Guide

Perché e cosa fare se WhatsApp ha cancellato tutte le chat su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per Android vedremo perché e cosa fare se WhatsApp ha cancellato tutte le chat. WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea che vanta più utenti attivi al mondo e grazie alle chat, permette alle persone di poter comunicare con i propri contatti, così da potersi scambiare messaggi di testo, inviare foto, video, fare videochiamate e altro ancora. WhatsApp conserva le chat che vengono aperte e conserva tutti i messaggi fino a quando non c’è un’azione da parte dell’utente per poter cancellare il tutto, anche se alcuni utenti si sono lamentati del fatto di non ritrovarsi più le chat, anche se non ricordano di essere state cancellate da loro. In questa guida vedremo proprio quali sono le ragioni per cui sono state cancellate le chat di WhatsApp e quali sono i possibili rimedi da seguire.

Pubblicità

Mentre alcune persone che usano WhatsApp tendono a cancellare le chat più vecchie o inattive in maniera frequente, altre ancora invece le continuano a mantenerle salvate sul telefono, così da risultare sempre consultabili quando si entra nell’app di messaggistica. Se hai aperto WhatsApp e ora ti sei accorto che le chat sono state cancellate, ma tu non hai rimosso le chat manualmente, possono essere diverse le ragioni per cui è successo e adesso vediamo quali potrebbero essere e quali sono le soluzioni da seguire per riuscire a risolvere il problema che stai riscontrando.

Cosa fare se WhatsApp ha cancellato tutte le chat: se hai cancellato e reinstallato WhatsApp

Se cancelli WhatsApp dallo smartphone e non hai eseguito prima nessun backup con le chat da poter recuperare, ti ritroverai quando andrai a reinstallare l’app di messaggistica sullo smartphone senza nessuna delle tue vecchie chat. Il backup viene fatto proprio per evitare di perdere le chat, ma se avevi impostato la creazione della copia di sicurezza su “Mai” o se hai cancellato il tuo file di backup da Google Drive, ti ritroverai senza più le chat da poter ripristinare. Se invece hai una copia di backup delle chat, ma ora reinstallandolo ti sei dimenticato di eseguire il recupero delle chat perché hai premuto sul pulsante “Salta”, puoi cancellare nuovamente WhatsApp e fare una nuova installazione, quindi procedere con il recupero delle chat di cui hai eseguito il backup (in fondo a questa guida trovi tutti i passaggi spiegati sul ripristino di un backup di WhatsApp).

Cosa fare se WhatsApp ha cancellato tutte le chat: se hai cancellato i dati di WhatsApp

Potresti anche non aver cancellato direttamente l’app WhatsApp, ma solamente i dati dell’applicazione attraverso le impostazioni del telefono, con il risultato che ora quando accedi all’applicazione ti viene chiesta la configurazione iniziale con verifica del numero di telefono, proprio come se avessi cancellato e reinstallato WhatsApp sul tuo smartphone Android. Come già visto nella soluzione sopra, se non hai un file di backup andrai a perdere tutte le chat, mentre se ne avevi uno recente potrai recuperare tutte le chat che hai perso. Se poi salti il processo di ripristino delle chat quando stai facendo la prima configurazione di WhatsApp, puoi cancellare nuovamente i dati dell’app (o l’applicazione stessa) e ripartire da capo. Una volta eseguito il ripristino ti ritroverai tutte le chat risalenti alla data del backup che è stato utilizzato.

Cosa fare se WhatsApp ha cancellato tutte le chat: versione obsoleta o bug nell’applicazione

La versione di WhatsApp che hai installato sul tuo telefono Android potrebbe essere ormai obsoleta e dare qualche problema di funzionamento o avere un bug che ti impedisce di poter vedere le chat del tuo account. La soluzione, che in questo caso è molto semplice, consiste nell’aggiornare l’applicazione recandoti sulla pagina di WhatsApp del Play Store, quindi se visualizzai il pulsante “Aggiorna” procedi con l’aggiornamento dell’applicazione. Se il problema era l’uso di un’applicazione obsoleta e quindi non più pienamente compatibile con il sistema operativo Android in uso o se la versione di WhatsApp che stavi usando aveva un bug, dopo l’aggiornamento dovresti riuscire di nuovo a visualizzare tutte le chat che avevi conservato.

