Guide

Come aumentare la velocità di download per l’app Google Chrome per Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo come aumentare la velocità di download per l’app Google Chrome per Android. Google Chrome è un browser che di certo non ha bisogno di essere presentato a nessun utente Android, in quanto in tanti già lo conoscono da tempo perché si trova preinstallato in praticamente tutti gli smartphone e tablet Android. Tra le diverse e utili funzioni di cui dispone Chrome, c’è quella che permette di poter scaricare i file da internet, come video, immagini, applicazioni ecc.. Se utilizzi spesso Chrome per scaricare qualcosa da internet, ma anche se usi raramente questa funzione, ma adesso hai bisogno di eseguire il download di qualcosa di molto pesante e vorresti ridurne i tempi necessari il più possibile, questa guida allora fa proprio a caso tuo.

Pubblicità

Hai trovato un video che vuoi scaricare? Vuoi scaricare un gioco in formato apk da installare sul tuo smartphone? Vuoi altrimenti scaricare tante foto dal cloud? In tutti questi casi, ma anche altri ancora, se dal tuo smartphone vuoi usare Chrome per poter eseguire il download, vorrai sicuramente che questo termini il più in fretta possibile. Questa guida ti aiuterà proprio in questo, continua a leggere per sapere quali sono tutte le soluzioni da provare per poter aumentare la velocità di download per l’app Google Chrome per Android.

Come aumentare la velocità di download per l’app Google Chrome per Android cambiando rete internet
Pubblicità

Se sul tuo smartphone stai usando la connessione Wi-Fi, ma non è veloce quanto la tua connessione dati, ti consiglio di fare il passaggio alla rete più veloce per aumentare, a volte anche in maniera piuttosto significativa, la velocità di download dei file da internet usando il browser Chrome. Ovviamente potrebbe succedere anche il contrario e quindi sei connesso a internet usando la connessione dati più lenta, ma se hai una rete Wi-Fi più veloce a cui collegare il tuo smartphone Android, potrai passare a quest’ultima per aumentare la velocità di download dei file usando Chrome.

Come aumentare la velocità di download per l’app Google Chrome per Android chiudendo tutte le schede web aperte di cui non hai bisogno
Pubblicità

Google Chrome permette di aprire più schede, utili senza dubbio per poter passare da un sito all’altro senza doverne chiudere nessuno, ma la loro apertura, in particolare se ci sono tante schede aperte che mostrano i siti web, possono influire sulle prestazioni del browser, rallentandolo e rendendolo meno reattivo. Purtroppo anche il download potrebbe risentirne se si hanno tante schede aperte su Chrome, quindi tutto quello che dovresti fare adesso se hai bisogno di scaricare più velocemente qualcosa da internet, consiste nel chiudere tutte le schede (o almeno tutte quelle di cui non hai più bisogno) e lasciare aperta solo la scheda del sito da dove devi scaricare il download.

Per chiudere le schede di Chrome procedi in questo modo:

  • Come prima cosa accedi a Chrome toccando la sua icona
  • Adesso se guardi il riquadro in alto a destra potrai vedere quante sono le schede aperte su Chrome. Se sono tante puoi chiuderle tutte insieme se lo desideri, cosa che puoi fare premendo su questo riquadro e toccando successivamente sull’icona con i tre punti in verticale che si vede nella successiva schermata

  • Seleziona ora dal menu la voce Chiudi tutte le schede con un tocco sopra con il dito

  • Se invece hai bisogno di qualche scheda ancora aperta perché c’è qualcosa di importante che non vuoi andare di nuovo a cercare, puoi chiudere ogni scheda singolarmente toccando sempre il riquadro con il numero di schede aperte, quindi premi la “X” in alto a destra per ogni scheda aperta che adesso vuoi chiudere.

Adesso che hai chiuso le tante schede inutili lasciando solo quelle che ti servono o ancora meglio hai chiuso tutte le schede lasciando solo quella che ti serve per eseguire il download dal sito web, potresti notare una leggera differenza per quanto riguarda la velocità del download, ovviamente in positivo.

Come aumentare la velocità di download per l’app Google Chrome per Android attivando il “Parallel downloading”
Pubblicità

Un altro modo che puoi provare per aumentare la velocità dei download da Google Chrome, consiste nell’usare la funzione “Parallel downloading“. Non troverai però questa utile funzione tra le impostazioni del browser Chrome, ma è necessario invece procedere alla sua attivazione tramite le funzionalità sperimentali.

