Cosa fare se Google Foto non salva le immagini su Android: tutte le soluzioni al problema
Oggi vedremo con questa guida tutte le soluzioni che si possono provare se Google Foto non salva le immagini su Android. Ci sono alcune applicazioni come Instagram, che non permettono di caricare le foto direttamente dai servizi Cloud come Google Foto, per poter caricare le foto contenute sul Cloud in questione infatti, è necessario prima scaricarle sul dispositivo, successivamente si potranno aggiungere su Instagram. La funzione nativa di Google Foto che permette di salvare le foto sul dispositivo si chiama Scarica, ma a volte questa funzione potrebbe non funzionare, rendendo quindi vano il salvataggio delle immagini presenti sul Cloud di Google e che si vorrebbero salvare sullo smartphone. Con questa guida vedremo quindi cosa fare se Google Foto non salva le immagini su Android. Continua a leggere per conoscere tutte le soluzioni a questo problema che non permette di salvare le foto da Google Foto al dispositivo.
Ci sono utenti che lamentano il fatto che non riescono a vedere le foto presenti su Google Foto salvate sulla Galleria del proprio smartphone. Altri utenti ancora visualizzano un errore che fa riferimento a qualcosa che è andato storto o altri problemi che riguardano il salvataggio delle immagini, ciò interessa anche il download dei video, durante la fase di download dal Cloud. Ma perché accade questo problema? Cosa impedisce il salvataggio delle immagini da Google Foto al dispositivo Android? Prima di vedere le possibili soluzioni che potrebbero permetterti di risolvere il problema, capiamo prima quali potrebbero le situazioni che possono impedire il salvataggio delle foto presenti su Google Foto su un dispositivo Android:
- Immagini multiple: se stai cercando di scaricare più immagini da Google Foto sul dispositivo con sistema operativo Android, l’operazione potrebbe non andare a buon fine. In questi casi infatti non ti verrà mostrata l’opzione Scarica. Devi prima scaricare le immagini singolarmente
- La foto è già memorizzata sul dispositivo: se la foto è già stata salvata sul telefono, non potrai visualizzare l’icona con la voce Scarica. Per tali foto, otterrai solo l’opzione Elimina dal dispositivo
- Scarica album: l’opzione Salva sul dispositivo non la troverai disponibile nemmeno per gli album. Si devono scaricare le singole foto memorizzate negli album. Si possono però scaricare sul telefono, le foto dagli album condivisi in Google Foto.
Detto ciò, vediamo di iniziare a vedere quali sono le soluzioni da seguire se Google Foto non salva le immagini sul dispositivo Android.
Cosa fare se Google Foto non salva le immagini su Android: riavvia il tuo dispositivo Android |
---|
La prima cosa da fare quando qualsiasi cosa non va bene su Android, indipendentemente dal problema consiste nel riavviare il dispositivo. Potrebbe trattarsi infatti di un problema facilmente risolvibile con una semplice accensione e spegnimento del device , quindi procedi in questo modo come prima soluzione: tocca e tieni premuto il pulsante di Accensione / Spegnimento del telefono, quindi dal menu che appare premi su Riavvia.
Terminato il riavvio del telefono o tablet, prova quindi a scaricare le immagini da Google Foto e vedi se tutto è tornato alla normalità
Cosa fare se Google Foto non salva le immagini su Android: assicurati di scaricare le immagini nella giusta maniera |
---|
Il download delle immagini dal cloud Google Foto al dispositivo Android, potrebbe non andare a termine perché semplicemente viene eseguito nella maniera errata. Una volta che si è sicuri che la foto è stata salvata su Google Foto, si può allora procedere con il download sul telefono. L’immagine che si vuole scaricare però, non deve essere già salvata sullo smartphone, altrimenti non apparirà l’icona per poter eseguire il download dal cloud alla memoria del telefono, ma verrà mostrata invece l’icona Elimina dal dispositivo a confermare che l’immagine è già presente nella memoria del device.
Il modo corretto per poter scaricare un’immagine di cui è già stato fatto il backup su Google Foto e la si vuole ora all’interno della memoria dello smartphone, è quello di aprire la foto che è caricata sul cloud con un tocco e che puoi vedere dalla Galleria di Foto, quindi quando questa sarà visualizzata a schermo intero, si dovrà toccare l’icona con i 3 punti in verticale che si può vedere in alto a destra dalla finestra che contiene l’immagine ingrandita.
Puoi quindi premere sull’icona con scritto Scarica e l’immagine che hai selezionato verrà scaricata dal cloud Google Foto e salvata nella memoria del tuo telefono.
Cosa fare se Google Foto non salva le immagini su Android: assicurati che l’app Google Foto sia aggiornata alla sua ultima versione |
---|
Potresti non riuscire con il salvataggio delle foto scaricate dal Cloud Google a causa di un problema che riguarda l’app. Assicurati di aggiornare l’applicazione alla sua ultima versione disponibile accedendo al Play Store e se visualizzi il pulsante “Aggiorna” procedi con il download.
