Guide

Come risparmiare dati mobili quando si chiama o videochiama con WhatsApp [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo come risparmiare dati mobili quando si chiama o videochiama con WhatsApp. Se usi spesso WhatsApp come app di messaggistica per poter chiamare o videochiamare qualcuno usando la connessione dati e vuoi che il consumo rimanga il più basso possibile, è presente nell’app una funzione che puoi usare per ridurre al minimo il consumo di dati mobili. Se usi un piano mensile con un consumo dei dati mobili che non dispone di tanti GB o peggio se usi le chiamate e videochiamate di WhatsApp senza nessun piano internet mensile, vorrai sicuramente che il consumo della tua connessione mobile rimanga più bassa possibile. In questa guida troverai la soluzione che ti darà modo di poter ridurre il consumo dei dati durante le chiamate e videochiamate fatte con l’app WhatsApp. Continua a leggere per scoprire qual è questa soluzione.

Pubblicità

Ormai sempre più persone utilizzano WhatsApp per potersi sentire a voce con qualcuno o per vedersi anche da remoto tramite l’uso della fotocamera. Usando poi internet, non si spendono nemmeno i soldi per la chiamata che normalmente verrebbe fatta a un costo con il proprio operatore telefonico, questo è particolarmente vero se si ha un piano per usare internet mensile a pagamento che permette di poter usare uno smartphone o un tablet con una quantità di GB da poter consumare ogni mese. Ormai gli operatori mettono a disposizione grandi quantità di GB per poter usare internet a prezzi convenienti, tuttavia a certe persone i GB per poter navigare non bastano mai e sono sempre alla ricerca di qualcosa che faccia consumare meno dati mobili. Se sei tra gli utenti che desiderano risparmiare dati mobili quando si chiama o videochiama con WhatsApp, questa che trovi di seguito è la soluzione che ti consiglio di provare.

Come risparmiare dati mobili quando si chiama o videochiama con WhatsApp: attiva l’opzione per poter usare meno dati per le chiamate

Se vuoi ridurre il consumo di dati in chiamata (quindi sia chiamata vocale che video), ti consiglio di attivare subito l’opzione che permette quando usi WhatsApp per chiamare qualcuno di ridurre il consumo di dati mobili. Attivare l’opzione per la riduzione del consumo dei dati in chiamata è molto semplice e puoi farlo in pochi secondi accedendo alle impostazioni del tuo account WhatsApp.

Per ridurre il consumo dei dati in chiamata quando usi WhatsApp per telefonare un tuo contatto, procedi in questo modo:

  • Apri l’applicazione WhatsApp toccando la sua icona
  • Tocca l’icona con i tre punti disposti in verticale che si trova in alto a destra della schermata
  • Premi adesso sulla voce Impostazioni
  • Scorri adesso verso il basso fino a Spazio e dati e toccala
  • Attiva l’interruttore che si trova di fianco a Usa meno dati per le chiamate

Adesso hai attivato il risparmio dati per le chiamate, questo significa che quando andrai a effettuare una telefonata o una chiamata video utilizzando l’app WhatsApp, il consumo dei dati della tua connessione mobile sarà inferiore rispetto a prima. Potrai anche fare un confronto tra il consumo che avevi prima di attivare il risparmio e dopo, ma di questo ne parliamo nella sezione successiva.

Come risparmiare dati mobili quando si chiama o videochiama con WhatsApp: come sapere quanti dati sono stati consumati per una telefonata o videochiamata

Abbiamo visto sopra cosa si deve fare per ridurre il consumo di dati quando si fa una chiamata o una videochiamata usando WhatsApp e se adesso vuoi sapere di quanto è il consumo effettivo di ognuna di esse, l’applicazione permette di capire di quanto è stato il consumo di dati mobili per ogni telefonata o chiamata video che è stata fatta (funziona oltre che per i dati mobili anche per il Wi-Fi). Potrai facilmente capire di quanto è stato il risparmio dati passando su WhatsApp dalla modalità normale alla modalità Usa meno dati per le chiamate.

