Le migliori applicazioni Android

Come trasformare uno smartphone Android in una dash cam per auto con le migliori applicazioni

Pubblicità

In questa guida vedremo come trasformare uno smartphone Android in una dash cam per auto con le migliori applicazioni. Una dash cam, abbreviazione di “dashboard camera”, è una telecamera compatta progettata per essere montata sul cruscotto di un veicolo, generalmente di fronte al parabrezza e la sua funzione principale è quella di registrare un video di continuo mentre il veicolo è in movimento. Le dash cam sono solitamente alimentate tramite l’accendisigari dell’auto o tramite una batteria interna e sono dotate di una memoria di archiviazione, tipicamente una scheda micro SD, dove i video registrati vengono memorizzati. Adesso immagina di avere un’applicazione che sostituisca questo dispositivo una volta installata sullo smartphone e che svolga lo stesso identico compito se non meglio. Una volta installata sul telefono, l’app che funge da dash cam permette di registrare in formato video tutto ciò che avviene nelle strade, motivo per cui è un metodo molto usato in alcuni Paesi per difendersi in caso di incidenti e provare la propria ragione all’assicurazione. Una dash cam può essere usata anche per altri scopi che vanno oltre l’assicurazione, come ad esempio nelle piste dove si corre in auto e dove chi vuole rivedersi dopo i giri in circuito, potrà farlo grazie al filmato che è stato registrato dall’app dash cam. La micro SD utilizzata per la registrazione dei video (se si usa la memoria esterna), potrà poi essere rimossa e utilizzata per vederne il contenuto su pc, ma anche su altri dispositivi.

Pubblicità

Chi non ha intenzione di munirsi di un dispositivo dash cam per la propria auto e non vuole usare il suo attuale smartphone, può anche utilizzare un suo vecchio telefono, magari fermo e in disuso sul cassetto da chissà quanto, dandogli così nuova vita. L’importante è che abbia Android installato come sistema operativo e una fotocamera che sia in grado di registrare video con una discreta qualità. Per poter trasformare uno smartphone Android in una dash cam per auto oltre al dispositivo telefonico e all’app, ci si dovrebbe munire anche di un supporto da cruscotto per tenerlo puntato verso la strada in maniera tale da registrare tutto ciò che accade lungo le vie e un cavo per la carica dalla presa accendisigari se si ha intenzione di usare per lungo tempo il dispositivo. In alternativa potresti usare un supporto che si monta sullo specchio retrovisore interno oppure sul parabrezza del veicolo. Prima quindi di buttare il tuo vecchio smartphone, pensaci bene e considera di adoperarlo per altri usi , come in questo caso come dispositivo dash cam (abbiamo già visto come usarlo come telecamera di videosorveglianza di sicurezza oppure come webcam).

Ovviamente, anche in questo caso non poteva mancare una selezione di applicazioni che sono in grado di trasformare uno smartphone Android in una dash cam per auto e ho pensato di selezionare quelle che secondo me sono le migliori per questo utilizzo. Vediamo quindi insieme quali sono a mio parere le migliori app adatte allo scopo.

Trasforma il tuo telefono Android in una dashcam per auto con Autoboy Dashcam
Pubblicità

Autoboy Dashcam è un’applicazione estremamente utile progettata per registrare continuamente eventi durante i viaggi in auto. Tra le sue caratteristiche principali, oltre alla registrazione continua fino allo scaricamento della batteria, è possibile selezionare tra memoria interna ed esterna per lo stoccaggio dei video. Offre anche funzionalità avanzate come zoom, flash e messa a fuoco per migliorare la qualità delle riprese. È possibile visualizzare contemporaneamente il video e la navigazione su maps, rendendo più semplice la gestione dei percorsi. L’avvio automatico assicura che l’app sia pronta per registrare appena si avvia l’auto. Inoltre, Autoboy Dashcam supporta il caricamento di sottotitoli e offre molte altre opzioni personalizzabili per adattarsi alle esigenze degli utenti. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle numerose funzionalità avanzate, è diventata un’opzione popolare per coloro che desiderano registrare e monitorare la propria esperienza di guida in modo affidabile e dettagliato.

