Guide

Come disattivare la notifica “Un contatto si è unito a Telegram” su Android [GUIDA]

Pubblicità

Sempre più persone, a causa della politica utente di Whatsapp stanno migrando verso altre app alternative a Whatsapp e tra queste, una che sta aumentando sempre più i suoi iscritti è senza dubbio Telegram. I già iscritti a Telegram però, lamentano una cosa decisamente fastidiosa, ovvero il fatto che ogni volta che un nuovo utente si iscrive all’app, fa ricevere ai contatti già iscritti un messaggio di notifica con scritto “Un contatto si è unito a Telegram” e se magari la notifica viene mostrata una volta alla settimana può anche essere sopportabile, ma quando si iniziano a ricevere 10-20 notifiche al giorno da parte di Telegram, che ti avvisa che uno dei tuoi contatti si è iscritto a Telegram, allora la cosa può diventare seriamente fastidiosa. Fortunatamente però, da Telegram hanno pensato di poter disattivare questa notifica, in questo modo, anche se ci saranno nuove iscrizioni tra i tuoi contatti, non riceverai alcuna notifica di avviso. Se quindi vuoi disattivare la notifica “Un contatto si è unito a Telegram” su Android, puoi farlo e se vuoi saperne di più ti invito a continuare a leggere questa guida. Vedremo inoltre come disattivare la sincronizzazione dei contatti e come contrassegnare tutte le chat come già lette sempre su Telegram.

Pubblicità

Disattivare la notifica “Un contatto si è unito a Telegram”, è una cosa che è utile a tutti gli utenti che si sono stancati di ricevere continuamente questo messaggio. Ma quando si riceve questa notifica? In pratica qualsiasi utente di Telegram che ha salvato il tuo numero nell’elenco dei contatti del proprio smartphone, verrà informato tramite una notifica se ti sei iscritto a Telegram. Non importa poi se hai salvato il loro numero o meno. Non c’è un modo per potersi iscrivere a Telegram senza che vengano avvisati gli altri utenti in rubrica, a meno che non si abbiano disattivato le notifiche o il tuo numero non sia stato salvato nei loro contatti.

Si potrebbero ricevere le notifiche “Un contatto si è unito a Telegram” da contatti a caso, ma ciò succede perchè probabilmente hai permesso a Telegram di poter accedere alla lista dei propri contatti salvati nella rubrica telefonica. Fondamentalmente, quei “contatti casuali” vengono effettivamente salvati nell’elenco dei contatti e ora potresti averli dimenticati. Ti consiglio di controllare i tuoi contatti dall’app Contatti del telefono per visualizzarli. Ma vediamo adesso con questa guida come disattivare la notifica “Un contatto si è unito a Telegram”.

Come disattivare la notifica “Un contatto si è unito a Telegram”: disattiva la notifica

Con questi passaggi che trovi elencati di seguito, riuscirai a disattivare la notifica sul dispositivo su cui procedi con la modifica, tuttavia, questo non significa che la stessa disattivazione della notifica verrà riportata in automatico anche su tutti gli altri dispositivi su cui hai accesso dallo stesso account Telegram. Se usi Telegram su più dispositivi, dovresti disattivare la notifica su tutti i dispositivi in maniera individuale.

Telegram offre il modo per disattivare la notifica “Un contatto si è unito a Telegram”, tuttavia, questo metodo serve per poter disattivare soltanto la notifica push, ma non impedirà a Telegram di creare una nuova chat. Per evitare questo, dovresti andare direttamente alla sezione “cosa è la sincronizzazione dei contatti e come disattivarla su Telegram” che trovi in questa guida. Detto ciò, ecco come disattivare la notifica “Un contatto si è unito a Telegram”:

  • Accedi all’app Telegram dal tuo dispositivo Android
  • Premi adesso sull’icona con tre barre orizzontali che trovi in alto a sinistra
  • Seleziona adesso la voce Impostazioni dal menu
  • Tocca adesso la voce Notifiche e suoni
  • Scorri verso il basso fino alla sezione Eventi
  • Disattiva ora l’interruttore che si trova accanto a “Un contatto si è unito a Telegram”

Fatto. Adesso ogni volta che un nuovo contatto si unirà a Telegram come nuovo iscritto, non si riceverà più il messaggio di notifica sullo schermo

