Guide

Come cambiare nome utente su Instagram [GUIDA]

Pubblicità

Instagram é un social network che permette di poter caricare foto e video che posso essere visti anche da tutti i tuoi amici, famigliari o semplicemente follower e curiosi. I follower sono proprio il segreto di un buon profilo Instagram, almeno quando parliamo di profili che nascono per fare soldi, infatti un buon profilo con tanti follower attivi é il segreto per avere un profilo di successo e che quindi può essere monetizzato facendo quindi guadagnare, spesso con delle sponsorizzazioni il suo proprietario. Su Instagram però, indipendentemente dal fatto che si usi un profilo per lavoro o semplicemente per rimanere in contatto con gli amici o ancora per avere un diario segreto dove pubblicarci tutte le foto che piacciono di più, ha molta importanza il nome utente che viene usato. Questo nome utente potrebbe stancare dopo un po’ oppure magari ci si é accorti di aver commesso un errore nel scriverlo o ancora si vorrebbe magari avere un nome utente più semplice da trovare o facile da far ricordare. Se vuoi sapere come cambiare nome utente su Instagram, continua a leggere in quanto in questa guida troverai il modo per riuscire a farlo senza alcuna difficoltà.

Pubblicità
Come cambiare nome utente su Instagram: perché cambiare il proprio nome utente
Pubblicità

Riuscire a trovare il nome utente perfetto per il tuo account Instagram non sempre é una cosa così semplice e immediata, a volte poi si mette il primo nome che capita oppure si fanno errori di battitura e più avanti si vuole procedere con il cambio del nome utente per poter inserire quello nuovo che tanto si desidera. Ci sono poi volte, pensiamo ad esempio ai profili Instagram creati per monetizzare, che devono avere dei nomi profilo scelti con attenzione per poter essere trovati più facilmente e aumentare i propri follower. Riuscire quindi a scegliere il nome utente perfetto per il tuo account Instagram potrebbe essere non sempre una cosa così semplice e immediata come si potrebbe pensare, escluso infatti il fatto che si voglia usare il proprio nome personale o il nome della propria azienda, a primo impatto, probabilmente si andrà a creare un nome di profilo che sia correlato a uno dei propri argomenti e hobby preferiti. Proprio in quest’ultimo caso si potrebbe usare un nome che poi magari dopo tempo si decide di cambiare, a volte anche dopo anni di utilizzo e se vuoi sapere come cambiare nome utente su Instagram perché magari adesso vuoi usare il tuo vero nome, vuoi modificare il nome del tuo profilo in modo che sia più facile da trovare da chi cerca un interesse o vuoi cambiare il tuo nome con uno che ti piace di più, devi sapere che il social network Instagram permette di poter cambiare il nome utente con un altro di tuo gradimento.

Come cambiare nome utente su Instagram: quante volte Instagram permette di cambiare il nome utente
Pubblicità

Ci sono piattaforme social dove si può cambiare il proprio nome utente solo un numero limitato di volte, ma fortunatamente Instagram, ancora non ha introdotto questa limitazione e i suoi utenti possono saltare da un nome all’altro quante volte lo desiderano senza alcuna restrizione. Tramite questa guida vedremo come cambiare nome utente su Instagram in due modi: il primo metodo prevede l’utilizzo dell’applicazione, in questo caso con riferimento ad Android; il secondo metodo invece prevede il cambio del nome utente che si é messo su Instagram usando invece il sito web del social network. Vale la pena considerare il fatto che é possibile scegliere di usare qualsiasi nome utente su Instagram, purché sia dotato ​​di massimo 30 caratteri e che sia composto da lettere, numeri, trattini bassi e punti. Se invece la tua intenzione é quella di utilizzare caratteri speciali o emoji, spiacente ma ne dovrai fare a meno, almeno per il momento, poi non si sa mai che in seguito Instagram non implementi questa modifica ai nomi, ma per adesso non é possibile. Per poter cambiare nome utente su Instagram, é importante che questo sia univoco, ma il nome visualizzato può essere quello che vuoi e se dovessi cambiare idea e volessi tornare indietro al tuo precedente nome utente, devi sapere che Instagram ti conserverà il nome per 14 giorni da quando é stato cambiato, ciò vuol dire quindi che fino a 14 giorni nessuno potrà utilizzare il tuo vecchio nome utente e potrai riprenderne possesso entro questo lasso di tempo. Superati i 14 giorni, chiunque potrà prendere il tuo vecchio nome utente e usarlo per il proprio profilo Instagram. Se poi sei in possesso di un account Instagram che ha un grande seguito, quindi con tanti follower, potrebbe essere necessario che la modifica del tuo nome utente venga esaminata da Instagram prima che venga finalizzata. In tal caso, riceverai da Instagram una notifica al termine della revisione sull’esito della tua richiesta di cambio nome utente.

