sui nuovi video caricati, dirette ecc.. Se stavi riscontrando anche tu dei problemi con la ricezione delle notifiche da parte dell’app YouTube per Android, spero che questa guida ti sia stata d’aiuto a risolvere con le soluzioni descritte sopra. Alla prossima guida.

Pubblicità