Cosa fare se WhatsApp ha cancellato tutte le chat: se hai più dispositivi collegati allo stesso account

Se stai usando la funzione “Dispositivi collegati” di WhatsApp, più smartphone possono fare uso dello stesso account WhatsApp su più device. La funzione “Dispositivi collegati” da modo di avere le stesse chat di WhatsApp sincronizzate su più smartphone su cui hai installata l’app, quindi se andrai a cancellare una chat o più chat da un telefono, l’azione si avrà lo stesso effetto anche sugli altri telefoni dove stai usando lo stesso account dell’app di messaggistica. Se hai una copia di backup potrai recuperare l’ultima copia di sicurezza che è stata fatta, permettendoti così di poter recuperare le chat che hai perso.

Cosa fare se WhatsApp ha cancellato tutte le chat: potresti aver archiviato le chat

Le chat che si vogliono tenere nascoste dall’elenco di tutte le chat, possono essere tenute su una sezione di archivio di WhatsApp e magari è proprio qui che è andata a finire una delle chat che non ti ritrovi più. Come si fa  a sapere se una chat di WhatsApp è stata archiviata? Ti basta accedere su WhatsApp, quindi se vedi come prima voce nelle tue chat la voce Archiviate, significa che c’è almeno una chat al suo interno. Tocca la voce Archiviate e vedi quali chat ci sono. Se vuoi riportare nella normale lista delle chat, una che hai in archivio, ti basterà:

  • Toccare la sezione Archiviate di WhatsApp
  • Quindi tocca a lungo una chat che vuoi togliere dall’archivio fino a quando non vedi apparire questa icona nella parte alta dello schermo
  • Tocca l’icona  e ti ritroverai quella chat nuovamente nella lista dove ci sono tutte le chat nella schermata principale dell’app
  • Se hai altre chat in archivio che vuoi rimuovere da questa sezione ripeti i passaggi appena visti per ognuna di loro.
Cosa fare se WhatsApp ha cancellato tutte le chat: rimozione accidentale della chat da parte di qualcuno

Se qualcuno ha avuto accesso al tuo smartphone e al tuo account WhatsApp, potrebbe aver cancellato volontariamente o accidentalmente una o più chat e non averti detto nulla. Potresti anche tu stesso aver cancellato una chat senza farci caso e in maniera accidentale, magari perché distratto da qualcosa in quel momento, ma in tutti questi casi non c’è tanto che puoi fare, se non recuperare anche stavolta il backup delle chat se ne avevi fatto uno e in questo modo potrai ottenere di nuovo le chat che non ti trovavi più (se la copia di sicurezza era stata già creata con la chat che ti manca).

Cosa fare se WhatsApp ha cancellato tutte le chat: come ripristinare un backup delle chat

In questa guida si è parlato praticamente in quasi ogni sezione di usare il backup per recuperare le chat che sono state perse, ma per poter esserci il recupero, le chat che non ti ritrovi più devono essere state cancellate dopo che è stata eseguita la loro copia di sicurezza. Se la chat che non ti ritrovi non è stata salvata sul file di backup sarà invece persa per sempre.

Per ripristinare un backup delle chat è necessario che l’app WhatsApp sia stata appena installata che siano stati cancellati i suoi dati dalle impostazioni (impostazioni > App > Tutte le app > WhatsApp > Memoria > Cancella dati ), quindi si può procedere in questo modo:

  • Seleziona la lingua italiana
  • Inserisci il tuo numero di telefono e verificalo tramite chiamata o SMS
  • Dopo che la verifica ha avuto esito positivo ti verrà chiesto se vuoi eseguire il ripristino delle chat o se saltare questo passaggio. Scegli di ripristinare le chat per poterle recuperare
  • Ti verrà poi chiesto ogni quanto fare il backup. Ti consiglio “Quotidiano” o seleziona una delle voci in lista
Cosa fare se WhatsApp ha cancellato tutte le chat: conclusioni

Molte persone decidono di conservare le chat di WhatsApp e non di non cancellarle, ma ci sono casi in cui queste chat spariscono misteriosamente. Come abbiamo visto in questa guida possono essere diverse le ragioni per cui non potresti più vedere le tue chat di WhatsApp quando accedi al tuo account e in via generale la soluzione da seguire per recuperarle consiste quasi sempre nell’eseguire il ripristino usando il backup. Alla prossima guida.

Pubblicità