Per attivare il Parallel downloading da Google Chrome per Android ti basterà procedere in questo modo:

  • Accedi a Google Chrome dal tuo smartphone Android e digita chrome://flags/ nella barra in alto dove si digita un indirizzo web o si cerca qualcosa

  • Usando la barra Search flags digita Parallel downloading e dovrebbe apparire subito al primo risultato sotto Available

  • Premi adesso sul pulsante con scritto Default e subito dopo su Enabled
  • Sempre da Chrome adesso, sul fondo dello schermo vedrai un avviso in inglese per informarti che dovrai adesso riavviare il browser toccando il pulsante Relaunch. Tocca questo pulsante per riavviare Chrome e avrai finalmente il Parallel downloading attivo. Puoi quindi provare a eseguire il download dal browser per vedere se adesso la velocità è aumentata
Come aumentare la velocità di download per l’app Google Chrome per Android disattivando la VPN
Pubblicità

Se stai navigando su Chrome dopo avere attivato una VPN, questa potrebbe rendere la tua navigazione probabilmente più privata se ne usi una di alta qualità anche più sicura, ma questa quando attiva potrebbe anche rallentare la velocità del tuo download se non ne stai usando una veloce. Se ti sei accorto che la navigazione dal browser quando usi la VPN è più lenta e le pagine dei siti internet impiegano più tempo ad aprirsi, anche i download subiranno un rallentamento rispetto al normale e siccome sono sicuro che non vorrai attendere  ore e ore per poter scaricare un file, quello che puoi fare consiste nel disattivare la VPN. Una volta fatto ciò, puoi provare a scaricare nuovamente il download da Chrome, quindi se era la VPN a rallentarne la velocità, adesso dovresti riuscire a scaricare il file più velocemente.

Come aumentare la velocità di download per l’app Google Chrome per Android aggiornando l’applicazione
Pubblicità

Ha molta importanza che tutte le applicazioni installate sul tuo smartphone con il sistema operativo del robottino verde siano tenute aggiornate per poter avere sempre delle app sicure da usare, con le ultime funzioni disponibili da poter provare e con i bug scoperti nelle versioni precedenti che sono stati corretti. La versione attuale di Chrome che stai usando, magari è lenta scaricando i download perché forse ha un bug che li rallenta oppure in una nuova versione del browser di Google che è stata rilasciata la velocità di scaricamento dei file è stato migliorato in modo sostanziale. Qualsiasi sia il caso, prova ad aggiornare Google Chrome dal Play Store (se è presente un nuovo aggiornamento ovviamente) e potresti ritrovarti con un browser più veloce rispetto a prima nel riuscire a scaricare i file da internet.

Come aumentare la velocità di download per l’app Google Chrome per Android usando la versione stabile del browser e non la beta
Pubblicità

La versione beta di Google Chrome potrebbe avere nuovi funzioni ancora in fase di test, ma potrebbe avere anche dei bug che invece non sono presenti nella versione stabile del browser. Se stai usando Chrome beta dal tuo smartphone Android per scaricare i file da internet, se noti che i download sono molto lenti, potrebbe dipendere proprio da questo fatto. Prova a scaricare il download usando direttamente la versione stabile di Chrome e vedi se questo fa la differenza in termini di velocità.

Come aumentare la velocità di download per l’app Google Chrome per Android: conclusioni
Pubblicità

Usare l’app Google Chrome da un telefono Android per scaricare i download da internet è senza dubbio una cosa molto utile. Si possono infatti scaricare tramite internet immagini da inviare a qualcuno, applicazioni, foto, video, pdf e tanto altro ancora, ma se la velocità necessaria per scaricare il file è molto bassa, può essere frustrante ogni volta. Le soluzioni viste in questa guida possono aiutare a migliorare la velocità di scaricamento dei file usando il browser Google Chrome per Android e anche se la maggior parte delle volte una scarsa velocità del download è da attribuire all’utilizzo di una rete internet lenta, altre volte invece le cause possono essere anche altre come abbiamo visto in questo articolo. Sperando ti sia stato di aiuto, alla prossima guida.

Pubblicità