Apps2SD l’applicazione Android utile per trasferire le app su SD
Apps2SD, viene progettata inizialmente come app utile a trasferire le applicazioni dalla memoria interna alla scheda SD, cosa riescono a fare anche altre applicazioni scaricabili dal Google play, ma evidentemente allo sviluppatore non bastava e alla fine ha aggiunto tantissimi altri Tools utili, tanto da rendere quest’applicazione un “tutto in uno” in quanto oltre a permettere di trasferire le applicazioni su scheda SD, consente di svolgere anche altre funzioni come:
- Collega app alla scheda SD
- Emulatore del terminale
- Montaggio cartella
- Registratore dello schermo
- Gestore attività
- Gestore App
- Ibernazione delle applicazioni
- Ripulitore di App danneggiate
- Nascondi App e Giochi
- Gestore Swap
- Ripara Lag dispositivo
- Strumento di partizionamento
- Backup/Ripristino App/Scheda SD
- Gestore Script
- Riduci velocità CPU
- Booster scheda SD
- Test Velocità MMC
- Rapporto Errori
- Riavvia
- Logcat
- Installa Busybox
- SDFix
Come puoi vedere le funzioni implementate su Apps2SD sono veramente tante, ma come funziona quest’applicazione nel trasferimento delle app su scheda SD?
Apps2SD per funzionare ha bisogno dei permessi di Root attivi sul dispositivo e di 2 partizioni sulla scheda SD, in quanto per quanto riguarda il collegamento di applicazioni e giochi, viene utilizzata una partizione secondaria sulla memoria esterna, liberando di conseguenza lo spazio di archiviazione interno.
Apps2SD, sposta i file APK, file ODEX, Dalvik-cache file (.dex), file lib e file di dati contenuti nella memoria interna, dentro della seconda partizione, creando quindi un collegamento alla posizione originale presente nella memoria interna, in questo modo, si riescono a trasferire la maggior parte dei dati sulla memoria esterna, alleggerendo di conseguenza lo spazio di archiviazione interno.
Per il collegamento OBB e dat esterni, dove viene emulata la scheda SD, OBB e i file di dati esterni, in realtà stanno all’interno della memoria interna, non sulla scheda SD esterna. Utilizzando questo tool, i dati vengono spostati sulla seconda partizione della scheda SD esterna e vengono poi ricreati e corretti i collegamenti dei file, garantendo così il loro corretto funzionamento.
Apps2SD è una valida alternativa a Link2SD, di cui puoi sapere di più cliccando su questo LINK, inoltre rispetto a quest’ultima ha in più una gran quantità di tool utili gratuiti. Unico inconveniente è la pubblicità, che ho riscontrato che a momenti è veramente troppo invadente; “problema” comunque risolvibile acquistando la versione Apps2Sd PRO a pagamento che elimina ogni tipo di annuncio pubblicitario.
.