Guide

Come trasferire i contatti da Windows Phone ad Android

Pubblicità

Oggi vediamo come trasferire i contatti da Windows Phone ad Android. Se hai deciso di passare da un dispositivo mobile con sistema operativo Windows a uno con il robottino verde Android, ti sarai di certo messo il problema dei contatti da importare in rubrica per non scriverli nuovamente tutti a mano. Una cosa di poco conto se i contatti sono pochi, ma che potrebbe far perdere abbastanza tempo se si è in possesso di centinaia se non migliaia di numeri di telefono.

Pubblicità

Per poter trasferire i contatti da Windows Phone ad Android dobbiamo servirci di un account Outlook e di un account Google. Se stai pensando di esportare i contatti da Windows Phone alla Sim, beh, devi sapere che questo non è possibile purtroppo in questi dispositivi, quindi in tal caso di inserimento della Sim sul tuo nuovo smartphone Android, ti ritroveresti a poter importare solo i vecchi contatti che erano già memorizzati. Windows Phone non ha questa opzione per poter trasferire i contatti su scheda Sim perchè memorizza tutto su account Outlook, che ora noi useremo per poter trasferire i contatti sull’account Gmail che poi andremo a usare come predefinito su Android.

Iniziamo quindi questa guida per poter trasferire i contatti da Windows Phone ad Android:

  • Accedi al tuo account Outlook dove hai memorizzato i contatti di Windows Phone
  • Vai su Gestisci
  • Entra su Esporta per Outlook.com e altri servizi
  • Permetti l’esportazione del file con i contatti in formato CSV

Adesso che abbiamo esportato tutti i contatti che sono presenti sul nostro telefono Windows Phone da Outlook, possiamo pensare a importare i contatti su Gmail. Ricordati che l’account Gmail sarà lo stesso principale che dovrai usare su Android per accedere ai servizi Google come ad esempio al Play Store e alla sincronizzazione dei contatti.

  • Accedi a Gmail
  • Cerca la voce Importa contatti
  • Seleziona il file CSV che avevi esportato dall’account Outlook collegato al Windows Phone
  • Premi su Importa
  • Adesso dovresti visualizzare i contatti importati su Gmail. Non ti rimane altro da fare che sincronizzare i contatti importati sull’account principale con il tuo smartphone Android
  • Attiva il Wi-Fi o la connessione dati dello smartphone Android, vai su Impostazioni > Account > Tutti > Google > Seleziona l’account principale Google su cui hai salvato la rubrica contatti estratta da Windows Phone > Altro > Sincronizza Ora. Attendi il termine della sincronizzazione

Se tutto è stato fatto correttamente, sarai riuscito a trasferire i contatti da Windows Phone ad Android senza problemi. Se poi vuoi salvare i contatti da Android a Sim , ti consiglio di leggere la guida su come copiare i contatti Android su Sim.

Pubblicità