Come disattivare la notifica “Un contatto si è unito a Telegram”: cosa è la sincronizzazione dei contatti e come disattivarla su Telegram

Come è stato già accennato in precedenza, disattivare l’interruttore che è posizionato accanto alla voce “Un contatto si è unito a Telegram”, darà modo di non ricevere più la notifica ogni volta che un contatto che abbiamo in rubrica si iscrive su Telegram, ma non verrà interrotto invece il thread della chat per i nuovi iscritti all’app. Se si desidera impedire a Telegram, di creare in automatico nuovi thread che riguardano le chat per i nuovi iscritti, sarà necessario interrompere la sincronizzazione dei contatti con Telegram. Una funzionalità nota come sincronizzazione dei contatti è disponibile nelle impostazioni di Telegram.

Telegram, per poter mostrare i contatti nell’app, necessita di accedere e sincronizzarsi con la rubrica telefonica contenente tutti i contatti che hai salvato al suo interno. Solo con la sincronizzazione, l’applicazione ha modo di mostrare i contatti che hanno installato Telegram sul loro dispositivo, all’interno della tua app. Se non attivi però la sincronizzazione, non ti sarà possibile accedere ai contatti telefonici su Telegram, quindi non ti sarà possibile vedere i contatti che usano l’app Telegram, all’interno della tua applicazione. Se non viene accettata la sincronizzazione della rubrica telefonica con Telegram, invece di visualizzare i contatti che fanno uso dell’app in un elenco, verrà mostrato un messaggio con scritto che al momento non hai alcun contatto su Telegram.

Probabilmente ti starai chiedendo adesso, come può essere possibile allora chattare con i contatti di Telegram se non è stata accettata la sincronizzazione dell’app con la rubrica del telefono. La soluzione è aggiungere ogni contatto manualmente attraverso il loro numero di telefono o attraverso il loro nome utente, in questo modo, quando verrà aggiunto un nuovo numero, il contatto verrà salvato come contatto di Telegram. In pratica si ottiene un elenco separato e indipendente l’uno dall’altro di contatti presenti su Telegram, da quello presente invece nella rubrica telefonica. Questo elenco di contatti separato che andrai a creare su Telegram, sarà poi accessibile da tutti i dispositivi che hanno accesso a quell’account. Se si disattiva la sincronizzazione dei contatti, non accadrà nulla ai contatti che sono stati già sincronizzati in precedenza o ai thread delle chat. Si potranno comunque inviare messaggi ai contatti esistenti normalmente, poiché si è solo disattivata la sincronizzazione, impedendo però la sincronizzazione con i nuovi contatti.

Vediamo quindi come disattivare la sincronizzazione dei contatti su Telegram:

  • Entra dentro l’app Telegram, quindi accedi alle sue Impostazioni
  • Tocca adesso la voce Privacy e sicurezza
  • Ora, scorri verso il basso e disattiva l’interruttore che si trova accanto alla voce Sincronizza contatti 
  • Tocca adesso la voce Elimina contatti sincronizzati e conferma l’operazione quando richiesto

Eliminando i contatti sincronizzati, si perderà l’accesso solo ai contatti di Telegram che sono stati già sincronizzati e non ai contatti del telefono.

Come disattivare la notifica “Un contatto si è unito a Telegram”: come contrassegnare tutte le chat come già lette

Se l’icona verde, con riportato il numero di messaggi ricevuti che trovi di fianco a ogni contatto ti da fastidio su Telegram e vuoi contrassegnare tutte le chat come già lette in un colpo solo, devi sapere che questo è possibile. Segui i passaggi elencati di seguito per poter contrassegnare tutte le chat come già lette su Telegram:

  • Accedi alle Impostazioni di Telegram
  • Scorri quindi verso il basso la schermata delle Impostazioni, fino a visualizzare il numero della versione dell’app e toccalo e tienilo premuto. Vedrai una finestra pop-up con questa “emoji” ¯ \ _ (ツ) _ / ¯
  • Tocca di nuovo e tieni premuto il numero della versione dell’app e apparirà un nuovo menu a comparsa Debug Menu
  • Da Debug Menu tocca la voce Leggi tutte le chat

Pubblicità