Per capire di quanti dati mobili è stato il consumo con una chiamata o videochiamata che è stata fatta in entrata o in uscita con l’uso di WhatsApp ed eventualmente fare un confronto tra il prima e dopo l’attivazione dell’opzione che consente un minor consumo di dati mobili in chiamata, ecco quali sono i passaggi da seguire:

  • Prima di tutto devi aver già terminato la tua telefonata o videochiamata, quindi Accedi all’app WhatsApp  se sei uscito
  • Tocca ora la voce Chiamate
  • Ti verrà mostrata adesso una lista con tutte le telefonate e chiamate video ordinate per data e ora. Seleziona con un tocco un contatto di cui vuoi sapere il consumo dei dati mobili che c’è stato dopo una telefonata con una videocall con lui
  • Si aprirà adesso una schermata chiamata Info chiamata. Qui puoi vedere le chiamate o videochiamate, sia in uscita che in arrivo e il consumo di dati che c’è stato per ognuna di esse. Volendo potrai fare un confronto a parità di tempi con il consumo di dati che c’era prima e ora che hai attivato il risparmio con l’uso della rete mobile
Come risparmiare dati mobili quando si chiama o videochiama con WhatsApp: usa il Wi-Fi

Se anche se hai attivata l’opzione per il risparmio dati in chiamata continui a consumarne troppi, potresti allora passare alla rete Wi-Fi quando ti è possibile. So benissimo che non tutti hanno una rete Wi-Fi in casa, ma appena ti è possibile potresti agganciarci a una di queste reti se devi fare una chiamata o videochiamata usando WhatsApp o se sai che che deve chiamarti qualcuno, inoltre l’utilizzo di una connessione Wi-Fi, oltre ad azzerare il consumo dati in quanto non viene usata, permette di risparmiare anche sulla batteria in quanto è meno affamata di energia rispetto alla connessione mobile.

Come risparmiare dati mobili quando si chiama o videochiama con WhatsApp: quali sono i consumi medi che si hanno usando le telefonate e videocall di WhatsApp

Forse ti stai chiedendo quali sono anche i consumi che si hanno in media per poter chiamare o videochiamare utilizzando l’app WhatsApp. In tal caso ti risponderò che la risposta è dipende. Stando a diverse fonti online, usando la funzione di chiamata di WhatsApp si consumano da 300KB a 740 KB al minuto, ma considera che questa cifra può variare più in alto o in basso in base alla potenza della tua connessione mobile e alla qualità del servizio nella tua zona che viene offerto dal tuo gestore di rete mobile. Ciò significa semplicemente che se hai una buona connessione con un segnale forte, utilizzerai un po’ più di dati per una chiamata WhatsApp. Per le videochiamate fatte con WhatsApp invece, puoi aspettarti di utilizzare tra i 2.5 MB e i 9 MB di dati al minuto, ma come per le telefonate fatte con l’app, questa cifra potrebbe variare in alto o in basso anche in base alla potenza del segnale della tua connessione e rete in uso. Attivando il risparmio dati da WhatsApp, il consumo si riduce sia per chiamate che videochiamate.

Come risparmiare dati mobili quando si chiama o videochiama con WhatsApp: conclusioni

La tecnologia ha permesso di sviluppare molteplici applicazioni per effettuare videochiamate e chiamate e tra queste WhatsApp è senza dubbio una delle migliori e tra le più usate in questo campo. Quando si utilizzano i dati mobili dello smartphone, la maggior parte degli utenti non vuole mai consumarne troppi e il vantaggio di utilizzare WhatsApp per effettuare videochiamate e chiamate vocali è che si può abilitare l’opzione per il risparmio dei dati così da riuscire a ridurre la quantità di dati mobili che vengono consumati durante le chiamate video e le telefonate utilizzando l’applicazione. L’attivazione di questa opzione per il risparmio è abbastanza semplice come abbiamo visto in questa guida e ovviamente la qualità finale si ridurrà un po’, ma per chi è interessato a consumare meno dati mobili possibili, questo particolare dovrebbe passare in secondo piano. Alla prossima guida.

Pubblicità