Come non farsi aggiungere in un gruppo su Whatsapp [GUIDA]
Oggi vedremo con questa guida come non farsi aggiungere in un gruppo su Whatsapp ed evitare quindi di ritrovarsi all’interno di gruppi di cui non si è mai fatta una richiesta di iscrizione. Chissà quante volte è capitato, in particolare a chi ha tanti contatti (che magari non si sa nemmeno cosa ci facciano in rubrica), di ritrovarsi aggiunti in gruppi dove non si vuole stare oppure di venire aggiunti da numeri di telefono appartenenti a persone che nemmeno si conoscono, mai avuti in rubrica e che non si capisce bene da dove abbiano preso il proprio numero di telefono. Se anche tu sei stanco di essere aggiunto nei gruppi di Whatsapp senza il tuo permesso, di seguito troverai la guida che ti spiegherà passo, passo come non farsi aggiungere in un gruppo su Whatsapp.
Gli sviluppatori dell’app di messaggistica con l’icona verde più usata al mondo, ha aggiunto di recente la possibilità di non farsi aggiungere in un gruppo su Whatsapp senza il proprio permesso. Se prima era possibile ritrovarsi in un gruppo sconosciuto senza sapere il perchè, ora questo se si vuole si può evitare, grazie alle nuove opzioni che ha introdotto di recente Whatsapp. L’applicazione migliora ulteriormente la privacy dei suoi utenti e permette loro di poter essere aggiunti solo da chi vogliono loro all’interno dei gruppi. Ecco quindi di seguito come non farsi aggiungere in un gruppo su Whatsapp:
- Accedi a Whatsapp
- Premi sull’icona con i 3 punti in alto a destra
- Accedi alle Impostazioni
- Premi a questo punto sulla voce Account
- Entra su Privacy
- Scorri fino a Gruppi e accedici con un tocco del dito
- Adesso sotto “Chi può aggiungermi ai gruppi“, puoi decidere come è facilmente intuibile da chi farti aggiungere in un gruppo potendo scegliere tra:
- Tutti: in questo caso tutto resta come prima, chiunque può aggiungerti ad un gruppo su Whatsapp senza il tuo permesso
- I miei contatti: selezionando questa opzione, soltanto i contatti che hai in rubrica avranno la possibilità di poterti aggiungere in un gruppo, mentre tutti gli altri che non hai nella tua lista dei contatti invece non potranno farlo
- I miei contatti eccetto…: seleziona questa opzione se vuoi poter essere aggiunto dai tuoi contatti in rubrica tranne che da qualcuno che potrai selezionare. I contatti esclusi, non potranno aggiungerti ad alcun gruppo senza il tuo permesso. Ovviamente se selezionerai tutti i contatti in rubrica, nessuno ti potrà far accedere in automatico in un gruppo
A seconda dell’opzione desiderata che hai selezionato, l’amministratore di un gruppo non potrà più aggiungerti senza il tuo permesso, ma potrà ugualmente contattarti privatamente tramite messaggio privato per invitarti ad accedere al suo gruppo, poi potrai decidere tu se entrarci o meno. Ovviamente se si viene invitati in un gruppo da un contatto che non si ha in rubrica e che magari fa spam in continuazione, lo si potrà in qualsiasi momento bloccare e così facendo si potrà stare tranquilli che quel contatto indesiderato non potrà più provare a contattarti con richieste di iscrizioni o ancora meno tentare di aggiungere il tuo numero al suo gruppo senza il tuo volere. Ti ricordo che per bloccare un contatto su Whatsapp i passaggi da seguire sono:
- Accedi a Whatsapp
- Accedi alla chat del contatto che vuoi bloccare
- Premi sui 3 punti in verticale che trovi in alto a destra
- Premi su Altro
- Tocca la voce Blocca
In alternativa, puoi facilmente bloccare un contatto su Whatsapp anche nel seguente modo:
- Accedi alla lista dei tuoi contatti su Whatsapp
- Premi con il dito sull’immagine del contatto
- Schiaccia l’icona circolare con la “i” al centro di un cerchio che trovi sulla destra
- Alla fine della schermata premi sul pulsante Blocca evidenziato in rosso per bloccare quel contatto
Una volta bloccato il contatto, forse potrebbe interessarti sapere anche cosa succede se si blocca un numero su Whatsapp.
Abbiamo visto come non farsi aggiungere in un gruppo su Whatsapp. Finalmente gli sviluppatori hanno aggiunto questa utile opzione che permette di non ritrovarsi in alcuni gruppi senza il proprio consenso. Da ora in poi sarai tu a decidere in quali gruppi entrare e non solo, potrai decidere anche da chi puoi essere invitato a far parte di un gruppo. Per questo è tutto, alla prossima guida.