Come cambiare nome utente su Instagram: tutti i metodi per cambiare nome utente su Instagram
Pubblicità

Abbiamo già accennato il fatto che Instagram permette di poter cambiare il proprio nome utente sia dall’app che dal browser usando il sito web. Vediamo quindi passo, passo come procedere per poter usare un nuovo nome utente su Instagram iniziando dal metodo che prevede l’uso dell’app:

  • Come usare un altro nome utente su Instagram usando l’app: a partire dalla metà del 2021, Instagram permette di poter cambiare il proprio nome utente direttamente dall’app mobile seguendo questi semplici passaggi che trovi elencati di seguito:
    • Accedi al tuo profilo Instagram usando l’app installata sul tuo smartphone Android
    • Premi quindi sull’icona del tuo account che trovi nell’angolo in basso a destra
    • Al centro dello schermo, seleziona il menu a discesa per visualizzare la voce Modifica profilo
    • Dalla sezione Nome utente, inserisci un nuovo nome di tuo gradimento o correggi / modifica il tuo nome esistente a tuo piacimento (entro i limiti sul numero di caratteri e tipo di caratteri usati)
    • Tocca il segno di spunta che trovi nell’angolo in alto a destra dello schermo per confermare la modifica del tuo nome utente. Adesso dovresti avere il tuo nuovo nome utente
  • Come cambiare nome utente su Instagram attraverso il sito web: ovviamente si può cambiare il proprio nome utente in uso su Instagram anche dal sito web. Se quindi desideri modificare il tuo nome utente dal browser o da un PC, puoi accedere alla pagina web di Instagram ed effettuare la modifica in pochi e facili passaggi. Sebbene non si disponga di tutte le funzionalità che sono presenti nell’app Instagram per Android, anche via desktop é possibile procedere con la gestione del proprio account e quindi anche al cambio del proprio nome utente. Ecco tutti i passaggi da seguire per cambiare nome utente su Instagram usando il sito web:
    • Digita sulla barra di ricerca del browser web il sito Instagram.com e accedi al tuo account
    • Clicca adesso con il mouse sull’icona del tuo account che trovi nell’angolo in alto a destra
    • Clicca adesso sulla voce Impostazioni
    • Dalla sezione Nome utente, puoi adesso creare un nuovo nome oppure modificare il nome esistente come desideri
    • Una volta terminata la modifica del nome, sempre da Instagram clicca sulla voce Invia che trovi nella parte bassa dello schermo. Hai fatto, adesso dovresti visualizzare il tuo nuovo nome utente
Come cambiare nome utente su Instagram: conclusioni
Pubblicità

Quando ci si iscrive su Instagram é necessario usare un nome utente, ma più avanti si vorrebbe sostituire questo nome perché magari c’é stato un errore di digitazione, il proprio profilo ora si vorrebbe fosse trovato più facilmente da un certo tipo di pubblico o ancora si vuole cambiare il nome con uno reale per intero, di tua fantasia o vorresti usare il nome della tua azienda. Qualsiasi sia la ragione per cui vuoi usare un altro nome utente su Instagram, questa guida spero ti sia stata d’aiuto a risolvere e che ora abbia il nome che tanto desideravi usare. Ti ricordo inotre che Instagram conserverà il tuo vecchio nome per 14 giorni in caso di ripensamento, poi il tuo vecchio nome utente potrà essere usato da altre persone. Alla prossima guida.

Pubblicità