Notizie

Presto WhatsApp supporterà i messaggi provenienti da altre app di messaggistica istantanea

Pubblicità

Settembre 11, 2023. WhatsApp sta gettando le basi per supportare i messaggi di altre app di messaggistica istantanea, questo in risposta alle prossime normative dell’UE che richiederanno alle principali app di chat di offrire un livello di interoperabilità, ovvero ci si potrà scambiare messaggi in chat anche se le applicazioni sono differenti tra loro, ad esempio tra WhatsApp e Telegram. Mentre alcune app, come iMessage di Apple, stanno cercando di fare il possibile per evitare questa imposizione, WhatsApp invece sta attualmente lavorando per supportare i messaggi provenienti da app di messaggistica di terze parti.

Pubblicità

Il regolamento dell’UE, chiamato “Digital Markets Act”, mira a smantellare le app e i servizi monopolistici, facendo sì che le principali app di messaggistica aprano le porte al supporto dei messaggi provenienti da altre app di chat. WABetaInfo ha individuato delle novità negli ultimi aggiornamenti di WhatsApp per Android e che dimostrano che Meta (l’azienda proprietaria di WhatsApp) sta già lavorando per supportare i messaggi di app di terze parti per renderle compatibili con l’invio e ricezione dei messaggi anche se si tratta di piattaforme differenti.

In particolare l’aggiornamento v2.23.19.8 introduce una sezione dedicata all’interno dell’app per i messaggi provenienti da altre app. Poiché il lavoro finora è ancora limitato, non si sa ancora esattamente come saranno visualizzati i messaggi di altre app all’interno dell’app di Meta, né come gli utenti saranno in grado di scambiare messaggi tra diverse app. Ci sono anche importanti questioni da considerare, come l’impatto sulla crittografia, quali app saranno effettivamente supportate e se questa funzionalità sarà disponibile al di fuori dell’UE.

Nonostante queste incertezze, è incoraggiante vedere che l’app di messaggistica più popolare al mondo stia già prendendo in considerazione l’implementazione di questa potenziale regolamentazione rivoluzionaria, quindi non ci rimane altro da fare che aspettare per capire come si evolveranno le cose.

Pubblicità