Recensioni dispositivi

Recensione Samsung Galaxy J5 2016

Pubblicità

Recensione Samsung Galaxy J5 2016

7.8

Display

8.0/10

Hardware

7.0/10

Fotocamera

7.5/10

Materiali

8.0/10

Autonomia

8.5/10

Pro

  • Display Super Amoled
  • Materiali
  • NFC
  • Memoria
  • Autonomia Batteria

Contro

  • Manca il led di notifica
  • Mancano alcuni sensori

Nella fascia di prezzo attorno ai 200 euro ci sono tantissimi smartphone, con le più svariate caratteristiche e che nonostante il costo contenuto e adatto a un dispositivo di fascia medio-bassa, si comportano abbastanza bene pur senza spendere generose cifre. Proprio in questa fascia di prezzo, c’è il Galaxy J5, un dispositivo che la Samsung, ha arricchito con delle buone caratteristiche, come uno schermo Super Amoled che eccelle considerando la categoria in cui è posizionato e per i materiali abbastanza buoni, tenendo sempre in considerazione la fascia e il prezzo a cui viene venduto.

Pubblicità

Scopriamo un pò meglio questo Samsung Galaxy J5 come si comporta.

Recensione Samsung Galaxy J5 2016: unboxing
Pubblicità

All’interno della scatola che contiene il Galaxy J5 sono presenti il classico cavetto USB-microUSB, un paio di cuffie economiche, un alimentatore 5V/1.55A.

Recensione Samsung Galaxy J5 2016: prendiamo in mano il dispositivo
Pubblicità

Il dispositivo in questione ha dimensioni 145.8 x 72.3 x 8.1 mm per un peso di 158 g ed è interamente avvolto da un cornice in metallo per tutto il perimetro.

Recensione Samsung Galaxy J5 2016 0

Frontalmente alloggia l’ampio display che sfrutta la tecnologia Super Amoled da 5.2 pollici, la fotocamera frontale da 5 Megapixel con Flash, il classico tasto fisico Home centrale, i 2 soft touch laterali (non retroillimunati e che non vibrano), la capsula audio e il sensore di prossimità, manca il sensore di luminosità e un led di notifica.

Recensione Samsung Galaxy J5 2016 1

Sul lato destro è stato posizionato il tasto d’accensione Power, mentre sul sinistro i tasti separati per la regolazione del volume.

Sul lato posteriore è presente la fotocamera principale da 13 Megapixel ai cui lato sono stati messi il Flash led e l’altoparlante. La cover posteriore è removibile e sotto di essa sono posizionate la batteria da 3100 mAh, gli slot per la singola Micro-SIM (3FF) con connettività 4G e la Micro SD per l’espansione di memoria.

Recensione Samsung Galaxy J5 2016 2

Recensione Samsung Galaxy J5 2016: display
Pubblicità

Il display del Samsung Galaxy J5, è un Super Amoled con dimensioni 5.2 pollici HD con risoluzione 1280 x 720 pixel, capace di sprigionare una ottima luminosità e brillantezza dei colori anche sotto la luce diretta del sole, dove riesce a rimanere sempre ben visibile anche se lo schermo è molto inclinato. Manca putroppo il sensore di luminosità, una mancanza che sentiranno sicuramente gli utenti che usano questa modalità, mentre per chi è abituato a regolare il tutto da se non ne sentirà la mancanza.

Recensione Samsung Galaxy J5 2016 4

Recensione Samsung Galaxy J5 2016: hardware
Pubblicità

Il processore montato è un Qualcomm Snapdragon 410 quad-core da 1.2 GHZ accoppiato a una GPU Adreno 306, che grazie anche alla Ram da 2 GB riesce a far “girare” questo dispositivo in maniera discretamente fluida e veloce. Per l’archiviazione dei dati, la memoria interna è da 16 GB di cui 10.9 GB disponibili, ed è espandibile tramite memoria esterna Micro SD, fino a 128 GB.

Le reti supportate dalla Micro-SIM sono 2G GSM, 3G WCDMA, 4G LTE FDD, 4G LTE TDD. Presente ovviamente il Wi-Fi 802.11 b/g/n 2.4GHz, il Bluetooth 4.1 e anche la connessione NFC.

Mancano: led di notifica, giroscopio, sensore di luminosità e bussola. I soft touch non vibrano e non si illuminano, mancanze che per qualcuno non sono importanti, ma per qualcun altro invece potrebbero essere molto utili in particolar modo in alcuni giochi.

Recensione Samsung Galaxy J5 2016: fotocamera
Pubblicità

La fotocamera posteriore da 13 Megapixel con apertura del diaframma f/1.9 è la stessa del Galaxy J7 2016 e riesce a scattare buone foto con una buona quantità di luce, sicuramente ben superiore rispetto ad altri dispositivi della stessa fascia di prezzo, riuscendo a catturare ottimi dettagli e a mettere a fuoco rapidamente le immagini, mentre con il calare della luce o in notturna, le foto ottenute dalla fotocamera peggiorano in qualità, tendono al giallo e soffrono del disturbo dovuto alla mancanza di una giusta luminosità, nonostante sia presente il Flash Led ad aiutare negli scatti.

I video vengono registrati con risoluzione 1080p a 30 frame per secondo.

La fotocamera frontale è da 5 Megapixel, ha la particolarità di avere un Led fisso quando ci si deve scattare una foto in modo da migliorare la qualità dei selfie. Per ciò che deve fare il risultato è abbastanza soddisfacente.

Recensione Samsung Galaxy J5 2016: software
Pubblicità

A gestire il Samsung Galaxy J5, c’è Android 6.0.1 Marshmallow personalizzato con interfaccia TouchWiz, che accoppiato al suo hardware, riesce a essere abbastanza fluido e veloce nelle normali operazioni dello smartphone, anche se si nota qualche micro lag dovuto probabilmente alla memoria interna lenta, nel momento in cui si deve aprire un’applicazione, o se si deve tornare indietro dopo un’operazione, si deve comunque tenere in considerazione che si parla di uno smartphone di fascia medio-bassa.

La personalizzazione sicuramente è uno dei punti forti, basta infatti recarsi nello Store di Samsung, per poter cambiare rapidamente il tema e di conseguenza l’aspetto grafico di questo dispositivo, interessanti poi la funzione di avvio della fotocamera con doppia pressione del tasto Home e la modalità per l’utilizzo del dispositivo con una singola mano.

Recensione Samsung Galaxy J5 2016: autonomia
Pubblicità

La batteria removibile è da 3100 mAh e grazie all’accoppiamento con il processore Snapdragon 410, il consumo di energia è veramente ridotto, merito anche delle impostazioni avanzate del sistema Android Marshmallow e di Samsung che permettono a questo dispositivo di arrivare sino a sera, anche con un uso instenso del dispositivo. La ricarica con l’alimentatore in dotazione purtroppo non è abbastanza rapida, tuttavia, in casi estremi e di necessità, la possibilità di sostituire la batteria con un’altra già carica acquistabile a parte, è sicuramente un vantaggio.

Recensione Samsung Galaxy J5 2016: conclusioni
Pubblicità

Il Samsung Galaxy J5 2016 risulta interessante per il display e l’impatto estetico che da per via dei materiali impiegati, utilizza una connessione 4G, ha un’ottimo spazio di archiviazione grazie alla presenza della Micro SD e fa buone foto in uso diurno, tutti dati che sicuramente per l’utente medio che non ha grosse pretese e non vuole spendere troppo, potrebbero risultare abbastanza soddisfacenti.

Pubblicità