Se era presente un bug, con l’ultima versione dovrebbero averlo risolto e adesso dovresti riuscire a scaricare le immagini da Google Foto al tuo smartphone o altro dispositivo.
Cosa fare se Google Foto non salva le immagini su Android: accertati che siano concesse tutte le autorizzazioni necessarie |
---|
Per poter scaricare le foto, ma anche i video da Google Foto, è necessario che lo smartphone abbia attive tutte le autorizzazioni necessarie per poter procedere con la memorizzazione. Per verificare le autorizzazioni ed eventualmente concederle se necessario, segui la seguente procedura ( i passaggi potrebbero variare leggermente da un modello di smartphone all’altro):
- Tocca l’icona con l’ingranaggio per accedere alle Impostazioni del telefono
- Vai quindi su App
- Premi su App o Gestione app per poter visualizzare l’elenco con tutte le applicazioni installate sul dispositivo
- Ricerca ora la voce Foto nella sezione Tutte le app usando la barra di ricerca in alto o con uno scroll delle applicazioni che sono disposte in ordine alfabetico
- Premi su Autorizzazioni
- Assicurati che l’applicazione Google Foto disponga delle autorizzazioni per la voce Archivio. Di fianco a questa voce l’interruttore deve essere attivo o presente nella sezione Consentite
Cosa fare se Google Foto non salva le immagini su Android: controlla che la foto sia nella posizione corretta |
---|
Quando procedi con il download di una vecchia immagine da Google Foto, questa non ti verrà mostrata in alto della Galleria, tra le ultime foto, ma la potrai visualizzare nella sezione che riporta la data di quando è stata associata l’immagine in Google Foto. Se per esempio hai aggiunto l’immagine a Google Foto il 20 Aprile 2019, nel momento in cui la scaricherai sul telefono, questa una volta terminato il download verrà mostrata sulla Galleria del dispositivo tra le foto eseguite ad Aprile 2019. A volte quindi si pensa che il download da Google Foto non sia andato a termine, ma si sbaglia solo il modo di trovare l’immagine una volta che è stata salvata sulla Galleria dello smartphone
Cosa fare se Google Foto non salva le immagini su Android: accertati di avere una quantità di memoria disponibile sufficiente sul dispositivo |
---|
Dovendo scaricare un file, in questo caso le immagini sul tuo smartphone o tablet che sia, è necessario che il dispositivo che stai utilizzando abbia uno spazio sufficiente per il salvataggio di foto e video. Se quindi anche se da Google Foto visualizzi l’opzione Salva sul dispositivo, ma ricevi errori che ti dicono che è impossibile procedere con il download, potresti avere probabilmente qualche problema con lo spazio di archiviazione insufficiente sul device.
Puoi vedere quanta memoria hai a disposizione toccando l’icona delle Impostazioni del telefono e da Memoria puoi vedere lo spazio rimanente ancora. Se noti che lo spazio di archiviazione è saturo, puoi liberarne toccando il pulsante Pulizia e rimuovere tutto quello di cui non hai bisogno, ad esempio vecchie applicazioni che non usi più, brani musicali che non ascolti ecc..
Nel caso la memoria di archiviazione del tuo telefono fosse piena e non permettesse quindi il download delle immagini, ti consiglio di leggere anche la guida che spiega in modo dettagliato come liberare memoria su Android
Cosa fare se Google Foto non salva le immagini su Android: cancella la cache |
---|
Se non riesci a scaricare le immagini da Google Foto anche se premi sulla voce Salva sul dispositivo, prova a svuotare la cache dell’app Google Foto salvata sul tuo telefono o tablet Android in quanto qualcuno di questi file potrebbe essere danneggiato e quindi impedire all’app di funzionare perfettamente come dovrebbe. Svuotando la cache, puoi stare tranquillo che le foto non verranno cancellate.
I passaggi da seguire per svuotare la cache di Google Foto sono:
- Apri l’applicazione delle Impostazioni dello smartphone e vai su App / App e notifiche
- Premi quindi su App / Gestione app
- Dalla sezione Tutte le app seleziona Foto e accedici con un tocco
- Tocca ora la voce Memoria seguito da Svuota cache
- Riavvia il dispositivo
Cosa fare se Google Foto non salva le immagini su Android: scarica le foto dall’album condiviso |
---|
Si può eseguire il download di foto singole o multiple da album in condivisione. Procedi con l’apertura dell’album condiviso dalla scheda Condivisione. Seleziona quindi tutte le foto che desideri scaricare nella memoria del tuo device e premi sull’icona Download che visualizzi in alto. L’immagine selezionata verrà quindi scaricata nello spazio di archiviazione del dispositivo.
Queste sono tutte le soluzioni che si possono seguire se non si sa cosa fare se Google Foto non salva le immagini su Android. Spero ti abbiano permesso di risolvere i problemi di download dall’app Foto. Alla prossima guida.