Guide

Come impostare il Controllo Genitori su YouTube [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida come impostare il Controllo Genitori su YouTube. YouTube é una piattaforma conosciuta ormai in tutto il mondo che permette di visualizzare tantissimi video, ma alcuni di essi potrebbero non essere adatti sia per il contenuto, che per il linguaggio che viene usato alla visione del pubblico più piccolo. Molte volte i genitori cercano di intrattenere i bambini proprio su YouTube, dove è possibile vedere cartoni animati, sigle, si possono trovare tante cose che possono attirare la loro attenzione per un po’ di tempo. Per impedire però che qualche bambino acceda a certi contenuti discutibili quando viene lasciato solo nella piattaforma, é possibile tramite le sue impostazioni attivare il Controllo genitori.

Pubblicità

Se vuoi mettere il tuo piccolo figlio davanti a YouTube a guardarsi i canali per bambini, ma hai paura che possa toccare qualcosa per poi andare a finire in canali dove è in uso un linguaggio poco adatto a un pubblico così giovane o dove i contenuti da guardare lo potrebbero turbare, continua a leggere questa guida per scoprire i diversi metodi che si possono usare per poter impostare il Controllo Genitori su YouTube.

Come impostare il Controllo Genitori su YouTube filtrando i video della piattaforma usando la “Modalità con restrizioni”
Pubblicità

Attraverso la Modalità con restrizioni, é possibile filtrare o limitare i contenuti più adatti a un pubblico per adulti che si possono vedere su YouTube. Per attivare nell’app YouTube per Android il filtro con la Modalità restrizioni, ecco i passaggi che devi seguire:

  • Accedi all’app YouTube dal tuo smartphone Android
  • Premi quindi sull’icona di forma circolare del tuo profilo e che trovi nell’angolo in basso a destra dello schermo

  • Dovresti visualizzare l’icona delle Impostazioni . Toccala per accedervi, quindi premi su Generali

  • Se adesso scorri verso il basso potrai vedere la voce Modalità con restrizioni. Attiva l’interruttore che trovi al suo fianco

Adesso che hai attivato la Modalità con restrizioni, verranno nascosti tutti i video con contenuti che potrebbero essere inappropriati per un pubblico minorenne. Considera però che il filtro con le restrizioni non sempre sarà preciso al 100% e che l’impostazione verrà applicata soltanto al contenuto dell’app YouTube che stai usando in quel dispositivo.

Se invece accedi al sito YouTube dal browser e non dall’applicazione, devi sapere che anche in questo caso é possibile attivare la Modalità con restrizioni. Di seguito trovi tutti i passaggi che sono necessari per poter attivare la Modalità con restrizioni sul sito web YouTube:

  • Accedi al sito web di YouTube
  • Premi quindi sull’icona circolare del tuo profilo che trovi in alto a destra
  • Vai ora su Modalità con restrizioni e cliccaci sopra con il mouse

  • Accendi l’interruttore di fianco alla voce Attiva la modalità con restrizioni

Di seguito puoi trovare altri modi per poter evitare che i più piccoli possano accedere a contenuti non adatti ai più piccoli.

Installa l’app YouTube Kids su smartphone o tablet Android
Pubblicità

Se vuoi essere certo del fatto che vengano trasmessi solo colo contenuti per un pubblico di giovane età, in particolare adatto ai bambini, YouTube ha lanciato l’app YouTube Kids per i dispositivi Android. Attraverso YouTube Kids, i bambini potranno navigare in un ambiente sicuro, dove verranno mostrati solo i contenuti adatti alla loro giovane età. Per usare YouTube Kids sul tuo dispositivo Android, procedi come segue:

  • Scarica YouTube Kids dal Google Play Store
  • Procedi all’installazione dell’app sul tuo smartphone Android
  • Una volta che é stata installata, apri l’applicazione YouTube Kids e con il dito tocca il pulsante Sono un genitore per poter così iniziare con la sua configurazione
  • Accedi quindi con il tuo account per riuscire a utilizzare YouTube Kids come genitore e inizia a creare i profili per uno o più figli che hai a cui vuoi mostrare i contenuti filtrati di YouTube
  • Una volta che sono stati creati il numero di profili che desideri avere e dopo averli separati, magari ognuno per ogni bambino, potrai accedere a ciascuno di questi profili con un semplice tocco

Crea un account super visionato per i contenuti da mostrare con Google Family Link
Pubblicità

Google ha messo a disposizione dei suoi utenti la funzione Google Family Link, una funzione che ha lo scopo di aiutare i genitori a rimanere aggiornati mentre il loro bambino (o adolescente) esplora il proprio dispositivo Android. I genitori possono fare uso di questa funzione per poter dare origine a un account su cui creare dei profili per i propri figli che hanno lo scopo di controllarli. Una volta che su Google Family Link la registrazione é stata completata, i bambini potranno accedere ai rispettivi account per poter consultare con sicurezza tutti i contenuti di Internet e YouTube. I genitori inoltre, con l’app Family Link possono tenere d’occhio il tempo che il bambino sta trascorrendo guardando i contenuti e quali tipi di contenuti sta guardando. Per saperne di più, ti rimando direttamente alla pagina Web del servizio.

Se utilizzi il sito Web e Chrome su PC, installa l’estensione ” Safer YouTube UI for Kids” per filtrare i contenuti di YouTube
Pubblicità

Sono diverse le estensioni per Chrome che permettono all’utente di poter filtrare i contenuti di YouTube e una che ti consiglio di usare si chiama Safer YouTube UI for Kids, in grado di poter nascondere alcune sezioni del sito Web di YouTube per evitare la visione ai più piccoli dei contenuti non adatti a un bambino sia per ciò che viene visualizzato che per il linguaggio usato. Segui tutti i passaggi che trovi di seguito per poter riuscire a mettere il Controllo genitori su YouTube utilizzando l’estensione Safer YouTube UI for Kids per il browser del PC Google Chrome:

  • Accedi a Google Chrome dal tuo dispositivo in uso
  • Cerca quindi l’estensione per Chrome che si chiama Safer YouTube UI for Kids e premi sul pulsante Aggiungi
  • Una volta che hai installato su Chrome l’estensione menzionata, puoi aprire YouTube dal Browser e potrai notare che nella pagina adesso verranno visualizzate soltanto le funzionalità essenziali, mentre le funzionalità extra che potrebbero portare alla visualizzazione di contenuti inappropriati non sono più visibili
Come impostare il Controllo Genitori su YouTube: conclusioni
Pubblicità

Abbiamo visto come sia possibile impostare il Controllo genitori su YouTube in diversi modi e in questa maniera si potrà lasciare un bambino piccolo, ma anche un adolescente su YouTube, senza il pericolo che possa accedere a contenuti non adatti alle persone non ancora maggiorenni o comunque discutibili per il loro contenuto e non adatti ai bambini. Alla prossima guida.

Pubblicità