 

Trasforma il tuo telefono Android in una dashcam da usare in auto con AutoGuard Dash Cam
Pubblicità

Trasformare uno smartphone Android in una dash cam per auto è possibile anche con AutoGuard Dash Cam, un’applicazione progettata per trasformare il tuo telefono in una dash cam di alta qualità e che ti permetterà di poter registrare in maniera continua tutto ciò che accade mentre guidi, cosa che può essere molto utile in caso di incidenti stradali o altri eventi imprevisti. Quando avvii AutoGuard Dash Cam, il telefono inizia a registrare automaticamente video in loop, sovrascrivendo i vecchi file per risparmiare spazio sulla memoria. Questo garantisce che tu abbia sempre registrazioni fresche disponibili, inoltre offre anche funzionalità avanzate come il rilevamento automatico degli incidenti. Se si verifica un brusco cambiamento di accelerazione o di movimento, l’app salva automaticamente il video dell’evento come file separato, impedendo che venga sovrascritto. AutoGuard Dash Cam ha altre caratteristiche utili come il supporto per la registrazione audio, l’integrazione con GPS per registrare la posizione durante il video, e la possibilità di esportare facilmente i video su altri dispositivi o piattaforme di condivisione. Questo è particolarmente utile se hai bisogno di documentare incidenti o altre situazioni stradali per scopi legali o assicurativi. L’interfaccia dell’app è progettata per essere semplice da usare durante la guida, con comandi grandi e chiari per avviare e interrompere la registrazione ed è possibile personalizzare molte impostazioni dell’app per adattarle alle tue esigenze specifiche, come la risoluzione del video, la durata dei segmenti di registrazione e altro ancora.

Trasforma il tuo smartphone Android in una dashcam per l’auto con Droid Dashcam DVR
Pubblicità

Droid Dashcam DVR, è un’applicazione che si può installare sugli smartphone Android e che si rivela un compagno affidabile per chi passa molto tempo alla guida. Immagina di avere una telecamera nella tua auto che registra continuamente tutto ciò che può inquadrare durante il tuo viaggio. Questo è esattamente ciò che fa Droid Dashcam DVR. Non devi preoccuparti dello spazio di archiviazione, perché l’app gestisce automaticamente i file video in un ciclo continuo, eliminando i vecchi video per fare spazio ai nuovi. Mentre registra, l’app imposta dei sottotitoli ai video con informazioni come l’indicatore orario (data), l’indirizzo posizione, le coordinate GPS e la velocità basata sui dati GPS, inoltre la targa, fornendo un contesto utile per ogni clip. Un’altra caratteristica interessante è la sua capacità di registrare video in background, questo significa che puoi continuare a utilizzare altre applicazioni sul tuo telefono anche quando Droid Dashcam DVR continua a registrare. L’app è progettata in modo che possa iniziare automaticamente la registrazione in base a determinati trigger, come ad esempio il collegamento di un caricabatterie, dell’app stessa o l’avvio del sistema. L’app si adatta anche alle condizioni di luce, passando automaticamente tra le modalità di registrazione diurna e notturna. Una volta che hai registrato i tuoi video, Droid Dashcam DVR rende facile la loro condivisione il caricamento su vari servizi.

Conclusioni
Pubblicità

Queste sono a mio parere le migliori applicazioni per trasformare uno smartphone Android in una dash cam per auto. Questa app permettono di trasformare il tuo smartphone Android in una dash cam offrendo un’alternativa ai tradizionali dispositivi dash board da cruscotto. Grazie alla loro funzionalità, queste app possono trasformare il tuo dispositivo esistente in uno strumento affidabile per la sicurezza stradale, ma è essenziale sceglierne una che si adatti alle tue esigenze specifiche in termini di funzionalità, facilità d’uso e affidabilità, assicurandoti così di avere sempre un testimone digitale che registri cosa accade durante i tuoi viaggi.

Pubblicità
TagsVideo